Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 28 luglio 2019

Notizie casalesi - 28 luglio 2019


UNA RACCOLTA RIFIUTI PROBLEMATICA
A inizio 2019 l’Amministrazione comunale aveva dovuto deliberare un aumento della tariffa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARI) per far fronte all’impennata dei costi per lo smaltimento differenziato dei medesimi. Contemporaneamente arrivava a scadenza il contratto d’appalto stipulato tra ConserVCO - società pubblica delegata alla gestione del servizio sui rifiuti e la cooperativa Risorse che aveva gestito negli anni la raccolta differenziata porta a porta e l’isola ecologica di via Nazioni Unite. La nuova gara d’appalto se l’era aggiudicata la ditta SEA Ecoservizi attraverso un sostanzioso sconto economico, cosa che aveva fatto da subito temere conseguenze sulla qualità del servizio offerto; timori che purtroppo si stanno rivelando fondati alla luce delle continue e numerose lamentele di molti cittadini riguardo soprattutto alla mancata raccolta e al comportamento arbitrario e non sempre educato degli operatori addetti.
Gli organi di stampa hanno riportato le dure prese di posizione di alcuni amministratori locali - ultimo in ordine di tempo il sindaco di Gravellona Toce - e dei nuovi responsabili di ConserVCO che sono arrivati a minacciare la revoca dell’appalto nel caso che la situazione non presenti sostanziali miglioramenti. Anche il comune di Casale, sul proprio sito internet, ha invitato i cittadini a segnalare ogni episodio alla Polizia municipale, riservandosi di intraprendere al più presto le azioni necessarie.
A quanto ci è dato di sapere i cittadini segnalano. E restano in attesa delle azioni promesse, che però tardano ad arrivare o, quantomeno, a far sentire i loro effetti.

FESTE D’ESTATE
Prosegue la stagione delle sagre estive. Nel prossimo fine settimana gli appuntamenti saranno all’alpe Quaggione, presso l’area ristoro del Valarel - da venerdì 2 a domenica 4 agosto - e a Ramate, presso il parco giochi di via Bruno Bertone, da giovedì 1 a domenica 4. Tutte le sere buona cucina e intrattenimento musicale.
E’ stata anche annunciata la tradizionale festa degli Alpigiani, all’alpe Minarola, che si terrà domenica 25 agosto con la celebrazione della Messa – alle 11 - e il pranzo sociale. E anche per quest’anno è garantito il servizio di trasporto delle persone in elicottero con partenza dal campo sportivo del capoluogo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il recapito telefonico 339 747 9366.

UN PROGETTO PER LA SENTIERISTICA
L’amministrazione Comunale ha aderito al progetto promosso dall’associazione Anti Incendi Boschivi di Pettenasco che grazie all’accordo con Google permetterà la mappatura delle reti sentieristiche e ciclo-pedonali nell’intero bacino del lago d’Orta. Al momento, sono stati individuati una serie di sentieri che partono o che attraversano anche il nostro comune e che al termine della mappatura saranno visualizzabili sui portali internet di Google Maps e Google Earth. Si tratta di un progetto quasi unico nel suo genere in Italia – per ora sono mappati solamente alcuni sentieri dell’isola d’Elba, di Pantelleria e delle Cinque Terre - che darà la possibilità di promuovere il nostro territorio a costi irrisori.
Gli organizzatori sono ora alla ricerca di volontari che possano utilizzare l’apposita apparecchiatura Google Trakker e che dal mese di settembre possano farsi materialmente carico della mappatura. Chi fosse interessato può contattare l’assessore Gabriele Falcioni chiamando il recapito 0323 692109 o scrivendo a gabriele.falcioni@comune. casalecortecerro.vb.it; verrà organizzato nelle prossime settimane un incontro illustrativo sulle finalità del progetto e sulle modalità di utilizzo del Trakker.


l'apparecchio Google Trakker per i rilievi topografici

LUTTI
All’età di 85 anni è mancato Lugi Iani, di Montebuglio. Impiegato presso la Calderoni Fratelli di Casale con ruoli di responsabilità, grande appassionato di montagna, sempre presente nelle attività della comunità frazionale, aveva anche rivestito i ruoli di consigliere e assessore nelle amministrazioni comunali guidate dal sindaco Eligio Maggiola.
E’ scomparso anche Sergio Conedera, 87 anni, di Ramate.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

COMMEMORAZIONE PARTIGIANA
Domenica 4 agosto le amministrazioni comunali di Casale, Gravellona e Omegna e la sezione ANPI del Cusio terranno la celebrazione dell’eccidio, avvenuto il 6 agosto 1944, dei partigiani Elio Delsignore, Paolo Migliarini, Giacomo Stoffler, Ernesto Derivi, Alfredo e Bruno Bertone, combattenti della disione alpina d’assalto Filippo Maria Beltrami.

L’appuntamento è alle 10,30 presso il monumento di via Pedolazzi, a Gravellona e alle 11 presso il circolo Nuova Stella Alpina di Pedemonte. Seguirà il pranzo sociale per il quale è necessaria la prenotazione al recapito 329 496 0064.

Nessun commento: