Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 27 aprile 2019

Notizie casalesi - 28 aprile 2019

CINQUE ANNI FA
Cinque anni or sono, il 26 aprile 2014, veniva inaugurato e aperto al pubblico il museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro.
Frutto dell’impegno delle famiglie casalesi, che nel 1872 – raccogliendo un’idea innovativa proveniente dalla vicina Svizzera – costituirono il consorzio e costruirono l’edificio in cui per cinquant’anni si produssero burro e formaggi per conto di tutti i soci. Frutto della donazione con cui gli eredi di quegli antenati cedettero, nel 1995, l’edificio stesso e tutte le attrezzature in esso conservate all’Amministrazione comunale con l’impegno di realizzarvi qualcosa che avesse una forte valenza per la comunità. Frutto del lavoro costante di tutti gli amministratori che nel giro di vent’anni riuscirono a trovare i finanziamenti per procedere al completo recupero dello stabile, all’allestimento dell’esposizione permanente e alla sistemazione dei locali in cui collocare la sala multimediale e il laboratorio didattico.
In questi cinque anni il museo è diventato uno dei ‘motori’ della vita culturale della comunità, è stato aperto al pubblico per 759 ore, distribuite su 318 giorni; vi sono stati organizzati 112 eventi che hanno attirato 5360 visitatori, tra cui 99 gruppi scolastici con 1763 bambini e ragazzi di età compresa tra i tre e i quindici anni provenienti da molte scuole del Verbano Cusio Ossola e del Novarese. Tutto ciò grazie soprattutto all’impegno silenzioso e costante di uno sparuto gruppo di volontari che hanno profuso tempo, impegno e risorse - spesso personali – a titolo completamente gratuito.


BANCONIERE CERCASI

Il circolo Arci Concordia di Montebuglio cerca un nuovo gestore che si occupi della somministrazione di alimenti e bevande con regolare contratto di affitto. Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando, completa di referenze e curricolo, entro il prossimo 30 maggio indirizzandola direttamente alla presidenza del circolo, in via F.lli Grandi n. 3 a Casale Corte Cerro.

LAVORI PUBBLICI
Sono in corso di realizzazione alcuni lavori di pulizia dell’alveo e di consolidamento spondale sul rio Vallessa, nel tratto compreso tra l’abitato della Cereda e l’attraversamento della line ferroviaria di fondo valle. Le opere, per un valore di 40mila euro, sono ste progettate dal geologo di fiducia dell’Amministrazione comunale – che ha posto un particolare accento sulla loro successiva manutenzione in efficienza – e fanno parte del vasto programma che da anni vede continui e capillari interventi su tutti i corsi d’acqua e che negli ultimi anni hanno consentito al territorio casalese di evitare le conseguenze dei sempre più frequenti eventi alluvionali che vanno progressivamente verificandosi.
È stato da poco approvato dalla Commissione Edilizia comunale un articolato progetto per la costruzione di un piccolo insediamento residenziale - tre o quattro alloggi - ad Arzo. Con la relativa convenzione urbanistica i costruttori, in accordo con l’Amministrazione comunale, si sono impegnati a realizzare una serie di opere pubbliche, tra cui l’allargamento dell’ultimo tratto di via Belvedere, nuovi parcheggi per un totale di ventiquattro nuovi posti auto e un parco verde attrezzato, dotazioni di cui la frazione ha particolare bisogno. I lavori potranno prendere il via non appena ultimati i relativi adempimenti burocratici.

             

Nessun commento: