Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. In tale caso si prega però di volerne gentilmente citare la fonte.
Grazie.

sabato 27 aprile 2019

Lutto



E’ mancato Giuliano Franco Valsecchi, 91 anni, di Montebuglio. Era il suo un volto assai noto nell’intera provincia per l’impegno costante profuso all’interno dell’Associazione Partigiani ANPI quale combattente della lotta di Liberazione, nella quale entrò appena diciasettenne, militando nei ranghi della divisione Filippo Maria Beltrami. Catturato durante lo scontro di Montebuglio del marzo 1945, imprigionato dalle SS nel famigerato carcere di Baveno, sfuggito per puro caso alla selezione di coloro che vennero poi fucilati a Solcio per rappresaglia, fu alla fine inquadrato nella colonna Stamm e costretto a marciare sino a Novara per fare da scudo agli occupanti che fuggivano dalla furia dei patrioti per andare a consegnarsi ai reparti alleati che arrivavano dalla pianura.
Grande lavoratore e grande appassionato della 'sua' montagna, presente sino a pochi mesi or sono a tutte le commemorazioni partigiane con il suo fazzoletto verde e il labaro della Beltrami, lascia di sé un ricordo vivido e imperituro.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell'intera comunità.

Nessun commento: