Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 27 marzo 2022

Notizie casalesi - 27 marzo 2022

 CONSIGLIO COMUNALE

La seduta di Consiglio del comune di Casale Corte Cerro - tenutasi mercoledì 23 marzo – si è aperta con la sostituzione del consigliere di maggioranza Ivan Tensa Motta, divenuto dipendente dell’ente, con Massimo M. Bonini e con la comunicazione da parte del sindaco della surroga dell’assessore Cristina Giro con Grazia Richetti e della designazione, da parte del gruppo Insieme per Casale, di Luca Roma alle funzioni di capogruppo in sostituzione di quest’ultima.

Durante la successiva discussione sono stati approvati gli atti relativi all’assegnazione di un terreno di proprietà comunale, in frazione Cereda, a Enel perché vi possa realizzare una nuova cabina di distribuzione dell’energia elettrica a favore della popolazione residente in zona. Approvata anche l’assegnazione all’Agenzia delle Entrate dei compiti di esazione coattive delle sanzioni su eventuali morosità.

Il punto di maggior importanza portato in discussione riguardavo però una convenzione con i comuni di Baveno, Gravellona Toce, Omegna e Stresa per la realizzazione, attraverso l’Unione Montana del Cusio e Mottarone, di opere destinate alla mobilità sostenibile per un valore di circa 5 milioni di euro provenienti dal PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di un progetto per la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che, partendo da Omegna e percorrendo la Corcera e il Piano Grande, raggiunga Feriolo; da qui battelli a propulsione non inquinante porteranno poi i viaggiatori e i loro mezzi agli imbarcadero di Baveno e Stresa.

Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati con votazione unanime.

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO

Prosegue la preparazione della festa che si svolgerà, ormai è certo, a fine aprile.

E’ aperta la raccolta degli ingredienti per la realizzazione delle tradizionali torte di pane. Servono zucchero, amaretti, cioccolato fondente, latte intero, limoni e vanilina.

Continua anche la raccolta di oggetti da destinare a premi per la pesca di beneficienza e sono stati messi in vendita i biglietti della lotteria; l’estrazione è in programma per la sera del primo maggio.

Il comitato organizzatore ricorda che sono possibili anche le offerte in denaro.

 

LUTTI

Sono mancati Enrico Bertona, 84 anni, di Montebuglio, Salvatore Floresta, 71 anni, di Casale centro e Fabrizio Conedera, 59 anni di Ramate.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Cusio

RICONFERMATO IL DIRETTIVO DI ECOMUSEO CUSIUS

Si è riunita nella serata di mercoledì 23 marzo, presso il Forum di Omegna, l’assemblea dell’associazione Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone.

In apertura di seduta un’ampia e articolata relazione del presidente, Gianni De Benardi ha illustrato i principali punti di azione dell’ente nel corso dell’anno 2021 – da Ecolago al Contratto di Lago, da RisOrta a Dilaghiamo e Webcam di lago - che hanno determinato le voci del bilancio consuntivo che veniva portato in approvazione. Il documento pareggia su una cifra di poco superiore ai 99mila euro, a fronte dei 92 mila previsti a inizio periodo, con un significativo incremento reso possibile soprattutto da maggiori risorse provenienti dalla Regione Piemonte. Questo si traduce in una maggiore operatività dell’ente e fa finalmente intravedere la fine del lungo periodo di difficoltà economiche che lo aveva travagliato negli anni precedenti.

L’assemblea ha quindi proceduto al rinnovo delle cariche amministrative, essendo il direttivo giunto al termine del suo mandato. All’unanimità e per acclamazione sono stati riconfermati gli uscenti Gianni De Bernardi, presidente, Davide Cristina vicepresidente e tesoriere, Maria Luisa Gregori e Walter Albertoni consiglieri. Riconfermati anche il revisore dei conti e il collegio dei probiviri.



Gianni DeBernardi, presidente di Ecomuseo Cusius


Nessun commento: