Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 31 maggio 2022

Notizie casalesi - 31 maggio 2022

 CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale si è riunito in seduta straordinaria lunedì 30 maggio. In discussione due punti riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, in particolare la regolamentazione del servizio e le nuove tariffe - ricalcolate secondo le indicazioni pervenute da ConSer VCO, gestore del servizio medesimo in modo da compensare il già avvenuto aumento dei costi - che verranno applicate agli utenti a partire da quest’anno e fino al 2025.

La maggior preoccupazione, espressa da entrambi gli schieramenti politici, riguardava gli aumenti delle tariffe per l’espletamento del servizio, in particolare quelle applicate ai nuclei famigliari, che si concretizzano in crescite che, pur sfiorando in alcuni casi il 10 per cento, non arrivano in nessun caso a superare, in valore assoluto, i 40 euro annui, attestandosi su di una media di circa 25 euro per ogni abitazione.

Le proposte di delibera predisposte dalla Giunta municipale sono state approvate con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e l’astensione ‘tecnica’ di quelli di minoranza.

 

CENTRO ESTIVO COMUNALE

L’associazione culturale Arte di Omegna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza un centro estivo per bambini e ragazzi dai tre agli undici anni che si terrà a Ramate dal 27 giugno al 29 luglio in orari sia matutini che pomeridiani – o, a scelta delle famiglie, solo mattutini – e con servizio mensa, dal lunedì al venerdì.

L’iniziativa verrà presentata lunedì 6 giugno, alle 18 presso il centro culturale Il Cerro di via 25 Aprile, a Ramate. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai recapiti telefonici 391 386 3086 o 392 076 7432.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI TAPPI

Il servizio di raccolta differenziata dei tappi, sia di sughero che di plastica, era stato promosso dall’Amministrazione comunale nel 2019 con la collaborazione di un’associazione che ne destinava i proventi a scopi sociali. Dal 2020 era stato poi sospeso a causa delle difficoltà organizzative legate all’emergenza sanitaria da Covid.

Nel frattempo i cittadini hanno continuato a conservare i materiali – che, ricordiamo, presentano un elevato valore di recupero – ma a quanto pare i precedenti organizzatori non sono più in grado di garantirne la raccolta e il corretto conferimento. In attesa che vengano individuate valide soluzioni alternative, segnaliamo che un analogo servizio è stato istituito presso il punto vendita IperCoop di Gravellona Toce, con contenitori a libero accesso posizionati presso l’ingresso e lo sportello del Punto Soci.

 


A MONTEBUGLIO RITORNA LA FESA DI PRIMAVERA

Dopo un’interruzione di due anni, causa Covid, i frazionisti di Montebuglio, appoggiati allo storico circolo operaio Concordia, tornano a proporre la loro tradizionale Festa di Primavera. Si svolgerà nell’apposita area, accanto alla chiesa parrocchiale di san Tommaso apostolo, nelle serate del 17, 18, 24 e 25 giugno. Verranno proposti un ricco menù curato dagli chef locali e intrattenimenti musicali con note formazioni della zona.

 

LUTTI

Ha suscitato grande sgomento la tragica e improvvisa scomparsa, a soli 73 anni, di Gianfranco Bianchetti. Era originario di Crebbia, dove aveva a lungo risieduto prima di trasferirsi a Cireggio.

E mancato anche Ferruccio Zenoni, 83 anni, di Ramate.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

 

LIETI EVENTI

I migliori auguri al piccolo Enea Piccinno che entrerà a breve a far parte della comunità parrocchiale di Ramate con la celebrazione del suo Battesimo.

 

PRIME COMUNIONI

Le Prime Comunioni sono state amministrate a un secondo gruppo di bambini della parrocchia di Ramate domenica 29 maggio, durante la Messa delle 15. Si tratta di Alice Buarotti, Francesca Gallacci, Luca Lomazzi, Bianca Marchi, Anita Minazzi, Gaia Piccinno e Benedetta Russano.

La prossima domenica, 5 giugno - alle 15 nella chiesa di San Giorgio – si chiuderà il ciclo con il secondo gruppo di ragazzi di Casale e Montebuglio.



Nessun commento: