Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 5 luglio 2021

Notizie casalesi - 5 luglio 2021

 

LUGLIO CASALESE

All’insegna di ‘Luglio casalese 2021’ è iniziata la serie di appuntamenti culturali proposti dall’assessorato comunale alla Cultura. Prevede due spettacoli teatrali, il 3 e il 23 luglio, rispettivamente ad Arzo e a Ramate, un concerto bandistico a Crebbia il giorno 7, e tre momenti di letture ad alta voce – a cura dei volontari della biblioteca - il 10, 17 e 24 rispettivamente a Ricciano, Ramate e Casale centro. Infine, venerdì’ 9 alle 21, presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria, verrà presentato l’ultimo romanzo giallo dello scrittore ramatese Alberto Pizzi, intitolato ‘I disegni perduti di Leonardo’.

Per gli orari di ogni appuntamento si consiglia di consultare di volta in volta la pagina Facebook del comune di Casale Corte Cerro.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

L'associazione per la Promozione dell'Anziano comunica che il ciclo di incontri ludici programmato per i pomeriggi di martedì e giovedì è stato sospeso per problemi organizzativi. Verrà riproposto in autunno.

 

RIPARTE IL BOOKCROSSING

La Ca dij Libär dlä Cort Cèrä ha rimesso in funzione i tre punti di bookcrossing, organizzati per lo scambio libero e gratuito di libri di qualunque genere. Sono situati nell’atrio del municipio, presso la sede della biblioteca e al circolo Arci Rio Grande di Ramate e il loro utilizzo non comporta alcuna modalità di iscrizione né alcun limite ai volumi che si possono prelevare o lasciare a disposizione degli altri utenti.

Per chi volesse poi avere la possibilità di seguire il percorso – di mano in mano - dei libri affidati al circuito, ricordiamo che esiste la possibilità di iscriversi, anche qui gratuitamente, al sito internet bookcrossing.com creato appositamente per mettere in contatto tra di loro i diversi utenti del servizio.

 


LAVORI AL CIMITERO DEL CAPOLUOGO

Hanno preso recentemente il via i lavori - affidati dall’Amministrazione comunale all’impresa Angì di Premosello Chiovenda - per il rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione dei viali di percorrenza all’interno del cimitero del capoluogo. La preesistente copertura in conglomerato pressato, ormai danneggiata in più punti, verrà sostituita con blocchetti in pietra locale.

I lavori, progettati e diretti dall’Ufficio Tecnico comunale, avranno un costo di 46mila euro e dovranno essere terminati entro il prossimo 12 agosto.

 


IL COMUNE DI CASALE CERCA UN NUOVO RESPONSABILE PER L’UFFICIO TECNICO

Il geometra Valentino Valentini, che per molti anni è stato responsabile dei servizi tecnici presso il comune di Casale, ha felicemente raggiunto l’età per il pensionamento. Pertanto l’Amministrazione comunale ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di un Istruttore Direttivo Tecnico.

Per accedervi è richiesta la laurea specialistica in ingegneria o in architettura e l’abilitazione all’esercizio della libera professione. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il prossimo 31 luglio; il testo del bando e la modulistica necessaria è reperibile al sito internet del comune.

 

GITA PARROCCHIALE A GHIFFA

Le parrocchie unite del territorio di Casale Corte Cerro propongono per domenica 18 luglio una gita pomeridiana al Museo del Cappello - situato nel complesso del glorioso Cappellificio Panizza - e al complesso del Sacro Monte di Ghiffa, sito posto lungo le pendici boscose del monte Cargiago e inserito dal 2003 nell’elenco UNESCO dei Sacri Monti Patrimoni dell’Umanità. Sono previste anche una sosta presso il bar del sacro monte e la visita a una piccola azienda apicola situata nelle vicinanze del complesso religioso.

Il trasferimento verrà effettuato con auto private. Partenza alle 14 dal piazzale dell’oratorio Casa del Giovane e rientro previsto alle 18 circa.

Il costo è di 8 euro a persona ed è previsto un numero massimo di 25 partecipanti per cui sarà necessaria la prenotazione, entro giovedì 15 luglio, chiamando i recapiti telefonici 347 059 8804, 328 492 7677 o 334 869 6106.

 

FESTA DEL SACRO CUORE DI GESU’

La festa del Sacro Cuore di Gesù verrà celebrata a Gattugno domenica 11 luglio.

In programma la Messa solenne alle 11,15 e una breve funzione pomeridiana, alle 15,30, con recita dei Vespri, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

 

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI RE

Erano 18 i pellegrini Ramatesi che domenica 4 luglio, partendo da Druogno, hanno raggiunto a piedi - sotto la guida del parroco, don Massimo Galbiati – il santuario della Vergine del Sangue di Re, in valle Vigezzo. Li vediamo, sorridenti e soddisfatti, nella foto di gruppo scattata all’arrivo.

 


LIETI EVENTI

I migliori auguri a Cecilia Pepe e Andrea Spadaro che celebreranno le loro nozze sabato 10 luglio nella chiesa di San Giorgio Martire a Casale.

 

LUTTO

E’ scomparso Antonio Petrosino, 87 anni, abitante a Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: