Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 11 febbraio 2024

Notizie casalesi - 11 febbraio 2024

 INAUGURAZIONE DEL CENTRO STORICO RIMESSO A NUOVO

L’Amministrazione comunale invita la popolazione a partecipare all’inaugurazione del centro storico del capoluogo, al termine dei lavori per la nuova pavimentazione.

Domenica 25 febbraio, dalle 9 alle 10, una breve passeggiata dal municipio a piazza Barbero consentirà di ricordare la ‘Casale dei tempi andati’ sotto la guida del barbä Bonìn. Alle 11 la cerimonia ufficiale in piazza della Chiesa, con l’allocuzione delle autorità; presterà servizio il Gruppo Musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale Corte Cerro.

Per l’occasione la Messa nella chiesa di San Giorgio verrà celebrata alle 10 anziché alle 11,15.

 

LAVORI STRADALI

Proseguono i lavori effettuati per conto di Enel-distribuzione nelle frazioni della Cereda e di Ramate. Prossimamente saranno interessate agli scavi le vie Gramsci, Capitano Beltrami, Ceretti e Gabbio.

Nel mese di marzo si procederà poi alle asfaltature definitive lungo tutte le vie interessate dagli scavi degli scorsi mesi, riportando alla normalità e in perfetto stato, il piano viario comunale.

 

MANUTENZIONE DEI CORSI D’ACQUA

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile, organizza per sabato 17 febbraio una mattinata dedicata al volontariato civico aperta a chiunque abbia voglia dare il proprio contributo. A partire dalle 8.30, con ritrovo presso il piazzale del centro polifunzionale Il Cerro, i volontari si dedicheranno alla pulizia e manutenzione del verde nel corso del rio Grande, in frazione Ramate. Un’ottima occasione - per tutti coloro che nei mesi scorsi hanno ripetutamente protestato per la presunta mancanza di cura sui corsi d’acqua – di dimostrare concretamente il loro attaccamento al territorio. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico comunale.

Nel frattempo sono terminati, secondo la tempistica prestabilita, i lavori di riqualificazione e prevenzione del rischio idrogeologico lungo il rio delle Quare, nelle frazioni Pramore e Ramate. L’intervento era stato deciso dall'Amministrazione a prosecuzione del programma poliennale di investimenti che vanno a garantire la messa in sicurezza del territorio. E’ stato ricostruito il muro d'argine, eseguito il disalveo e la conseguente ripavimentazione del rio nella porzione di territorio compresa tra la via Pramore e la via Crusinallo.

 

RITORNO ALLA BASE

Ha avuto un bel successo l’iniziativa del circolo Arci Concordia di Montebuglio di riunire a pranzo nuovi e vecchi abitanti della frazione, ‘pensionati e non’. La frazione più alta, e più ‘atipica’ del comune di Casale, territorio autonomo fino al 1869, ha visto durante gli ultimi decenni l’arrivo di molte nuove famiglie a sostituire progressivamente gli antichi nuclei, i cui discendenti non perdono però l’occasione di ritornare al ‘borgo natio’ ad ogni nuova, propizia occasione. Segno dei tempi…

 

 

INIZIATIVE DI QUARESIMA

Dopo la cerimonia dell’imposizione dele ceneri di mercoledì 14 febbraio, durante la quale sono stati presentati alla comunità i ragazzi che riceveranno la Cresima al termine dell’anno catechistico in corso, riprende la celebrazione della Via Crucis, ogni venerdì di Quaresima. Primo appuntamento venerdì 16 febbraio, alle 17,30 presso la chiesa di Ramate; seguirà la Messa.

 

GRAZIE

Durante le celebrazioni per la festa di sant’Apollonia, svoltasi a Ramate lo scorso 4 febbraio, si sono potute raccogliere offerte per quasi 200 euro mediante l’Offerta dei Ceri. Andranno a sostenere le opere parrocchiali.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

LUTTO

E’ scomparso Mario Mezzadonna, 78 anni di Casale Centro. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: