Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 2 agosto 2020

Notizie casalesi - 2 agosto 2020


FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO A RAMATE
Si terranno lunedì 10 agosto le celebrazioni per la festa di san Lorenzo martire, patrono della parrocchia di Ramate. Alle 20 verrà celebrata la Messa solenne cui farà seguito la tradizionale visita collettiva ai defunti della parrocchia presso il cimitero del capoluogo.

FESTA DELLA BEATA VERGINE ASSUNTA
La Beata Vergine Assunta – patrona del santuario del Getsemani e copatrona della parrocchia di San Giorgio – verrà festeggiata durante il fine settimana di Ferragosto.
Venerdì 14, alle 18 Messa prefestiva a Ramate. Sabato 15 Messa solenne, alle 10,30 nella chiesa di Casale e Messe prefestive alle 17 e 18,15 rispettivamente a Montebuglio e a Casale. Domenica 16 le funzioni seguiranno i consueti orari festivi.
Le problematiche di sicurezza legate all’emergenza sanitaria da Covid19 non rendono possibile, almeno per ora, l’accesso alla chiesa del Getsemani.

INTERVISTE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE PIANA
Nel quadro delle interviste agli amministratori comunali abbiamo oggi le risposte del sindaco Claudio Pizzi, che si occupa in particolare del bilancio comunale, e di Irene Piana, assessore con deleghe alla cultura, politiche giovanili e turismo.

Parlando dell’emergenza sanitaria e del programma amministrativo, il sindaco dice
“Il lockdown è stato un periodo complesso anche per la nostra comunità. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sostenere al meglio le persone in difficoltà ed è per questo motivo che ci siamo subito attivati per predisporre numerose forme di sostegno, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale. In particolare mi preme ricordare l’attivazione tempestiva degli aiuti alimentari, finanziata inizialmente con i fondi garantiti dalla stato e che è proseguita poi grazie alle risorse presenti sul conto corrente “Casale aiuta”. Il bilancio è positivo, l’entusiasmo dimostrato dai nuovi assessori presenti all’interno della giunta unito all’esperienza portata in dote dagli altri componenti del gruppo ci permette di lavorare in serenità.
Ritengo che il programma presentato lo scorso anno potrà essere rispettato perché abbiamo costruito un progetto serio, con obiettivi semplici e concreti nell’interesse dei nostri concittadini.

Irene Piana
“L’inizio del lockdown ha portato a uno stop immediato e inaspettato di tutte le attività e proposte culturali che erano state programmate con l’arrivo della primavera e ci ha posti di fronte alla necessità di aiutare i nostri concittadini e non lasciare sole le persone che erano costrette a rimanere nelle proprie case per tutelare la salute di tutti. In questo senso, grazie alla fantasia e alla determinazione del gruppo di volontari della  biblioteca abbiamo creato e promosso una serie di iniziative sui social network per portare la biblioteca nelle case dei casalesi con letture animate online per i più piccoli e il contest ‘#unmetrodilibri’ per gli adulti.
Sempre per sostenere i nostri concittadini, grazie alla generosa collaborazione dell’associazione EMDR Italia abbiamo attivato un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito.
Contemporaneamente, l’edificio della biblioteca è diventato il centro operativo di una serie di iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione per la Promozione dell’Anziano, con la Proloco e con il costante sostegno del gruppo di Protezione Civile: ‘Consegna spesa a domicilio’, ‘La spesa sospesa’ e per la raccolta e lo smistamento delle mascherine prodotte volontariamente da alcune signore casalesi.
Con il progressivo ritorno alla normalità riprenderanno le attività interrotte a marzo, quali le letture e laboratori in biblioteca e avrà inizio una nuova rassegna teatrale presso il centro culturale ’Il Cerro’ di Ramate, proposta dalla compagnia “Amici per un sogno” e anch’essa sospesa causa covid.
A un anno di distanza dalle elezioni il mio personale bilancio è positivo; ritengo che il maggior punto di forza di questo gruppo sia la voglia di ascoltare e di mettersi al servizio dei nostri concittadini e del nostro paese. Credo quindi che il programma amministrativo potrà essere in larga parte realizzato perché quello che è stato presentato non è composto da ‘sogni di gloria’, ma da proposte concrete e realizzabili.”

CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale si è riunito il giorno 31 agosto per deliberare in merito ad alcune variazioni di bilancio, al regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti e a quelle per l’applicazione dell’IMU, nonché alle nuove aliquote per quest’ultima imposta.
Tutte le decisioni sono state assunte dai soli consiglieri facenti parte del gruppo di maggioranza Insieme per Casale. I consiglieri di minoranza di L’Alternativa per Casale avevano infatti preventivamente fatto sapere che non avrebbero partecipato alla seduta in segno di protesta dopo i recenti scontri dialettici con il sindaco riguardo alla riduzione del debito comunale per i mutui assunti dalle precedenti amministrazioni. Anzi, l’opposizione ha minacciato di non presentarsi più neppure in futuro alle sedute se son si verificherà un concreto cambiamento nel modo – a dir loro pessimo - di condurre le discussioni all’interno dell’assise.

LAVORI PUBBLICI
Sono iniziati questa settimana i lavori di messa in sicurezza in via Case Sparse Fontanaccia, al confine con il Comune di Gravellona Toce.
L’intervento, per cui era previsto un costo a base d’asta di circa 88mila euro, consisterà nella posa di reti paramassi a protezione della strada e delle abitazioni circostanti. Dovrebbe permettere di risolvere i problemi che in più occasioni si erano presentati a causa degli smottamenti del terreno sovrastante, in forte pendenza.



TORNEO DI CALCIO
L’ASD Associzione Sportiva Dilettantesca Casale Corte Cerro organizza un torneo di calcio per squadre di sei giocatori (5 + 1) che si svolgerà presso gli impianti sportivi del capoluogo, in via Nazioni Unite, da mercoledì 19 a venerdì 21 agosto in orarie serali, a partire dalle 18. Sabato 22 si terranno gli incontri finali a partire dalle 15.
Sono previsti premi – coppe e birra ‘a fiumi’ - per le quattro squadre meglio classificate e per la squadra più simpatica; verranno inoltre premiati il miglior portiere e il giocatore capocannoniere.
Il costo di iscrizione, da effettuarsi entro il 14 agosto, è fissato in 10 euro per ogni partecipante, dirigenti compresi. Per l’intera durata della manifestazione funzionerà un servizio di ristorazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare i recapiti telefonici 335 676 6306 o 348 852 6751.

LIETI EVENTI
I migliori auguri a Michela Polinetti e Stefano Ruscetta, che sabato 8 agosto celebreranno le loro nozze nella parrocchia di San Giorgio.


Nessun commento: