Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

giovedì 8 giugno 2023

Girolago "in piccolo" - Escursione in val Corcera

Organizzato da Ecomuseo Cusius del Lago d'Orta e del Mottarone

Domenica 25 giugno ore 09:00 




Per domenica 25 giugno 2023 Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone propone una camminata in stile Girolago, ma smart! Cammineremo a passo lento alla scoperta dei sentieri tra Gravellona Toce e Casale Corte Cerro (VB)
In più, lungo l'itinerario visiteremo due musei: il museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro, dove  approfondiremo il mestiere del casaro e come veniva svolto in questo luogo, e l'Antiquarium di Gravellona Toce, una mostra dove sono esposti alcuni tra i reperti ritrovati negli scavi archeologici avviati da Felice Pattaroni nell'area della frazione Pedemonte di Gravellona, dove si trovava un'antica necropoli.

L'itinerario è lungo 7 km circa e si sviluppa su un percorso ad anello: si partirà dal centro di Gravellona Toce alle ore 09:00. 
L'escursione prevede un massimo di 25 partecipanti! In caso di un alto numero di richieste prevedremo la possibilità di riproporla anche successivamente. 
E' obbligatoria l'iscrizione entro giovedì 22 giugno 2023, contattando l'e-mail ecomuseo.cusius@gmail.com e scrivendo i nominativi e il numero di persone per cui si prenota.
Maggiori informazioni e dettagli sul programma della camminata saranno date al momento dell'iscrizione. L'esperienza ha un costo di 15 € a persona (12€ per coloro che hanno acquistato la tessera "Amici dell'Ecomuseo 2023").

N.B. trattandosi del periodo estivo, la camminata si concentrerà al mattino nelle ore più fresche della giornata.

Nessun commento: