Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 21 novembre 2021

Notizie casalesi - 21 novembre 2021

 

TESSERAMENTO ALPINO

Il gruppo ANA di Casale Corte Cerro comunica che domenica 28 novembre - dalle 10 alle 12, presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite, i suoi dirigenti procederanno al rinnovo delle tessere sociali al costo di 23 euro.

Nell’occasione verranno anche distribuiti, a chi ne aveva a suo tempo fatto richiesta, i panettoni e i pandoro della Solidarietà Alpina al costo di 10 euro a pezzo.

 

SUBITO ESAURITI I POSTI PER IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI

L’associazione per la Promozione dell’Anziano ha annunciato pochi giorni or sono la prossima ripresa del corso di ginnastica dolce per persone della terza età, dopo la forzata interruzione dovuta all’emergenza sanitaria. L’iniziativa ha riscosso un tale successo che i posti disponibili sono andati subito esauriti.

Gli incontri, guidati da personale qualificato, si terranno ogni lunedì, dalle 15 alle 16, presso il salone dell’oratorio Casa del Giovane, in via Nazioni Unite, a partire dal 29 novembre. E’ naturalmente richiesto il rispetto della normativa anti Covid (green, pass, mascherina, distanziamento e quant’altro).

 

VADEMECUM NEVE

In occasione dell’obbligo per tutte le autovetture di dotarsi di pneumatici invernali o catene a bordo, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile), l’Amministrazione comunale ha emesso il consueto vademecum con le informazioni ai cittadini riguardo ai comportamenti da tenersi in caso di nevicate, così da prevenire i disagi e i rischi che si possono verificare in tali contingenze.

Il documento è reperibile al sito internet del comune

 

RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO

Il Ministero dell’Interno ha attribuito al Comune di Casale Corte Cerro un finanziamento di 650mila euro a fronte del progetto presentato dall’Amministrazione Comunale che prevede la riqualificazione dell’intero centro storico del capoluogo con una nuova pavimentazione.

Un’opera strategica e di grande importanza che cambierà il volto del capoluogo: il finanziamento rientra nei fondi del PNRR per la realizzazione di opere pubbliche da parte degli Enti Locali; il contributo inoltre consentirà di coprire integralmente il costo delle opere necessarie per la riqualificazione.

Nel dettaglio il progetto prevede l’intero rifacimento della sede viaria con la realizzazione di una pavimentazione in pietra nel tratto che va dallo slargo del Municipio, lungo tutta la via Roma, piazza della Chiesa, via Marconi, piazza del Mercato e fino a piazza Barbero.

“La riqualificazione del centro storico era uno dei nostri sogni nel cassetto, ma al tempo stesso ci credevamo fortemente avendola anche inserita nel nostro programma elettorale alle ultime elezioni –dichiara il sindaco, Claudio Pizzi – Nei mesi scorsi, quando siamo venuti a conoscenza dei fondi messi a disposizione dal PNRR del governo, ci siamo subito attivati, e l’Ufficio Tecnico comunale ha redatto il progetto che cambierà radicalmente l’aspetto del nostro capoluogo.”

“I prossimi passaggi burocratici – aggiunge Gabriele Falcioni, assessore ai Lavori pubblici - saranno la definizione del progetto di dettaglio e l’assegnazione dei lavori attraverso una gara d’appalto. Intanto inizieremo a dialogare con le aziende che si occupano degli impianti presenti nel sottosuolo (luce, acqua, gas) per definire i tempi e le modalità degli interventi. L’intera opera, vista la sua grandezza, sarà divisa in tre lotti. Presumibilmente i lavori potranno partire entro la fine del prossimo anno e terminare nel 2023.”

 


VOLONTARIATO CIVICO

Il Comune di Casale Corte Cerro intende sensibilizzare i cittadini alla possibilità di offrire - volontariamente e a titolo gratuito - la propria collaborazione in attività utili alla collettività. Gli spiranti devono aver compiuto i 18 anni e potranno scegliere di impegnarsi in attività di utilità pubblica quali quelle di Nonno vigile, per garantire la sicurezza dei ragazzi all’ingresso e all’uscita dalle scuole, o di collaborazione con la biblioteca comunale.

Sabato 27 novembre - alle 10, presso la sala consiliare del municipio - si terrà un incontro per la presentazione del progetto e la raccolta delle adesioni.

 

SPORTELLO IMU 2021

L’Amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che il prossimo 16 dicembre scadrà il termine per il pagamento del saldo relativo all’Imposta Municipale Unica (IMU) per il 2021. L’imposta non è dovuta per l’abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie A/1 – A/8 – A/9.

Visto il periodo di emergenza sanitaria, che limita l’accesso al pubblico negli uffici, per evitare l’assembramento di persone il servizio di calcolo verrà svolto solo in caso di effettiva necessità e fino al 10 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dovrà essere prenotato chiamando il numero 0323 692118 o scrivendo a tributi@ comune.casalecortecerro.vb.it.

Maggiori informazioni sono reperibili al sito web comunale comune.casalecortecerro.vb.it

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

A partire dal 15 novembre anche i casalesi possono scaricare dal sito internet del comune i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, per sé o per un componente della propria famiglia, senza doversi recare allo sportello. Sono disponibili i certificati: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, residenza in convivenza, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile, contratto di convivenza.

Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Ulteriori informazioni sul sito internet comunale.

 

PROTEZIONE CIVILE CASALE CORTE CERRO - MONITORAGGIO SCUOLE SENTINELLA

Fino al 22 dicembre i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, attraverso il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del VCO, saranno impegnati ogni lunedì mattina al Piano Operativo di Monitoraggio delle Scuole Sentinella. Si occuperanno della raccolta dei tamponi salivari presso le Scuole Primarie e Secondarie F.M. Beltrami di Omegna.

 

FIERA DEL DOLCE A RAMATE

Anche quest’anno i volontari della parrocchia di Ramate allestiranno la tradizionale fiera del dolce in occasione della festa dell’Immacolata Concezione. I parrocchiani sono invitati a partecipare portando i dolci che verranno messi in vendita all’esterno della chiesa nei giorni di domenica 5 e mercoledì 8 dicembre, negli orari delle celebrazioni. Il ricavato servirà per far fronte alle spese ordinarie, in particolare quelle di riscaldamento.

Nessun commento: