Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 27 novembre 2023

Notizie casalesi - 27 novembre 2023

 

MERCATINI NATALIZI

Hanno avuto grande successo i mercatini natalizi organizzati dalla Pro Loco di Casale Corte Cerro domenica 26 novembre. Così come la polenta del Fiore per il pranzo all’oratorio Casa del Giovane.

La giornata ha permesso di raccogliere un utile netto di quasi tremila euro che, come sempre, verranno evoluti in beneficenza.

 

 

FINALMENTE CASALE HA DI NUOVO UN’EDICOLA

Dopo tre mesi di attesa e infiniti intoppi burocratici il negozio La Tana del Basilisco di Casale centro, in via Martiri ha finalmente potuto avviare il servizio di edicola per giornali e riviste – ormai unico nel territorio casalese - completando così la sua attività che già riguardava articoli da regalo personalizzabili e giocattoli.

Informazioni su orari di apertura e offerte alla pagina Facebook La Tana del Basilisco.

 

CONCERTO ALLA MEMORIA

Di grande qualità è stata l’esecuzione con cui sabato 25 novembre, nella chiesa di San Giorgio, i cori casalesi – accompagnati all’organo dal maestro Luca Canneto e diretti da Alessio Iannotta - hanno proposto una serie di pezzi inediti per organo e voci composti da Franco De Marchi, musicista locale scomparso dieci anni or sono e a lungo organista della parrocchia. Nell’occasione è stata ricordata anche la figura di don Renato Beltrami, omegnese, vice parroco di Crusinallo dal 1947 e poi parroco di Casale dal 1954 al 1998, anno in cui venne a mancare.

Unica pecca della serata la ben limitata presenza di pubblico e la mancanza degli amministratori locali. Sempre più i casalesi dimostrano scarso gradimento per gli appuntamenti culturali, mentre si presentano sempre in massa a tutti quelli più ‘goderecci’. Mala tempora currunt

 

ASPETTANDO NATALE A MONTEBUGLIO

In attesa del periodo natalizio i soci del circolo Arci Concordia di Montebuglio propongono una serata gastronomica con ricco menù e intrattenimento musicale a cura di The Blue Roosters.

Giovedì 7 dicembre, dalle 19,15 al costo di 22 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Prenotazioni al recapito telefonico 349 698 0332.

 

CONSIGLIO COMUNALE

La seduta del 27 novembre ha visto in discussione i soliti argomenti tecnici di amministrazione corrente, con l’approvazione di alcune variazioni di bilancio e di provvedimenti relativi ad adempimenti imposti dalla legislazione vigente.

Anche questa volta non c’è stata di fatto discussione e le proposte della giunta sono state approvate all’unanimità, tranne che per le impostazioni delle linee programmatiche in vista del nuovo bilancio di previsione. Su quest’ultimo punto il gruppo di minoranza L’Alternativa per Casale ha espresso parere negativo, ma ancora una volta per scelta politica e senza addurre motivazioni di merito.

 

SOSPESE LE ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA

L’Amministrazione comunale comunica che, causa lavori di ristrutturazione all’edificio di piazza della Chiesa, la biblioteca civica Ca dij Libär dlä Cort Cèrä deve sospendere il servizio a tempo indeterminato.

Le attività per bambini già programmate, quali gli appuntamenti delle Letture sul Tappeto e il Laboratorio degli Elfi – fissato per sabato 2 dicembre alle 16 – verranno effettuate presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria. Le scadenze per la restituzione dei libri in prestito viene automaticamente prolungata fino alla regolare ripresa del servizio, che sarà comunicata successivamente.

Per informazioni è possibile rivolgersi al recapito telefonico 0323 692 109.

 

VADEMECUM NEVE

In concomitanza con l’inizio della stagione invernale l’Amministrazione comunale ha pubblicato una nuova versione del suo Vademecum Neve, contenente le istruzioni che i cittadini devono seguire in caso di precipitazioni e le normative riguardanti la circolazione stradale.

Il testo completo è reperibile al sito internet del comune.

 

TESSERAMENTO ANA

Gli Alpini in congedo del gruppo ANA di Casale convocano i soci per domenica 3 dicembre, dalle 10,30 alle 12,15 presso il circolo Arci Soms di piazza Barbero per procedere alle operazioni del tesseramento 2024. In tale occasione verranno anche consegnati i panettoni e i pandoro - predisposti dall’associazione nazionale a scopo di beneficenza – a coloro che ne avevano fatto richiesta a suo tempo.

 

MERCATINO MISSIONARIO

La parrocchia di San Giorgio martire organizza la tradizionale mostra mercato dei lavori femminili, che verrà allestita presso le sale del Baitino di via Roma e sarà aperta sabato 9 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 10 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

I proventi verranno come sempre devoluti al sostegno dei missionari locali. Chi volesse partecipare con i propri lavori contatti le organizzatrici Amalia Albertini, Franca Melloni e Margherita Selmo.

 

FIERA DEL DOLCE A RAMATE

La parrocchia di Ramate organizza una fiera del dolce che si terrà venerdì 8 e domenica 10 dicembre al termine delle celebrazioni

I dolci possono essere consegnati da chiunque voglia partecipare all’evento; i proventi saranno destinati al sostegno delle opere parrocchiali.

 

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Sono state ventitré le coppie di sposi che domenica 26 novembre hanno partecipato alla celebrazione comunitaria dei più significativi anniversari di matrimonio presso la chiesa di San Giorgio, a Casale. Tra queste più di una con traguardi importanti come il 60°, 55° e 50°.

Il parroco, don Massimo Galbiati ha sottolineato l’importanza del messaggio e dell’esempio portato da queste persone ai fedeli presenti, in particolare ai giovani che si affacciano alla vita di coppia.

 


LUTTO

A soli 55 anni è scomparsa Simona Bertolotti Carmagnola, residente a Omegna ma originaria del Cassinone.

A parenti e amici la più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: