Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 7 aprile 2020

Aggiornamenti emergenza epidemiologica COVID-19 dal Comune



COMUNICATO STAMPA

Aggiornamenti emergenza epidemiologica COVID-19

È passato ormai un mese dai primi provvedimenti governativi che si sono resi necessari per prevenire e contrastare l’emergenza epidemiologica COVID-19. Un mese intenso, che vede in prima linea tutta l’Amministrazione Comunale, il personale, la Protezione Civile, le Associazioni e numerosi volontari che sono impegnati quotidianamente in diverse azioni e iniziative a tutela dell’intera cittadinanza e della sua salute.
Al momento, il Comune di Casale Corte Cerro, come da comunicazioni della Regione Piemonte che ha preso in carico da ASL Vco gli aggiornamenti delle positività, vede sette suoi concittadini colpiti dal virus COVID-19. A tutti loro, ci sentiamo di esprimere vicinanza e i più calorosi auguri di una pronta e veloce guarigione. Oltre a ciò, ci teniamo al contempo a sottolineare, la positiva notizia di un nostro concittadino che questa battaglia l’ha vinta, sconfiggendo il virus.
Oltre all’emergenza sanitaria, iniziano ad affacciarsi le prime difficoltà economiche che a causa delle inevitabili chiusure delle attività lavorative, colpiscono il portafoglio di molte persone, anche alcuni cittadini.  
Per far fronte a ciò, l’Amministrazione Comunale si è da subito adoperata dando seguito all’ordinanza della Protezione Civile Nazionale dedicata alla solidarietà alimentare. I 18.375,22€ accreditati dallo Stato al nostro Comune, saranno utilizzati per la creazione di “buoni spesa” settimanali per generi alimentari e prodotti di prima necessità. Potranno farne richiesta le persone residenti nel Comune di Casale Corte Cerro che si trovassero in difficoltà economica per effetto dell’emergenza COVID-19. Gli esercizi aderenti sono al momento: Non Solo Pane Market e Eden della Frutta a Casale Corte Cerro, Ipercoop Gravellona Toce e Tigros Omegna. Sul sito del Comune è possibile scaricare la documentazione esplicativa e la domanda per l’erogazione.
Parallelamente, l’Amministrazione Comunale ha ideato l’iniziativa: CASALE AIUTA. Un conto corrente dedicato per mettere a disposizione risorse a persone o nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica e/o per contribuire ad aiutare la Protezione Civile locale, impegnata in prima linea in questa emergenza. Con un semplice bonifico bancario (Iban: IT67D0569645440000006701X24) sarà possibile effettuare due tipologie di donazioni: causale: “solidarietà alimentare” per incrementare la cifra da destinare all’erogazione di “buoni spesa”; causale: “emergenza Covid19”: le donazioni saranno devolute alla Protezione Civile Casale Corte Cerro.
Con grande soddisfazione, in meno di una settimana si è conclusa la distribuzione casa per casa di mascherine, agli oltre 1400 nuclei familiari di Casale Corte Cerro. La mascherina sarà da utilizzare per le uscite necessarie e indispensabili dalle proprie abitazioni. Un grande ringraziamento è doveroso rivolgerlo alla Protezione Civile che si è occupata della distribuzione, ai volontari che hanno materialmente cucito le mascherine e alle aziende che hanno donato materiali per la realizzazione.

Prosegue il servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio per anziani e persone in difficoltà residenti a Casale Corte Cerro, organizzato dall’Amministrazione, l’Associazione per la Promozione dell’Anziano e la Protezione Civile. Per usufruire dell’iniziativa è necessario telefonare al numero: 0323.691004 dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Per i medicinali, la Farmacia Allegri di Casale Corte Cerro mette a disposizione un servizio di consegna a domicilio. I numeri ai quali telefonare per informazioni e contatto sono: 0323.60132 oppure 339.7708564.

Ricordiamo che è attivo un servizio di supporto psicologico dedicato all’emergenza Coronavirus. Un progetto gratuito, nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Casale Corte e l’Associazione EMDR Italia, di sostegno emotivo telefonico per tutti coloro che hanno bisogno di esternare le loro emozioni. Basterà inviare un messaggio whatsapp o un sms al numero: 331.7778118 scrivendo “Attiva sostegno” per essere ricontattati entro 24 ore.

Sono aperti gli Uffici Comunali, ai quali è necessario accedere previo appuntamento telefonico; mentre tutte le informazioni relative all’emergenza sono reperibili nel sito web: www.comune.casalecortecerro.vb.it oppure sulla pagina facebook del Comune di Casale Corte Cerro.

Di seguito invece, l’elenco dei servizi sospesi: Isola Ecologia, Biblioteca Comunale, Parchi Gioco e Giardini Pubblici, ai quali si aggiunge il Cimitero Comunale a partire dalla data di martedì 7 aprile.

Il nostro lavoro quotidiano è concentrato ora su due aspetti: il contenimento e la prevenzione del contagio e l’inevitabile emergenza economica che sta iniziando a manifestarsi – le parole del Sindaco Claudio PizziPer coloro i quali si trovassero in stato di bisogno, sono a disposizione buoni spesa per generi alimentari e prodotti di prima necessità. Al contempo abbiamo costruito, attraverso lo slogan “CASALE AIUTA”, un’iniziativa di solidarietà pensata per poter aiutare le persone che si trovano in difficoltà o sostenere chi si sta prendendo cura della nostra comunità. Il cuore dei casalesi è grande e in molti ci hanno chiesto di poter contribuire”.


L’Amministrazione Comunale sottolinea l'importanza di mettere in atto comportamenti virtuosi. È fondamentale che ogni cittadino faccia la sua parte con senso di responsabilità nel rispetto dei decreti e delle indicazioni che sono state fornite. È necessario rimanere in casa e uscire solo per motivi strettamente indispensabili: lavoro, visite mediche, estrema necessità; evitare assembramenti; mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone; lavarsi spesso le mani.


Nessun commento: