Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 19 settembre 2021

Notizie casalesi - 19 settembre 2021

 

CELEBRAZIONE ALPINA

Il gruppo ANA di Casale chiama a raccolta soci e sostenitori per il tradizionale appuntamento a ricordo degli amici ‘andati avanti’. L’appuntamento è per sabato 25 settembre, alle 10,30 presso la cappelletta di Monte Cerano, dove verrà celebrata la Messa.

Sarà l’occasione per ammirare i lavori eseguiti nei mesi scorsi dagli alpini per porre rimedio ai danni ambientali subiti dal sito a causa degli eventi alluvionali dell’autunno 2020.

 


FESTA DELLA VERGINE DELLA MERCEDE

La Madonna della Mercede, copatrona della frazione Cereda, verrà festeggiata venerdì 24 settembre con una Messa celebrata, alle 20,15 presso la chiesa patronale di San Giorgio. L’oratorio della frazione non è ancora utilizzabile per le funzioni - vista la ridotta capienza e le normative anti Covid - ma rimarrà aperto durante tutta la giornata per permettere visite individuali.

 

PREVENIRE L’INFEZIONE DA COVID

Il gruppo L’Alternativa per Casale, minoranza in Consiglio comunale - ha presentato al Sindaco una mozione con cui chiede che venga istituito anche presso il comune di Casale l’obbligo di presentazione di certificazione anti Covid – green pass – da parte di tutti coloro che accedono al municipio, con particolare riferimento ai partecipanti alle sedute del Consiglio comunale.

La richiesta dovrebbe essere discussa nella prossima seduta dell’organo amministrativo.

 

VIAGGIARE A PIEDI NEL TERRITORIO CASALESE

L’associazione di promozione sociale Sportway, in collaborazione con Ecomuseo Cusius, ha elaborato una proposta di viaggio a piedi – trekking, nel linguaggio corrente – che permette la scoperta del territorio intorno al lago d’Orta, da Borgomanero fino a Ornavasso. Un percorso ad anello della lunghezza di 115 kilometri, suddivisi in cinque tappe che si snoda lungo le due rive del lago e i due versanti della val Corcera, andando a toccare i punti più significativi dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale.

La presentazione ufficiale è programmata per le domeniche tra il 19 settembre e il 31 ottobre con escursioni lungo tutte le cinque tratte guidate da esperti. In particolare segnaliamo l’appuntamento del 26 settembre, quando i camminatori partiranno da Legro di Orta e raggiungeranno Ornavasso, percorrendo anche la Corcera in tutta la sua lunghezza.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet sportway.org/grand-tour-del-lago-dorta mentre per iscriversi alle tappe occorre scrivere a info@sportway.org o telefonare al recapito 346 781 5370.

 

COLLETTA ALIMENTARE: UN SUCCESSO

Stanchi, ma molto soddisfatti, sorridono i volontari del gruppo interparrocchiale Caritas al termine della giornata ‘campale’ di sabato 18 settembre quando, con oltre dieci ore di impegno presso la galleria del supermercato Tigros di Crusinallo, sono riusciti a raccogliere una gran quantità di generi alimentari a lunga conservazione da destinare al centro di ascolto del Baitino.

A sera nel magazzino dell’organizzazione si erano accumulati 112 kg di salsa pomodoro, 230 kg di pasta, 144 litri di latte, 118 pacchi di fette biscottate, 39 litri di olio, 99 kg di farina, 134 kg di zucchero – solo per citare le voci più importanti – oltre a svariati altri articoli in quantità minori.

Raggiante il parroco, don Massimo Galbiati, che ringrazia gli aiutanti per l’impegno profuso e soprattutto quanti hanno contribuito con le loro donazioni.

 





Nessun commento: