Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 20 settembre 2025

Lettera aperta al Sindaco

 Riceviamo e pubblichiamo

OGGETTO: Stato di abbandono del Parco delle Rimembranze – richiesta urgente di intervento

Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco
e dell’Assessore preposto:

Il Parco delle Rimembranze, che dovrebbe essere un luogo di memoria, incontro e vita sociale, è oggi ridotto a uno spazio abbandonato e degradato.
Da quando il Comune ha deciso di rimuovere altalene, scivoli e le strutture che permettevano ai bambini di giocare, il parco è stato lasciato senza alcuna funzione, con l’erba alta e le deiezioni dei cani che ne rendono impraticabile la fruizione.
Quello che un tempo era il punto di ritrovo dei bambini dopo la scuola e delle famiglie del paese,  è ora diventato un simbolo di incuria e disinteresse.
Riteniamo inaccettabile che il parco del centro cittadino – utilizzato ogni anno sembra SOLO per celebrare il 25 aprile e dedicato alla memoria della Liberazione –con opere dello scultore Cascella,  sia stato dimenticato dall’Amministrazione, privando Casale Corte Cerro di uno spazio verde decoroso e vissuto.

Dopo aver fatto in questi gg. un sopralluogo a seguito di una segnalazione di cittadini casalesi, e avendone verificato la vericidità con delle foto, CHIEDIAMO:
- quali siano le reali intenzioni del Comune su questo parco, infatti sembra che tanti casalesi non lo abbiano ancora capito, fra questi anche noi,
- se esiste, come già da Lei annunciato, un progetto concreto di riqualificazione,
- e soprattutto quali tempi l’Amministrazione intenda darsi per restituire il Parco delle Rimembranze ai cittadini.

La comunità ha diritto a spazi pubblici curati e funzionali.

Lasciare nel degrado il cuore del paese significa non solo trascurare i bisogni dei cittadini, ma anche mancare di rispetto alla memoria storica che questo parco rappresenta.

In attesa di risposte chiare e di interventi immediati, ribadiamo la nostra protesta contro l’abbandono di un bene comune che appartiene a tutti.

 Distinti Saluti

 FABRIZIA MAGGIOLA-Capo Gruppo Minoranza

Domenico Crasà-Consigliere di Minoranza

Nessun commento: