Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 15 luglio 2019

Notizie casalesi - 14 luglio 2019


LUGLIO CASALESE
Sabato 20 luglio, nel quadro delle manifestazioni per il Luglio casalese 2019 organizzate dall’assessorato comunale alla Cultura andrà in scena lo spettacolo musicale In veglia Incanto. Appuntamento al centro culturale Il Cerro di Ramate alle 21, con ingresso libero.
Si tratta di uno spettacolo che unisce tradizione ed innovazione parlando di tradizione e folklore, ma allo stesso tempo di contemporaneità e globalizzazione. Sul palco il gruppo dei PassAmontagne - che da anni lavora per la riscoperta della musica tradizionale proveniente da tutta Europa e in particolare dal VCO - e l’antropologo Luca Ciurleo, esperto di folklore piemontese. Daranno vita a una veglia ‘postmoderna’ con canzoni e racconti, che userà il passato per raccontare il presente e dare un’occhiata al futuro, tra folklore autentico e inventato. Il progetto è portato avanti con l’associazione culturale Giovan Pietro Vanni di Borgo Mezzavalle.
Mercoledì 24 invece incontro di Casalesi a Ramate, occasione per scambiarsi libere chiacchiere e prelibatezze gastronomiche nelle sere d’estate, come ‘ai bei tempi che furono’. Alle 21 nella piazzetta della chiesa di Ramate.
Si ricorda oinfine che il programma completo degli eventi è reperibile al sito internet casalecortecerro.blogspot.it

CORSI DI RICAMO
Dopo il corso di puncetto ha preso il via anche quello di broderie suisse, organizzato dalla Pro Loco di Casale Corte Cerro in collaborazione con il gruppo Amiche degli Alpini.
E’ ancora possibile iscriversi agli incontri che si tengono presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria nelle serate di martedì e giovedì, a partire dalle 20,30.
Per informazioni e iscrizioni chiamare i recapiti 333 975 6338 o 337 473 3700.

CONSIGLIO COMUNALE
Si è tenuta il giorno 8 luglio la seconda seduta del nuovo Consiglio comunale. All’ordine del giorno le nomine dei consiglieri che andranno a far parte delle commissioni permanenti, l’approvazione di alcune variazioni di bilancio e soprattutto la presentazione delle linee programmatiche che la nuova amministrazione si è data e che corrispondono con il programma elettorale della lista Insieme per Casale divenuta gruppo di maggioranza dopo le elezioni dello scorso maggio. L’importante documento è reperibile al sito internet del comune.
A margine della discussione si sono manifestate le rimostranze del gruppo di minoranza L’Alternativa per Casale in merito all’orario di convocazione dell’assise. A tal proposito la compagine guidata da Fabrizia Maggiola comunica di aver richiesto – e ottenuto – l’intervento della Prefettura del VCO affinché le sedute del Consiglio comunale vengano convocate in orario serale. Questo al fine di consentire una più agevole partecipazione sia dei consiglieri eletti che, soprattutto, della popolazione, così come previsto da precise disposizioni di legge.

FESTA DELLA MADONNA DI POMPEI
Durante il prossimo fine settimana la parrocchia di San Giorgio celebrerà la festa della Vergine di Pompei presso la chiesa di San Carlo a lei dedicata.
Sabato 20 luglio, alle 18,15 verrà celebrata la Messa e impartita Unzione degli infermi. Domenica 21 Messa solenne alle 11,15 e alle 15 recita dei Vespri e Benedizione Eucaristica
In concomitanza con le celebrazioni si svolgerà la tradizionale fiera del dolce; il ricavato andrà a finanziare le attività della Caritas interparrocchiale.

Omegna
IMPORTANTI NOVITA’ AL PROFESSIONALE DALLA CHIESA
Estate, tempo di vacanze per studenti e insegnanti, ma all’istituto professionale Dalla Chiesa si registrano importanti novità. Negli scorsi giorni è stato infatti installato nei laboratori dei corsi Manutentori, alla succursale del Forum, un nuovissimo tornio a controllo numerico computerizzato (CNC) che va a integrarsi con il centro di lavoro - fresatrice – già presente da alcuni anni nella scuola.
La macchina, acquistata con fondi derivati dal Piano Operativo Nazionale del ministero dell’Istruzione, permetterà di formare ancor più compiutamente i tecnici destinati a lavorare nei settori più avanzati dell’industria 4.0, quella che sta trasformando radicalmente le tecniche della meccanica di precisione a controllo informatico e che è alla spasmodica ricerca di personale qualificato da inserire nei propri organici.



Cusio
CONVEGNO WALSER A CAMPELLO MONTI
Si terrà sabato 27 luglio la 27ttesima edizione delle giornate di studio sulla cultura walser, organizzata come sempre dal Walsergemeinschaft Kampel, guidato dall’infaticabile presidente Rolando Ballestroni.
A partire dalle 9,30 nella chiesa parrocchiale del più alto villaggio della valle Strona, esperti del calibro di Rossella Reali, Paolo Crosa Lenz, Roberto Fantoni, Giuseppe Bergamaschi e Massimo Mattioli affronteranno vari aspetti della storia e della realtà presente legate alla popolazione di lingua tedesca che a partire dal medio evo venne dal cantone svizzero dell’alto Vallese a popolare le montagne ossolane, valsesiane, del Cusio e del Ticino.
La partecipazione ai lavori è libera, mentre chi vorrà prender parte anche al pranzo sociale – al costo di 25 euro – dovrà prenotarsi chiamando il recapito 0323 885 113 entro il 23 luglio.


Nessun commento: