Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 28 febbraio 2021

Notizie casalesi - 28 febbraio 2021

 

PARCO FLUVIALE LUNGO STRONA

Hanno preso recentemente il via i lavori per la realizzazione del Parco Fluviale dello Strona, di cui si parla da tempo e che era un preciso impegno dell’Amministrazione comunale in fase di campagna elettorale. Si tratta di un’opera che cambierà radicalmente il volto di una vasta area lungo il torrente che percorre la valle Corcera e che risulta abbandonata da alcuni decenni; ora gli interventi permetteranno la riqualificazione e la fruizione di una zona particolarmente bella e immersa nella natura.

I lavori, per un importo di circa 600mila euro, rientrano nell’ampio progetto di connessione ecologica ‘Dal Mare al lago d’Orta’ e sono finanziati dal comune di Casale Corte Cerro, dall’Unione montana Cusio Mottarone e da Fondazione Cariplo mediante apposito un bando. Al termine l’area avrà tre laghetti didattici e un’area coperta per lo svolgimento di attività didattiche; l’intero parco sarà attrezzato con apposite strutture, panchine e alberi che permettano di godere delle bellezze naturali.

“Sono quasi cinque anni che, come Amministrazione ci stiamo adoperando per questo progetto – dice il sindaco Claudio Pizzi – Nel giro di qualche mese i lavori andranno a compimento e daremo così la possibilità ai cittadini di poter usufruire di un’area davvero magnifica e immersa nella natura. Questa zona è stata abbandonata per troppo tempo, il nostro impegno è quello di trasformarla radicalmente rendendola fruibile soprattutto per i più giovani.”

 


CASALE ONLINE

Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone - ente di cui anche il comune di Casale è socio sostenitore attraverso il museo della Latteria Consorziale Turnaria – sta mettendo in rete una vasta serie di brevi e interessanti post che illustrano il territorio del Cusio e i percorsi che ne permettono la scoperta; tra questi anche alcuni che riguardano il territorio casalese e il nostro museo.

Li si può visionare gratuitamente alle pagine Facebook ‘Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone’ e ‘Girolago, i sentieri del lago d’Orta’.

Un’opportunità in più per i sempre più numerosi camminatori che negli ultimi tempi percorrono sentieri, mulattiere e strade secondarie dei nostri paesi alla ricerca di spazi dove poter stare all’aria aperta pur nel rispetto delle normative anti Covid.

 


UOVA DI PASQUA OFTAL

Sabato 6 e domenica 7 marzo, al termine delle normali celebrazioni prefestive e festive, saranno messe in vendita le uova di Pasqua. Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’OFTAL, Opera Federativa per il Trasporto degli Ammalati a Lourdes.

 

LAVORI ALLA CHIESA DI RAMATE

Si sono conclusi i lavori intrapresi per la messa in sicurezza e la manutenzione dei finestroni della chiesa di Ramate. Nell’occasione si è anche provveduto alla sistemazione del tubo pluviale e della conversa intorno al campanile, che stavano causando infiltrazioni d’acqua, e al controllo generale del tetto con l’utilizzo di una piattaforma aerea di sicurezza.

La spesa complessiva assomma a quasi 2700 euro e per coprirla la parrocchia fa appello, ancora una volta, al buon cuore dei fedeli, viste le difficoltà finanziarie dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria e al conseguente blocco della maggior parte delle attività che normalmente contribuivano alla raccolta dei fondi per il sostentamento.

Chi volesse partecipare alla colletta può rivolgersi al parroco o alla signora Maria Bonaria Sulis; in alternativa è possibile utilizzare in forma anonima l’apposita cassetta in legno posta all’inizio del presbiterio.

Si ringraziano in anticipo tutti coloro che vorranno dare una mano.

Nessun commento: