Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 10 luglio 2022

Notizie casalesi - 11 luglio 2022

 

GITA A GARDALAND CON LE PARROCCHIE

Le parrocchie casalesi propongono per venerdì 22 luglio una gita al parco divertimenti di Gardaland.

Viaggio in pullman con partenza alle 6,30 dall’oratorio Casa del Giovane, pranzo al sacco, partenza da Gardaland alle 23 e arrivo a Casale alle 1,30 circa. Costo individuale di partecipazione 50 euro, comprensivo di ingresso e viaggio; per le famiglie che hanno due bambini, il secondo di questi pagherà 30 euro. I bambini devono essere accompagnati da persone adulte.

Iscrizioni entro domenica 17 luglio chiamando i recapiti telefonici 347 059 8804 o 334 583 5665 e versando un acconto di 20 euro.

Si ricorda inoltre il pellegrinaggio al santuario di Sant’Anna di Vinadio, in provincia di Cuneo, in programma per il 26 luglio. Gli organizzatori comunicano che vi sono ancora alcuni posti disponibili; gli interessati si possono rivolgere al parroco.

 

SALVIAMO LA BANDA

Con il termine delle restrizioni da Covid anche il gruppo musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale Corte Cerro ha ripreso la sua attività, presentandosi al pubblico nel concerto che lo scorso 5 luglio ha inaugurato, presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio, le manifestazioni dell’Estate Casalese. Un’ottima prestazione, nonostante i musicisti siano rimasti veramente pochi, che è stata anche l’occasione per l’ideale passaggio di consegne tra lo storico direttore – il maestro Luciano Miglini, che del gruppo è stato il rifondatore, nel 2004, e l’anima sino ad ora – e il giovane e dinamico professor Riccardo Cerutti che già da tempo faceva parte della formazione e che d’ora in poi ne assumerà la guida, mentre Miglini si occuperà soprattutto dell’istruzione dei nuovi elementi.

Durante la serata è stato presentato il progetto ‘Salviamo la Banda’, che mira ad attirare nel gruppo musicale nuovi elementi, di tutte le età, da formare e inserire per rimpiazzare i tanti che, per motivi diversi, hanno dovuto lasciarlo negli ultimi tempi. L’idea si avvale del sostegno delle parrocchie casalesi e dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto di una borsa di studio finanziata da una sostanziosa donazione della madrina del Mascagni, la signora Marinella Marelli, che da sempre affianca e sostiene il gruppo Mascagni. Tutti coloro che abbiano voglia di accostarsi alla musica sono invitati, senza impegno, a ‘provare l’effetto’ di suonare insieme; chi fosse interessato non ha che da contattare il maestro Cerutti chiamando il 345 414 4004.

 


LAVORI ALLE SCUOLE DI RAMATE

A pochi giorni dal termine delle lezioni l’Amministrazione comunale ha avviato un intervento del valore di 10mila euro per l’ammodernamento dell’edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia di Ramate. Si sta intervenendo sulla messa in sicurezza dei solai con la realizzazione di controsolaio strutturale antisfondellamento. Le opere - che termineranno nel giro di qualche settimana in modo da accogliere nel migliore dei modi gli alunni nel mese di settembre - sono state volutamente programmate nel periodo estivo per eliminare qualsiasi disagio ai bambini frequentanti e al personale.

“Questi interventi sono stati pensati per rendere sempre più sicura la Scuola dell’Infanzia di Ramate – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Falcioni – E’ nostro preciso impegno ogni anno, stanziare a bilancio delle somme che possano permetterci di rendere migliori gli edifici scolastici, a tutto vantaggio dei nostri bambini e ragazzi che frequentano i vari plessi comunali. A tale proposito, sempre nel periodo estivo andremo ad adeguare il piano sismico di tutti gli edifici scolastici del territorio, una maggiore sicurezza per le centinaia di persone che ogni giorno entrano nelle scuole del Comune”.

 

ESTATE CASALESE

Le manifestazioni dell’Estate Casalese - organizzate dall’Amministrazione comunale proseguiranno sino a fine luglio.

Domenica 17, alle 18, presso gli stand della festa Panoramica al piazzale di Ricciano i volontari della biblioteca civica Ca dij Libär dlä Cort Cèrä proporanno letture animate per i più piccoli.

Mercoledì 20, alle 21,30 presso gli spazi esterni del centro culturale Il Cerro, a Ramate, verrà proiettato il film per famiglie Yesterday, di Danny Boyle

Sabato 23, alle 21,30 nella piazzetta dell’Äriél, ad Arzo, Luca Radaelli di Teatro Invito, porterà in scena la sua opera ‘Pesche miracolose. La Resistenza vista da un ragazzo’ per la regia di Renata Coluccin.

Mercoledì 27, alle 21 presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria la scrittrice omegnese Erica Gibogin presenterà il suo ultimo libro ‘In trappola’ un mystery ambientato sulle rive del lago d’Orta.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita; le rappresentazioni verranno spostate al centro culturale Il Cerro di Ramate in caso di maltempo.

 

PELLEGRINI RAMATESI A RE

Sono stati oltre 50 i parrocchiani di Ramate che hanno preso parte al pellegrinaggio al santuario della Madonna del sangue di Re. Il gruppo dei più coraggiosi è partito a piedi, alle 6, da Druogno; gli altri li hanno raggiunti in tempo per la Messa celebrata dal parroco, don Massimo Galbiati e per il pranzo sociale a Santa Maria Maggiore.

 


Nessun commento: