Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 2 giugno 2020

A margine del Consiglio Comunale del 30 maggio 2020

Riceviamo e pubblichiamo


CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/05/20 ore 10,00
Punto n. 7 - O.D.G. : Rinegoziazione per l’anno 2020 dei prestiti concessi agli enti locali dalla Cassa Depositi e Prestiti Società per Azioni – Adesione.
Buongiorno a tutti i presenti, sono Crasà Domenico, parlo a nome di tutto il gruppo consiliare L’ Alternativa per Casale, sarò molto preciso e sintetico nel mio intervento.
Abbiamo visionato attentamente tutti i documenti relativi ai punti dell’Ordine del Giorno, e dobbiamo fare prima di tutto delle dovute considerazioni politiche:
In campagna elettorale l’ Assessore al Bilancio Claudio Pizzi in data 15/05/19 al Circolo di Ramate ha detto testualmente “ noi quando siamo entrati in amministrazione il ns Comune aveva un debito di 2.700.000 euro, che costava qualcosa solo d’interessi circa 270.000 euro l’anno, pagavamo dei debiti che qualche amministrazione prima aveva fatto per fare una Pista Ciclabile e il Cerro, e negli ultimi 5 anni non abbiamo fatto nessun mutuo e siamo riusciti a diminuire il debito del Comune di 800.000 euro”.
Queste affermazioni sono contenute nel video pubblicato in data 15/05/19 alle ore 18,15 sul sito Facebook della Lista Civica Insieme Per Casale.
Per controllare la veridicità di queste affermazioni chiederemo nei prossimi gg la copia dei bilanci consuntivi 2003-2004 con il dettaglio dei mutui in quel momento.
Nel frattempo pochi gg fa abbiamo chiesto all’Ufficio Ragioneria un Prospetto dei Mutui in essere alla data del 1/01/2020, dove si nota che le precedenti giunte del Sindaco Eligio Maggiola dal 1995 al 2004 avevano contratto vari mutui soprattutto in investimenti (Centro Polifunzionale-Pista Ciclabile-etc.) per 2.105.487,03 euro con un residuo debito nel 2004 quando si insediò la Giunta Pizzi di 970.330,50 euro, mentre le Giunte del Sindaco Claudio Pizzi hanno contratto mutui dal 2005 al 2011 per € 2.056.100,00 con un residuo debito di 881.972,19 euro ad OGGI, QUINDI la domanda che sorge spontanea è questa: il debito di 800.000 euro che il Sindaco Pizzi si vanta di aver ridotto, a quale Giunta si riferisce?
Ribadiamo poi che dal ns punto di vista i mutui non sono debiti ma bensì investimenti.
Dal 2012 in poi non si sono più fatti mutui, perché? Non c’erano più opere da fare?
Inoltre, anziché dirottare risorse sulle spese a pioggia, si poteva utilizzarle per pagare le rate di nuovi mutui per investimenti.
Tanto più che negli ultimi anni i mutui costano pochissimo mentre il Comune paga mediamente ora circa il 5% di interessi.
Aspettare i contributi rallenta l’attività del Comune e d’ora in avanti saranno ancora più ridotti e si congeleranno gli investimenti che invece sono necessari.
Il non fare mutui (quindi investimenti) significa mancanza di visione, di lungimiranza, di programmazione, e quindi di futuro per Casale.
Se il Sindaco avesse collaborato con noi per la stesura del bilancio preventivo e pluriennale senza fare muro politico e istituzionale contro l’opposizione forse noi qualche suggerimento umile ma importante per il paese glielo avremmo dato e a quest’ora avrebbe potuto investire meglio i soldi dei cittadini.
Per tutti questi presupposti il ns voto sul punto n. 7 sarà contrario non sul merito della scelta di rinegoziazione prevista dalla Cassa Depositi e Prestiti, ma solo sul metodo antieconomico utilizzato negli ultimi anni dalla sua amministrazione, ancora una volta sottolineiamo che la ns visione amministrativa è decisamente diversa dalla Vs.
Pertanto chiediamo alla D.ssa Giulia Di Nuzzo di allegare questo documento agli atti del Consiglio Comunale.
Casale Corte Cerro lì 30/05/20
Fabrizia Maggiola - Capo Gruppo
Cinzia Cò
Benedetto Madeo
Domenico Crasà



Nessun commento: