Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 24 ottobre 2021

Notizie casalesi - 24 ottobre 2021

 

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO

Il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha visitato le parrocchie casalesi nel corso della giornata del 15 ottobre. Nelle chiese di Montebuglio, Ramate e Casale gli incontri formali con le tre comunità, mentre informale – e particolarmente simpatico – si è rivelato quello con gli abitanti di Gattugno, dove il prelato, a sorpresa, si è invece recato al circolo operario della frazione, a sottolineare la sempre maggior importanza della presenza ecclesiale nei luoghi dove le comunità vivono e si ritrovano quotidianamente. Dopo un primo momento di stupore da parte dei presenti, l’offerta di un ‘bianchino’ e quattro chiacchiere a ruota libera - e pure in dialetto - hanno suggellato la giornata, conclusasi infine, di sera, nell’incontro con i giovani all’oratorio Casa del Giovane.

 


INAUGURATO L’ANNO CATECHISTICO

Domenica 17 ottobre è iniziato per le parrocchie unite del territorio di Casale Corte Cerro il nuovo anno catechistico. Al parco dell’edificio scolastico del Motto bambini e ragazzi dai sette ai quindici anni, con i loro genitori, hanno partecipato alla Messa - celebrata dal parroco, don Massimo Galbiati e animata dalla corale di Ramate – durante la quale sono stati conferiti formativi i mandati ai catechisti e fornite le indicazioni per gli incontri che prenderanno il via la prossima settimana.



 

CELEBRAZIONE COMUNITARIA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Come da tradizione domenica 28 novembre - in concomitanza con l’inizio dell’Avvento - le parrocchie casalesi festeggeranno i più significativi anniversari di matrimonio (primo, quinto, decimo eccetera) durante la Messa che verrà celebrata alle 11,15 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Le coppie che volessero partecipare alla cerimonia sono invitate a segnalare la propria presenza al parroco, entro il 25 novembre, chiamando il recapito telefonico 347 059 8804 o scrivendo all’indirizzo email galbiati.mass@ alice.it

 

UN SUCCESSO LA CASTAGNATA DEL CIRCOLO DI RAMATE

Grande successo e pubblico delle occasioni ‘di lusso’, sabato 23 ottobre, per la castagnata organizzata dal circolo Arci Rio Grande al parco giochi di Ramate. Collaboravano i genitori del comitato per le scuole locali, alle quali sono stati devoluti i proventi della giornata.



 

NOVITA’ ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

La biblioteca comunale Ca dij Libär dlä Cort Cèrä comunica di aver ampliato gli orari di apertura al pubblico. Ora i volontari saranno presenti nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e sabato, dalle 15 alle 18.

Contemporaneamente viene lanciata l’iniziativa ‘Non giudicarmi dalla copertina’ dedicata agli indecisi e agli amanti delle sorprese, che avranno a disposizione una serie di buste chiuse contenenti ciascuna alcuni libri, da prendere in prestito, appositamente selezionati e individuabili (forse) da pochi, misteriosi indizi riportati sulle buste stesse. Come sempre il servizio è totalmente gratuito, basta risultare iscritti al Servizio Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola o, in caso contrario, effettuare l’iscrizione seduta stante.

Buona lettura!

 

SERATA DI CABARET AL CERRO DI RAMATE

Sabato 30 ottobre, alle 21, l’Hub 015 Managment & Events di Omegna, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale casalese, organizza presso il centro culturale Il Cerro di Ramate una serata di cabaret intitolata ‘Obbiettivo risata’, con la partecipazione di artisti noti a livello nazionale.

Gli spettatori dovranno essere in possesso di green pass anti covid e acquistare preventivamente i biglietti d’ingresso, al costo di 12 euro, chiamando il recapito telefonico 338 781 8320.

 

GIOVANI ARTISTI PREMIATI AL CERRO

Sabato 16 ottobre si sono tenute al centro culturale Il Cerro di Ramate le premiazioni della 17esima edizione del concorso ‘Insieme per cantare, suonare, danzare e recitare’ organizzato ancora una volta dall’Associazione culturale Arte diretta dal maestro Giuseppe Macaluso, di Omegna.

Erano stati presentati più di 9mila lavori provenienti da scuole primarie e secondarie tutt’Italia e sono stati premiati in presenza – causa emergenza sanitaria - solo i partecipanti che hanno raggiuto il pieno punteggio della giuria.

LUTTI

Da Madurai, nello stato indiano del Tamil Nadu, ci giunge la triste notizia della scomparsa del papà di padre Joseph Irudaya Raj, il monaco Carmelitano che per quasi dieci anni, fino al 2019, ha rivestito il ruolo di coadiutore parrocchiale nelle comunità di Casale, Gattugno, Montebuglio e Ramate.

Sono mancati anche Claudia Locatelli Bolzani, 82 anni, di Ramate e Luciano Brughera, 67 anni, di Montebuglio.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: