Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 18 aprile 2021

Notizie casalesi - 18 aprile 2021

 


FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO - IL PROGRAMMA RELIGIOSO

Come precedentemente annunciato la perdurante emergenza sanitaria bloccherà, anche per quest’anno, quasi tutte le iniziative collaterali che di solito venivano organizzate per la patronale di fine aprile. E’ stato invece definito il programma delle le celebrazioni religiose che prevede innanzitutto il triduo di preparazione, da mercoledì 21 a venerdì 23, con le Messe alle 20,30. Il 23, anniversario del martirio del santo, sarà presente la corale Franco De Marchi di Casale e Crusinallo, che animerà anche la funzione prefestiva di sabato 24, alle 18,15.

Domenica 25 la Messa solenne verrà celebrata alle 11,15. Saranno presenti la Priora e la Vicepriora e l’animazione sarà garantita dal coro giovanile Voce del Cuore. Alle 15,30 recita dei Vespri, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO - LOTTERIA E CENE DA ASPORTO

Si ricorda che è stata organizzata, in collaborazione con la Pro Loco di Casale Corte Cerro, una lotteria che finanzi le diverse attività parrocchiali. I biglietti sono già in vendita, al costo unitario di 1 euro, a cura dei ‘soliti’ volontari. Ricchi premi sono stati offerti dalle aziende locali; l’elenco completo è consultabile alla pagina Facebook della Pro Loco dove, il 1 maggio, si potrà anche seguire in diretta l’estrazione dei biglietti vincenti.

È attivo anche il gruppo di cucina del Tendone che organizza la preparazione e la distribuzione di tre cene, da consumarsi a domicilio, per le serate dei giorni di sabato 24 aprile, 1 e 8 maggio. Informazioni e prenotazioni – obbligatorie entro la serata precedente a ogni cena – al recapito telefonico 335 536 8227; la consegna dei cibi avverrà presso l’oratorio Casa del Giovane a partire dalle ore 19. I singoli menù e i relativi costi vengono resi progressivamente disponibili a breve sui siti internet delle parrocchie e sulle pagine Facebook del Tendone e del paese.

Anche in questo caso il ricavato andrà a sostenere le attività parrocchiali.

 

VENDITA BENEFICA

In occasione della festa patronale di San Giorgio, la parrocchia, in collaborazione con l’associazione Kenzio Bellotti di Omegna, organizza una vendita di piantine di azalea. Il cui ricavato andrà interamente a finanziare le attività parrocchiali, la cui dotazione è stata fortemente ridotta dalla perdurante emergenza sanitaria.

 

76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

L’Amministrazione comunale e la sezione Anpi di Omegna e zona Cusio comunicano che domenica 25 aprile verrà ricordato il 78° anniversario della Liberazione. L’appuntamento è alle 10 presso il parco delle Rimembranze del Motto; verrà deposto un omaggio floreale al monumento dedicato ai caduti e il professor Mauro Giudici, docente dell’università Statale di Milano, pronuncerà l’orazione ufficiale.

 

CRESIME

Nel pomeriggio di domenica 18 aprile, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio in Casale il vicario territoriale di Novara, don Brunello Floriani, assistito dal parroco, don Massimo Galbiati ha amministrato la Cresima a tredici ragazzi delle comunità di Casale, Gattugno, Montebuglio e Ramate.

Si tratta di Biagio Broccanello, Daniele Grazioli, Ermanno Marchi, Fabio Pazzini, Federico Claus, Kevin Degiorgis, Luca Cranna, Luca Musetti, Manuel Kapja, Matteo Guglielmucci, Patrick Cutrano, Tommaso Pietro Moro e Tommaso Marchesa Rossetti.

Erano soltanto la metà circa dei candidati, infatti la cerimonia è stata divisa su due diverse giornate per garantire il distanziamento tra le persone presenti in chiesa, come richiesto dalle normative anti Covid. Per i rimanenti la data della cerimonia dovrebbe essere quella del 9 maggio.

I catechisti - Margherita Selmo, Maddalena Pozzi e Severino Bigotta – hanno manifestato la propria soddisfazione per la buona riuscita della cerimonia, animata dal coro Voce del Cuore di Casale. “Le normative anti Covid” hanno dichiarato “riducendo le presenze ai soli familiari hanno permesso una partecipazione più attenta alla liturgia. In questo modo è stato meglio veicolato l’invito del celebrante a vivere nelle famiglie un clima positivo e sereno, che aiuti i ragazzi a crescere con la consapevolezza che, anche nei momenti di difficoltà, esistono valori importanti, quali la fede, l’amicizia, la comprensione e l’aiuto reciproco che possono dare significato e valore alla vita”.

 


PROBLEMI ALL’ACQUEDOTTO

A seguito dei regolari controlli svolti dai tecnici dell’ASL del VCO sulle acque potabili distribuite nei territori di sua competenza, lo scorso 16 aprile l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza, rivolta ai soli residenti nella frazione Arzo, che prevede l’obbligo di sottoporre a bollitura, a scopo precauzionale, l'acqua proveniente dall'acquedotto e destinata a uso alimentare. Il provvedimento resterà in vigore sino alla sua esplicita revoca.

 

SISTEMAZIONE DEL CIMITERO

La Giunta comunale ha approvato un progetto, redatto dall’Ufficio tecnico interno, per la sistemazione e la messa in sicurezza delle pavimentazioni nei viali del cimitero del capoluogo. I lavori, che prevedono un importo di 46mila euro, dovranno prendere il via entro il prossimo mese di settembre.

 

LUTTO

All’età di 80 anni è mancato Gian Franco Sogni, di Ramate.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: