Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 28 settembre 2025

Notizie casalesi - 28 settembre 2025

 

TEATRO A RAMATE

Ha avuto un buon successo lo spettacolo ‘Penelopea’ portato in scena – il 27 settembre al Cerro di Ramate – dalla nuova compagnia Astra. L’immaginario dialogo tra i fantasmi di Penelope e Odisseo - i regnati omerici dell’isola di Itaca interpretati da Elena Locatelli e Lorenzo d’Agnano – ha tenuto a lungo folto il pubblico con il fiato sospeso, meritandosi parecchi applausi, molti dei quali a scena aperta.

Il prossimo appuntamento della rassegna ‘Stelle al Cerro’ - organizzata da Astra in collaborazione con l’Amministrazione comunale – è fissato per sabato 4 ottobre con ‘Il dio della carneficina’ portato in scena dalla compagnia E…dizione straordinaria. Alle 21 al Cerro di via XXV Aprile; ingresso libero, non è richiesta prenotazione.

 


ANNIVERSARIO ALPINO

Domenica 12 ottobre si celebreranno i 95 anni (più uno) trascorsi dalla fondazione del gruppo ANA di Casale Corte Cerro. La manifestazione avrebbe dovuto tenersi l’anno scorso ma era stata rinviata affinché non andasse a sovrapporsi all’adunata interregionale ANA di Omegna.

Il programma prevede il ricevimento dei partecipanti alle 9,30 in piazza Barbero, quindi il trasferimento in sfilata al parco delle Rimembranze per l’alzabandiera, l’onore ai caduti e i saluti delle autorità. Presterà servizio il gruppo musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale Corte Cerro.

Alle 11,15 Messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, animata dal coro ANA Stella Alpina di Berzonno e, a seguire, l’inaugurazione della nuova sede del gruppo casalese, realizzata presso il palazzo della Società Operaia.

Infine, al ristorante Cicin del Gabbio, il pranzo d’onore.

 

CASTAGNATA A RAMATE

Il circolo Arci Rio Grande di Ramate organizza per sabato 11 ottobre la sua tradizionale castagnata. A partire dalle 14,30 i partecipanti sono attesi al parco giochi di piazza XXV Aprile. Una parte del ricavato sarà devoluta a sostegno delle scuole presenti nella frazione.

 

TURISMO PARROCCHIALE

Domenica 5 ottobre il gruppo turistico parrocchiale andrà a visitare la chiesa romanica di San Giovanni in Montorfano e poi il museo archeologico e la chiesa di santa Marta a Mergozzo. A fare da guida ci sarà la storica e archeologa locale Elena Poletti Ecclesia.

I partecipanti partiranno con mezzi propri dall’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite alle 14,30 e saranno di ritorno a Casale entro le 19. Costo unitario 8 euro, prenotazioni entro il 2 ottobre al recapito 328 492 7677.

 

BATTELLO DI PACE SUL LAGO MAGGIORE

Il comitato Artigiani di Pace, insieme a tutte le parrocchie dell’UPM Madonna del Boden e all’unione dei comuni del Cusio e del Mottarone, organizza un’iniziativa a favore della pace.

Il ‘Battello di Pace’ farà tappa a Baveno sabato 11 ottobre e le parrocchie unite di Casale Corte Cerro parteciperanno all’iniziativa. In piazza Marinai d’Italia, dalle 12 alle 15 (in caso di mal tempo presso il tendone del chiosco di villa Fedora) si terrà un presidio di sensibilizzazione con pranzo, musica dal vivo, reading, testimonianze dirette, interventi istituzionali. Intrattenimento musicale a cura del Corpo Musicale e di Web Radio di Baveno.

Ci sarà la possibilità di pranzare a base di polenta con tapelucco o gorgonzola; costo, bevande comprese, 15 euro; l’incasso verrà devoluto in beneficenza. Le parrocchie e il comune di Casale mettono a disposizione un pullman per il trasporto delle persone. Per motivi organizzativi e per il pranzo occorre prenotarsi scrivendo un messaggio Whatsapp al recapito 345 793 6361.

                                                      ATTIVITA’ PER GLI ANZIANI

L’associazione per la Promozione dell’Anziano comunica la ripresa degli incontri di ginnastica dolce. Si tengono ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17,15 alle 18,15 presso la palestra delle scuole del capoluogo, in via Montebuglio, 12. Il contributo richiesto è di 15 euro al mese. Per informazioni e iscrizioni contattare il recapito 349 064 1441.

E’ stato pubblicato il calendario degli incontri di ottobre per il Salotto del Lunedì, orario 15 - 17. Il 6 ottobre Patrizia Calderoni proporrà i suoi Giochi per la mente. Il 13 ‘Ci si muove di meno perché si invecchia… oppure si invecchia perché ci si muove di meno?’ con Marco Farina, personal trainer e consulente in dietetica e nutrizione. I lunedì 20 e 27 sarà Luciana Tosato Stabile a portare ‘Giochi e attività manuali’ per creazioni natalizie.

Domenica 19 ottobre si terrà la Giornata dell’Anziano, con la Messa presso la chiesa parrocchiale di Casale e il pranzo sociale all’oratorio Casa del Giovane. Costo 28 euro, prenotazioni al 380 2983199.

LUTTI

È mancata Eva Valsecchi vedova Marchisio, 95 anni, di Montebuglio. E’ scomparso anche Iraldo Motta, detto zio Lalo, 82 anni, di Crebbia. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: