Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 6 giugno 2010

IL GRANDE SUCCESSO DEI GIÄNDOLÌT




E’ stata ancora una volta un successo la festa di fine anno delle scuole ‘elementari’ di Ramate, venerdì 4 giugno al Cerro. In una sala colma di pubblico all’inverosimile, i bambini hanno presentato alcuni testi teatrali, per la maggior parte in dialetto, predisposti dalle insegnanti con la collaborazione della Compagnia dij Pastor.
Ma il lavoro di ricerca non si è fermato alla parlata locale. Bambini, docenti e genitori hanno voluto, nel corso dell’anno, recuperare la memoria del costume tradizionale di Casale. Non essendo però riusciti a trovare alcuna traccia documentale, lo hanno ‘reinventato’, incrociando vari elementi presi ‘prestito’ dagli abiti dei paesi limitrofi dove ancora se ne conserva traccia. Ne è nata una gradevole proposta, in versione tanto femminile che maschile, che tutti i ragazzi e alcuni adulti hanno indossato in occasione della recita.
E ancora, ci si è spinti nel campo gastronomico, elaborando, questa volta di sana pianta, la ricetta di un nuovo dolce casalese che a parte vi presentiamo.

Nessun commento: