Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 27 settembre 2021

Notizie casalesi - 27 settembre 2021

 

ARREDO URBANO

È in corso in questi giorni, a cura dell’Amministrazione comunale, l’istallazione in vari punti del territorio casalese di nuove panchine e di cestini per la raccolta della spazzatura.

Le tematiche dell’arredo e del decoro urbano sono, a giudizio della giunta municipale ‘importanti e strettamente collegate tra loro, per la vastità di ambiti coinvolti la loro gestione è caratterizzata da una serie di interventi e azioni programmati e scaglionati nel tempo’.

L'impegno per il decoro e la diffusione di una cultura rivolta al rispetto per l’ambiente coinvolgono tutti, cittadini e istituzioni. Per questo motivo i primi cestini sono stati posati simbolicamente davanti alle scuole del territorio, per sottolineare un ideale continuità con alcune azioni già intraprese come la consegna delle borracce e le giornate PuliAmo Casale.

 


PROSEGUIRA’ ANCHE A OTTOBRE LA RACCOLTA DEL VERDE PORTA A PORTA

Visto il prolungarsi della buona stagione l’assessorato comunale all’Ambiente ha chiesto al gestore del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti di continuare a prelevare il ‘verde’ a domicilio – risultato di sfalci, pulizie e potature nei giardini privati – per tutto il mese di ottobre.

Gli orari restano quelli consueti: ogni primo e terzo sabato del mese, di prima mattina.

 

RINVIATA LA GITA PARROCCHIALE ALLE ISOLE BORROMEE

La gita alle isole borromee organizzata dalle parrocchie unite del territorio casalese per domenica 26 settembre è stata sospesa causa maltempo. Verrà recuperata sabato 9 ottobre con il medesimo programma e con i medesimi orari. Chi intendesse parteciparvi dovrà però iscriversi nuovamente chiamando i recapiti telefonici 347 059 8804, 328 492 7677 o 334 869 6106.

Si ricorda che saranno accolte un massimo di 35 persone e che il costo individuale è di 19 euro.

                           UN NUOVO LIBRO SULLA STORIA CASALESE

E tre! A tanto sono arrivati gli studi condotti presso l’archivio comunale casalese da Alessio Lucchini, apprezzato musicista e appassionato ricercatore nel campo della storia locale. Questo terzo volume chiude idealmente il ciclo che l’autore fa iniziare nel 1309 – anno di datazione del primo documento disponibile – e che ora arriva al 1798, cioè al momento che, con gli sconvolgimenti portati dall’arrivo delle truppe francesi e della loro grande rivoluzione, segna di fatto l’inizio dell’era moderna.

L’opera, dedicata alla memoria di Daniela Raviol, la ‘grande volontaria’ scomparsa due anni or sono, è edita ancora una volta dall’associazione per la Promozione dell’Anziano. Verrà presentata ufficialmente venerdì 8 ottobre, alle 21, presso il centro culturale Il Cerro di Ramate da Lucchini che per l’occasione dialogherà col barbä Bonìn e con il pubblico presente in sala. L’ingresso sarà gratuito, ma contingentato sulla base delle normative anti Covid, per cui chi intendesse partecipare all’evento dovrà essere munito di green pass e dovrà registrarsi preventivamente chiamando il recapito telefonico 340 721 3068.

LIETI EVENTI

I migliori auguri ai piccoli Anna Bellini, Andrea Romano e Asia Lacalamita che sono recentemente entrati a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione dei loro Battesimi.

LUTTI

Sono recentemente scomparsi Maddalena Motta vedova Cò, 84 anni, di Crebbia, Ermanno Burba, 78 anni, di Casale, Laura Racano Pischedda, 59 anni, di Crottofantone e Luciano Grandi di Gattugno.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: