Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 1 luglio 2019

Notizie casalesi - 30 giugno 2019


ENRICO CAMANNI AL MUSEO DELLA LATTERIA CONSORZIALE
Serata importante quella in programma per venerdì 5 luglio presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria. Alle 21,30 lo scrittore e giornalista di montagna Enrico Camanni, con Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini di Ondateatro, presenterà ‘La carne dell’orso, Primo Levi e le sue montagne’ in occasione del centenario della nascita del grande scrittore torinese. Una rilettura di Levi con particolare attenzione al suo rapporto con le montagne, durante la quale Camanni accompagnerà il pubblico in un viaggio per scoprire questo lato di Levi, attraverso immagini di gioventù, di senso di appartenenza e libertà.
“Le montagne attorno a Torino, visibili nei giorni chiari, e a portata di bicicletta, erano nostre, non sostituibili, e ci avevano insegnato la fatica, la sopportazione, ed una certa saggezza.” Primo Levi.
Ingresso libero.

QUATTRO PASSI - E UN PO’ DI MUSICA – PER CASALE
L’Associazione dei Cori Piemontesi - in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Compagnia dij Pastor – propone per il quinto anno consecutivo una tappa dei suoi Percorsi Popolari tra Sacro e Profano, manifestazione che si prefigge di far conoscere angoli poco noti del territorio unendo il racconto con la musica corale.
Domenica 7 luglio quindi l’appuntamento è per le 15,30 nella piazzetta dell’Ariél, frazione di Arzo da cui partirà – ancora una volta sotto la guida del barbä Bonìn – per un breve tour del paese e dei suoi dintorni, alla scoperta della sua storia e delle sue tante, piccole storie. I camminatori ritorneranno poi all’oratorio dei santi Defendente e Stefano dove, alle 17,30 potranno assistere al concerto del coro polifonico di Varzo.
Partecipazione libera, come sempre.

LUGLIO CASALESE 2019
L’Assessorato comunale alla Cultura ha lanciato il programma degli eventi per la stagione estiva appena iniziata sotto l’insegna ‘Luglio casalese 2019’. Si tratta di otto appuntamenti che comprendono visite guidate sul territorio, spettacoli teatrali, concerti e le ormai famose occasioni di incontro e condivisione nelle frazioni per fare quattro chiacchiere con ‘Casalesi a Casale’.
Il programma completo è reperibile al sito internet casalecortecerro.blogspot.it

COSO DI PUNCETTO
La Pro Loco di Casale Corte Cerro organizza un corso di puncetto – l’antica tecnica di realizzazione dei pizzi con ago e filo tipica dell’alta Valsesia e della valle Antrona, detta anche punc risèla – che si terrà presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria nelle serate di giovedì. Costo di iscrizione 13 euro, comprensivo del kit di lavoro.
Per informazioni e iscrizioni chiamare i recapiti 333 975 6338 o 337 473 3700.

LIETI EVENTI
I migliori auguri a Chiara e Claudio Campiotti che sabato 29 giugno hanno festeggiato a Montebuglio il ventesimo anniversario delle loro nozze.


Nessun commento: