Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 27 aprile 2019

Lutto



E’ mancato Giuliano Franco Valsecchi, 91 anni, di Montebuglio. Era il suo un volto assai noto nell’intera provincia per l’impegno costante profuso all’interno dell’Associazione Partigiani ANPI quale combattente della lotta di Liberazione, nella quale entrò appena diciasettenne, militando nei ranghi della divisione Filippo Maria Beltrami. Catturato durante lo scontro di Montebuglio del marzo 1945, imprigionato dalle SS nel famigerato carcere di Baveno, sfuggito per puro caso alla selezione di coloro che vennero poi fucilati a Solcio per rappresaglia, fu alla fine inquadrato nella colonna Stamm e costretto a marciare sino a Novara per fare da scudo agli occupanti che fuggivano dalla furia dei patrioti per andare a consegnarsi ai reparti alleati che arrivavano dalla pianura.
Grande lavoratore e grande appassionato della 'sua' montagna, presente sino a pochi mesi or sono a tutte le commemorazioni partigiane con il suo fazzoletto verde e il labaro della Beltrami, lascia di sé un ricordo vivido e imperituro.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell'intera comunità.

Nessun commento: