Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 12 giugno 2023

Notizie casalesi - 12 giugno 2023

 CASALE SOLIDALE

Sono state una settantina le persone che sabato 10 giugno hanno aderito all’invito dei ‘soliti volontari’ partecipando alla cena benefica organizzata presso l’area feste di Montebuglio per sostenere la raccolta fondi organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna. Alla serata erano presenti anche Angelica Sassi e Riccardo Guiglia – rispettivamente coordinatori provinciale e comunale della Protezione Civile – e Giorgio Curti, dei Vigili del Fuoco volontari di Omegna, che hanno raccontato, con l’ausilio di un supporto audiovisivo, l’esperienza vissuta dalla Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Piemonte, prontamente inviata in soccorso in provincia di Ravenna subito dopo il disastro.

 


CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale, durante la seduta dello scorso 29 maggio, ha approvato un ulteriore aumento per le tariffe TARI – relative alla raccolta differenziata dei rifiuti – per il 2023. La variazione, per i nuclei familiari va all’incirca dallo 0,51 allo 0,96 per cento, proporzionalmente al numero di componenti; verrà applicato alle nuove bollette in corso di emissione.

L’Assise ha anche approvato l’acquisizione al patrimonio comunale dei terreni sui quali è stato realizzato il parco fluviale dello Strona, inaugurato lo scorso autunno.

 

GIROLAGO ‘SMART’ IN VAL CORCERA

Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone organizza per domenica 25 giugno un’edizione ‘ridotta’ di Scopriamo Girolago. Il gruppo dei camminatori – 25 al massimo, oltre le guide e gli accompagnatori – partirà da Gravellona Toce alle 9, salirà alle frazioni alte di Casale Corte Cerro e ritornerà al punto di partenza entro fine mattinata avendo percorso all’incirca sette kilometri. Lungo il percorso, oltre all’illustrazione dei luoghi attraversati, sono previste visite guidate al museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale e all’esposizione di reperti archeologici dell’associazione Felice Pattaroni di Gravellona.

Per informazioni e iscrizioni – obbligatorie, al costo di 15 euro – occorre mandare una email all’indirizzo ecomuseo.cusius@gmail.com


LIETI EVENTI

Un caldo benvenuto ai piccoli Mattia Tomà e Leonardo Cimino che sono recentemente entrati a far parte della comunità parrocchiale di Ramate con la celebrazione del Battesimo.

 

LUTTO

E’ scomparsa Rosa Grieco vedova Ciorciari, 80 anni, di Casale centro. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: