Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 19 luglio 2020

Notizie casalesi - 19 luglio 2020


RIPRISTINATI I BUS GIORNALIERI DA E PER OMEGNA
L’Amministrazione e VCO Trasporti comunale comunicano che, a partire dal 20 luglio, riprenderà il servizio giornaliero di autobus tra Omegna e Casale con le due corse del mattino in arrivo e ripartenza da Casale alle 8,58 e alle 12,03. Le corse verranno effettuate solo nei giorni feriali.

RIAPERTO AL PUBBLICO IL CIRCOLO DI GATTUGNO
Domenica 12 luglio si è svolta a Gattugno la tradizionale festa del Sacro Cuore. Nell’occasione è stato anche inaugurato il Circolo Operaio che ha riaperto i battenti dopo alcuni mesi di chiusura a causa dellemergenza Covid; i soci hanno però approfittato dello stop per eseguire alcuni importanti lavori di ristrutturazione tra cui la realizzazione della rampa d’accesso per i disabili, la ristrutturazione dei servizi igienici e la sostituzione dei serramenti della chiesa.
Un particolare ringraziamento è stato indirizzato a Luciano Grandi per la generosa donazione effettuata e a tutti i volontari che hanno contribuito all’esecuzione dei lavori.
  


INTERVISTA ALL’ASSESSORE GABRIELE FALCIONI
Trascorso ormai un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale e in vista della normale ripresa delle attività pubbliche dopo l’emergenza sanitaria, abbiamo voluto fare il ‘punto della situazione’ rivolgendo alcune domande agli amministratori. Questa settimana presentiamo le risposte di Gabriele Falcioni, assessore con delega ad arredo urbano, lavori pubblici, viabilità, demanio e patrimonio comunale.

Assessore, nel suo settore di competenza, quali sono stati i principali riscontrati durante la fase di lockdown da COVID19?
Dei settori dei quali mi occupo, in particolar modo sono due quelli che hanno risentito maggiormente degli effetti del lockdown. I lavori pubblici con inevitabili rallentamenti nei cantieri in corso d’opera e tempistiche più lunghe del solito nelle fasi preliminari (progetti, bandi d’appalto e simili) dei lavori programmati. Altro settore è quello del patrimonio comunale, dove, al fine di rispettare i decreti emanati dalla Presidenza del Consiglio, abbiamo disposto alcune chiusure di luoghi particolarmente sensibili ad assembramenti come i cimiteri, l’isola ecologica, i parchi gioco, la biblioteca, il museo della Latteria. In generale comunque, tutta l’Amministrazione (Sindaco, Giunta, dipendenti comunali) ha lavorato in modo trasversale e coeso al fine di rendere meno duri gli effetti del lockdown e per assicurare la continuità dei servizi essenziali a tutta la cittadinanza.

E quali sono state le azioni da lei intraprese per fronteggiare i suddetti problemi?
Con particolare riguardo ai luoghi che si sono dovuti chiudere al pubblico, le azioni intraprese sono state tutte concertate anche con la nostra Polizia municipale e l’Ufficio Tecnico. Dopo il periodo estivo si spera in una progressiva e completa normalizzazione delle condizioni di vita.

In tale senso quali saranno le proposte che verranno presentate nel suo settore di competenza?
Stabilizzata la situazione e passata l’emergenza sanitaria, torneremo a concentrarci su alcuni importanti progetti. Tra di essi spiccano la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo la strada statale di fondo valle, la messa in sicurezza di un tratto della via Gravellona, un importante intervento all’edilizia scolastica nella scuole elementari di Ramate.

L’Amministrazione comunale di Casale Corte Cerro è stata rinnovata poco più di un anno fa. Al di là delle problematiche legate alla pandemia, qual è il suo personale giudizio circa l’andamento dell’azione amministrativa durante l’anno trascorso?
Essendo alla prima esperienza amministrativa, ancora oggi mi ritengo un ‘alunno’ che deve imparare sul campo. Il Sindaco e i componenti più ‘anziani’ della maggioranza stanno aiutando noi giovani ad inserirci in questo ruolo. La squadra che abbiamo formato, lavora con passione e unità d’intenti, con lo scopo di fare il massimo per il nostro comune. Da parte mia l’impegno è massimo, nella speranza di riuscire a dare tutte le risposte e quindi a contribuire al miglioramento del nostro territorio.

Personalmente ritiene che il programma amministrativo presentato in fase di insediamento potrà essere mantenuto e realizzato? In caso contrario quali parti di tale programma ritiene che dovranno essere variate o eliminate?
Sono ottimista e ritengo che tutto il programma presentato possa trovare applicazione nel corso della legislatura. Nella fase di stesura del programma, abbiamo volutamente inserito progetti realizzabili e concreti. Non ci siamo lasciati andare a ‘sparate’ elettorali con il solo scopo di creare consenso e accaparrare qualche voto in più. La scelta di operare come farebbe ciascun ‘buon padre di famiglia’, con oculatezza e senza fare promesse irrealizzabili, ci permetterà di portare a termine tutto quello che abbiamo promesso, garantendo quindi a tutti i cittadini l’ottima qualità della vita e dei servizi che in tutti questi anni si possono trovare a Casale Corte Cerro.

FESTA DEI SANTI ANNA E GIOACCHINO
La festa di Sant’Anna, copatrona della parrocchia di Ramate, verrà celebrata presso la cappelletta dell’omonima frazione sabato 25 luglio, alle 20 con la recita del Rosario e la Messa presieduta da don Erminio Ruschetti – l’ex parroco di Ramate e Montebuglio che nell’occasione festeggerà il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale - e concelebrata da padre Joseph Irudaya Raj, don Marco Borghi e don Massimo Galbiati. Le offerte raccolte serviranno a coprire le spese sostenute per l’installazione del nuovo bassorilievo nella cappelletta stessa.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale di Ramate. Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

R…ESTATE A CASALE
L’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con Onda Teatro di Torino, propone una serata all’aperto che si terrà nel giardino dell’edificio scolastico del capoluogo, in via Montebuglio, sabato 25 luglio alle 21,30.
L’attrice Linda Cottino porterà in scena la conferenza spettacolo ‘Alpiniste, pareti, imprese’, un coinvolgente racconto delle maggiori imprese alpinistiche con le donne nel ruolo di protagoniste.
Partecipazione gratuita, è però obbligatoria la prenotazione al numero telefonico della biblioteca (0323 691004) il mercoledì e il sabato dalle 15 alle 18.

CHI VUOL ESSER GIORNALISTA?
La Stampa Diocesana Novarese, da sempre presente nei nostri territori con il settimanale L’Informatore, sta cercando nuove forze per far fronte all’impegno di mantenere l’informazione puntuale circa la vita e gli avvenimenti delle comunità del Cusio, sia dal punto di vista parrocchiale che per quanto riguarda la vita civile nei suoi diversi aspetti.
Se qualche persona di buona volontà, soprattutto qualche giovane in cerca di opportunità per la vita professionale, volesse provare a cimentarsi con tale interessante attività è invitato a segnalarsi inviando un messaggio – SMS, Whatsapp, Signal o Telegram – al recapito telefonico 334 246 0473.

GRAZIE
L’iniziativa di vendita della figäscinä tenutasi durante i due ultimi fine settimana ha permesso di raccogliere 1.400 euro, al netto delle spese di organizzazione. Come noto i fondi sono destinati al sostegno delle diverse iniziative parrocchiali.
Si ringraziano sentitamente i parrocchiani per la loro grande generosità e sensibilità, la panetteria Fenaroli che ha preparato i dolci a prezzo di costo e soprattutto i giovani organizzatori che si sono spesi per l’iniziativa donando tempo, pazienza ed energie.

LIETI EVENTI
I migliori auguri al piccolo Gioele Lauria che domenica 26 luglio entrerà a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

Nessun commento: