Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 23 novembre 2020

Notizie casalesi - 23 novembre 2020

 

FESTEGGIATI GLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Partecipata, nonostante le ristrettezze imposte dall’emergenza sanitaria, la cerimonia con cui le parrocchie casalesi riunite hanno festeggiato i più significativi anniversari di matrimonio. Domenica 22 novembre, durante la Messa delle 11,15 nella chiesa di Casale, una ventina di coppie si sono ritrovate insieme alla comunità per ricordare momenti per alcuni ormai molto lontani nel tempo e per testimoniare alle giovani generazioni la loro scelta di vita.

 


ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI DON RENATO BELTRAMI

Cade in questi giorni il 22° anniversario della scomparsa di don Renato Beltrami, che fu parroco di San Giorgio in Casale dal 1954 al 1998. La sua figura viene commemorata durante la Messa celebrata mercoledì 25 novembre, alle 18, nella chiesa di Casale.

 

PULIZIA DELL’ALVEO NEL RIO VALLESSA

L'Amministrazione comunale comunica che sono in corso in questi giorni le operazioni di pulitura della vegetazione nel tratto conclusivo del Rio Vallessa, tra Ramate e il Gabbio, a monte della ferrovia. A questi lavori faranno poi seguito le opere di disalveo del medesimo corso d'acqua a valle della strada provinciale, per le quali sono in corso le procedure per la gara di appalto.

I lavori fanno parte dell’articolato programma di manutenzione ai corsi d’acqua che le Amministrazioni comunali sviluppano da parecchi anni, indispensabili all’attenta prevenzione degli eventi alluvionali.

 


TORNANO I BUONI SPESA COMUNALI E L’INIZIATIVA CASALE AIUTA

Il perdurare della situazione di emergenza sanitaria ed economica rende necessaria l’adozione di ulteriori misure a sostegno delle categorie più deboli quali lavoratori non occupati, nuclei familiari monoreddito e simili.

L’Amministrazione comunale ha deciso quindi di adottare una misura finanziata con fondi del proprio bilancio – per un ammontare iniziale di 10 mila euro - destinata a finanziare interventi di solidarietà alimentare a sostegno dei ‘nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19’ e per quelli ‘in stato di bisogno’.

Viene anche riattivata l’iniziativa che mette a disposizione un conto corrente destinato alle donazioni da parte della popolazione.

‘Come in occasione del primo lockdown’ dichiara il sindaco, Claudio Pizzi ‘molte persone ci hanno chiesto come poter aiutare le persone che si trovano in difficoltà. E’ stato quindi riattivato il conto corrente appositamente creato la scorsa primavera per quanti volessero fare qualcosa di concreto. Sarà possibile effettuare versamenti di qualunque importo mediante bonifico bancario indicando la causale ‘solidarietà alimentare’, il codice IBAN IT67D05696454 40000006701X24 e, quale beneficiario il Comune di Casale Corte Cerro.

Le donazioni e il fondo comunale permetteranno l’erogazione di buoni spesa e carte di credito prepagate in favore delle famiglie in difficoltà; le procedure per la richiesta degli aiuti verranno rese note nei prossimi giorni.

 


LA REGIONE PIEMONTE RIMBORSA I DANNI

DELL’ALLUVIONE DI OTTOBRE

Con riferimento agli eventi alluvionali del 2-3 ottobre 2020, la Regione Piemonte mette a disposizione un fondo per il rimborso dei danni al patrimonio edilizio privato ed alle attività economiche, produttive ed agricole sul territorio.

Gli interessati devono trasmettere agli uffici del proprio comune i moduli di richiesta – reperibili al sito internet comune.casalecortecerro.vb.it con tutte le informazioni di dettaglio - debitamente compilati entro il prossimo 11 dicembre.

 

Nessun commento: