Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. In tale caso si prega però di volerne gentilmente citare la fonte.
Grazie.

mercoledì 6 gennaio 2010

E la Befana?


Già, la Befana!..

Vogliamo dimenticare l'arzilla vecchietta che si è aggirata nella notte a cavallo della sua scopa per portare piccoli doni ai bambini?

Sapete che furono i Magi a farla diventare tale? Si narra che i tre re, nella loro ricerca della strada di Betlemme, chiesero informazioni e un'anziana donna, invitandola poi a seguirli sino alla grotta della natività. Lei dapprima rifiutò l'invito poi, pentitasi, cercò di raggiungerli, ma non ruscì più a trovarli; da allora porta i suoi doni a tutti i piccoli, sperando che tra di loro si trovi anche il Bambinello trascurato in quella lontana notte.


E sapete che i Magi passarono anche dalle nostre parti? Si erano persi dalle parti di Premosello e chiesero aiuto a un'abitante del luogo, ricevendone però indicazioni volutamente sbagliate. Terribile fu la loro vendetta: al ritorno fecero catturare la vecchia mandandola poi a morte sul rogo, un rogo - quello della Carcavègia - che da allora si ripete ogni anno in quei paesi.


Nessun commento: