Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

mercoledì 31 maggio 2023

Discussioni a margine del Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo 

DOVUTE PRECISAZIONI

I sottoscritti consiglieri di minoranza del Comune di Casale Corte Cerro Fabrizia Maggiola, Cinzia Cò, Benedetto Madeo,  Domenico Crasà, a seguito di una conversazione avvenuta a consiglio comunale chiuso nella giornata del 29 maggio 2023, vogliono chiarire quanto segue:

 

1- Abbiamo chiesto se fosse possibile la pulizia del verde sul tratto stradale Gravellona Toce – Casale Corte Cerro: risposta da parte dell’assessore Gabriele Falcioni  “ dovete chiedere a Lana, vostro amico di partito !!!!!”.

2- Abbiamo anche chiesto se fosse possibile la pulizia del Rio Vallessa, risposta sempre dell’assessore Gabriele Falcioni: dovete chiedere ai vostri in Regione Piemonte, il Rio è demanio regionale.

 

- Premesso che a fronte di una richiesta di taglio del verde che viene fatta per tutelare tanto i cittadini quanto il territorio e a prescindere se nello specifico siano tratti provinciali o demanio regionale,  e a prescindere dal fatto che la Provincia del VCO e la Regione Piemonte siano di destra /o di sinistra, resta sempre la responsabilità dell’ attuale amministrazione a chiedere a chi di dovere di provvedere, riteniamo la risposta dell’assessore Falcioni fuori luogo  e molto politica,  una battuta infelice, poco simpatica e molto inopportuna visto la gravità del momento in Emilia Romagna, che mostra chiaramente il totale disinteresse dell’attuale amministrazione casalese su ciò che abbiamo richiesto a tutela di tutti i cittadini.

- Fermo poi restando che sicuramente a Casale Corte Cerro non pioverà così tanto come in Emilia Romagna e sicuramente non farà danni e questo lo speriamo tutti, riteniamo che in merito l’amministrazione non abbia ricevuto garanzie da parte di  Madre Natura, e pertanto vorremmo avere urgentemente copia di tutti i solleciti fatti tanto alla Provincia del VCO, quanto alla Regione Piemonte, relativi a richiesta di intervento sulla pulizia del verde e le relative risposte di diniego, al fine di capire le motivazioni per cui ci ritroviamo nuovamente a distanza di circa 4 anni con lo stesso scenario e lo stesso grado di pericolosità.

 

Infine vogliamo sapere quanto segue:

Nel maggio del 2019, prima delle elezioni comunali, quando fu fatta pulizia del Rio Vallessa e di tutto il verde, chi lo fece? La Regione Piemonte o il Comune di Casale Corte Cerro?

A noi poi non risulta che la Provincia del VCO non abbia dato o fatto nulla, ma ci riserviamo di farvi pervenire la risposta per iscritto.

Così come anche da parte della Regione Piemonte.

 

Quanto sopra al fine di renderci utili a fronte di una preoccupazione collettiva di fronte a quanto è visibile e di fronte al fatto che ben sappiamo come la pioggia abbia ormai da qualche anno modificato la sua velocità e la sua quantità di rovesci, abbiamo visto quello che è successo solo poche sere fa sul Lago Maggiore!!!

Casale Corte Cerro lì 31/05/2023

 

FABRIZIA MAGGIOLA – Capo Gruppo L’ ALTERNATIVA PER CASALE

CINZIA CO’, BENEDETTO MADEO, DOMENICO CRASA’

 

Nessun commento: