Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 26 aprile 2021

Notizie casalesi - 26 aprile 2021

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO - LOTTERIA E CENE DA ASPORTO

Si ricorda che sabato 1 maggio, alla pagina Facebook della Pro Loco di Casale Corte Cerro, si potrà seguire in diretta l’estrazione dei biglietti vincenti per la lotteria di San Giorgio.

Quella medesima sera, a cura del gruppo del Tendone, si terrà la seconda delle tre cene, da consumarsi a domicilio. Dopo il successo del primo appuntamento, con la classica polenta del Fiore e del Sandro, questa volta vengono offerte paella, costine e verdure alla griglia, torta del pane e bonèt piemontese. Informazioni e prenotazioni – obbligatorie entro la serata precedente – al recapito telefonico 335 536 8227; la consegna dei cibi avverrà presso l’oratorio Casa del Giovane a partire dalle ore 19. I singoli menù e i relativi costi vengono resi progressivamente disponibili sui siti internet delle parrocchie e sulle pagine Facebook del Tendone e del paese.

Il ricavato andrà a sostenere le attività parrocchiali.

 

CELEBRATO IL 25 APRILE


L’Amministrazione comunale, con la presenza dei gruppi ANA e Protezione Civile Comunale, ha celebrato la ricorrenza del 25 Aprile, 76esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con una breve ma sentita cerimonia celebrata presso il parco delle Rimembranze. Dopo la deposizione degli omaggi floreali ai monumenti e alle lapidi dei caduti, sono stati il vicesindaco, dottor Lorenzo Nacca e il professor Mauro Giudici, docente dell’Università degli Studi di Milano a portare il saluto delle autorità e a pronunciare l’orazione ufficiale. Era presente anche il trombettiere del gruppo musicale Pietro Mascagni di Casale, che ha suonato il silenzio fuori ordinanza in omaggio ai caduti.

I partecipanti hanno poi presenziato alla Messa solenne celebrata dal parroco, don Massimo Galbiati nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. La cerimonia - in forma solenne e animata dalla corale Franco De Marchi di Casale e Crusinallo diretta dal maestro Alessio Iannotta – ha unito il suffragio per i caduti della Liberazione ai festeggiamenti per il patrono, san Giorgio martire.

 

NASCE IL CANALE YOUTUBE DELLA CA DIJ LIBÄR

In occasione del 25 Aprile i volontari dell Biblioteca della Corte di Cerro – Ca dij Libär dlä Cort Cèrä hanno presentato il nuovo canale YouTube dell’istituzione mandando in rete un filmato dal titolo ‘Oltre il ponte’. Il contenuto è ispirato a una poesia di Italo Calvino, adattata e musicata dai Modena City Rumblers, mescolata a testimonianze di partigiani casalesi ed episodi della Resistenza a Casale Corte Cerro ricavati dal libro ‘Un paese nella storia’ di Cafiero Bianchi, pubblicato nel 1982. Un gruppo di giovani, sotto la regia di Michela Bonini e Irene Piana, ha letto i testi, accompagnati dalla chitarra di Elena Bonini, dedicando il lavoro ai partigiani di ieri, oggi e domani e a tutti coloro che da sempre lottano per giustizia ed uguaglianza.

Sul nuovo canale verranno progressivamente pubblicati i prossimi lavori realizzati dal gruppo di lavoro della biblioteca.

 

PUBBLICATO IL BILANCIO PARROCCHIALE

La commissione economica della parrocchia di San Giorgio Martire ha licenziato il conto consuntivo delle attività economiche svolte nel corso del 2020. Chiude con un totale di 44835 euro di entrate e 52795 di uscite, quindi con un saldo passivo 7959 euro. Occorre sottolineare che tale passivo sia da attribuire fondamentalmente all’annullamento, causa emergenza sanitaria, di moltissime attività – prima fra tutte la festa patronale di aprile – che da sempre hanno contribuito al sostegno delle finanze parrocchiali. Verrà comunque compensato dalle giacenze di cassa esistenti.

Da segnalare comunque il costante impegno della comunità che ha saputo contribuire al sostentamento della parrocchia con offerte che, sotto varie forme, sfiorano la cifra di 16500 euro.

Il documento è pubblicato in allegato al Bollettino parrocchiale del 25 aprile ed è consultabile anche in internet, al sito parrocchiecasalecc.studiombm.it

 

LUTTO

All’età di 86 anni è mancata Simona Tabozzi, detta Anna. Era residente a Verbania, ma originaria di Casale, dove ancora abitano le sorelle e i fratelli.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: