Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 14 giugno 2021

Notizie casalesi - 14 giugno 2021

 

SABATO A TEATRO

La compagnia Amici per un Sogno ha ripreso la stagione teatrale ‘In scena a… Il Cerro’ con la piece ‘Serata omicidio’ di Giuseppe Sorgi, portata in scena - domenica 13 giugno al centro culturale Il Cerro di Ramate - dalla Compagnia Maskere di Opera. Era uno dei due appuntamenti già previsti per la primavera del 2020 e poi ‘saltato’ a causa dell’emergenza sanitaria. Una semplice trama, sostenuta dalla grande bravura di cinque attrici scatenate - e di un… convitato di pietra – che per un’ora abbondante ha bloccato il pubblico alle poltrone suscitando grande apprezzamento, sottolineato soprattutto dall’interruzione di numerosi applausi a scena aperta.

Si ricorda che sabato 19 giugno - alle 20,30 e sempre al Cerro di Ramate – andrà in scena ‘Quando il gatto non c’è’ - di Johnnie Mortimer e Brian Cooke – a cura della compagnia Ramaiolo in Scena di Imperia. Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Biglietto unico al costo di dieci euro, ma saranno utilizzabili gli abbonamenti a suo tempo stipulati. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il recapito telefonico 346 588 3178 o scrivere all’indirizzo email amiciperunsogno@gmail.com

 


LAVORI PUBBLICI

Hanno recentemente preso il via i lavori per il rifacimento della copertura degli spogliatoi del campo sportivo del capoluogo. Le opere, del costo complessivo di circa 30mila euro, rientrano nell’ambito degli investimenti destinati dall’Amministrazione ai progetti relativi al miglioramento dell’efficienza energetica negli immobili comunali. L’intervento dovrebbe essere ultimato nel giro di due settimane.

“Dopo i lavori dell’anno scorso alla caldaia, con questo ulteriore investimento completiamo l’efficientamento energetico del complesso sportivo del capoluogo – dichiara Gabriele Falcioni, assessore ai Lavori Pubblici – Le opere permetteranno un migliore utilizzo degli spogliatoi da parte della società ASD Casale Corte Cerro che in convenzione con il Comune utilizza le strutture del campo sportivo. E’ un ulteriore passo per il miglioramento delle strutture dedicate ai giovani abitanti del nostro comune”.

“Ulteriori interventi nel settore dei Lavori Pubblici – continua Falcioni - sono inoltre programmati nel corso dell’estate e spazieranno da interventi sulla scuola primaria di Ramate, alla messa in sicurezza dei rii delle Quare, di Mezzo e Vallessa; dalle reti paramassi in zona Case Sparse Fontanaccia al rifacimento della pavimentazione nei viali del cimitero del capoluogo” 



GITA PARROCCHIALE IN CATAGNOLA

Si è svolta domenica 13 giugno la prima gita parrocchiale dell’era post Covid. Nelle prime ore del pomeriggio, sfidando la prima vera ondata di caldo estivo dell’anno, venticinque volenterosi, appartenenti alle tre comunità casalesi, sono partiti, sotto la guida di don Massimo Galbiati, per recarsi in visita a tre monumenti religiosi situati sul colle della Castagnola, a Pallanza.

Si è trattato innanzi tutto della chiesa parrocchiale di Santo Stefano - con i suoi dieci secoli di storia e i suoi reperti dell’epoca imperiale romana - e dell’oratorio di San Remigio, punto panoramico di rara bellezza e noto in tutta Europa come uno dei più importanti siti dell’architettura romanica. Un’esperta guida turistica ha provveduto a illustrare al gruppo, con grande professionalità, tutte le particolarità dei due luoghi.

Ma quella che ha suscitato il maggior interesse è stata la chiesa che da alcuni anni è stata messa a disposizione della numerosa comunità di origine romena presente a Verbania e nei dintorni perché vi fondasse la parrocchia di San Luca, di rito ortodosso. Il rettore, padre Andrei Agape, ha simpaticamente accolto i casalesi soddisfacendo ogni loro curiosità in merito alle particolarità dei riti, agli arredi sacri nel tipico, sfarzoso stile orientale e alle particolarità della liturgia celebrata nella sua Chiesa.

Ampia soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, che si sono augurati prossime simili esperienze.

 

San Remigio

San Luca

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI RE

L’annuale pellegrinaggio al Santuario di Re, organizzato dalla parrocchia di Ramate si effettuerà domenica 4 luglio. La partecipazione è aperta a chiunque, non è richiesta iscrizione e l’appuntamento è alle 6 di fronte alla chiesa parrocchiale di Druogno. La Messa al Santuario sarà celebrata alle 11, dopo di che il gruppo si scioglierà e ognuno si organizzerà liberamente per il pranzo e il rientro.

 

LIETI EVENTI

I migliori auguri al piccolo Tommaso Balzani che entrerà tra poco a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

Nessun commento: