Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 9 agosto 2020

Notizie casalesi - 9 agosto 2020

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO

Il santo copatrono della Cereda verrà festeggiato domenica 16 agosto, ma nella chiesa parrocchiale di Casale, causa emergenza sanitaria.

Alle 11,15 si celebrerà la Messa solenne durante la quale verrà benedetto il pane di san Rocco, da distribuire poi ai fedeli.

 

INTERVISTE AL VICESINDACO E ALL’ASSESSORE GIRO

Nel quadro delle interviste agli amministratori comunali in merito all’evoluzione della situazione relativa all’emergenza sanitaria e alle eventuali conseguenze di quest’ultima sull’attuazione del programma amministrativo abbiamo oggi le risposte di Cristina Giro, assessore con deleghe all’istruzione, mensa scolastica e rapporti con le associazioni e del vice sindaco, Lorenzo Biagio Nacca, delegato alla sanità e ai servizi sociali.

 

Cristina Giro

Fin dall’inizio della fase di lockdown le scuole sono state chiuse e sono così state sospese tutte le attività legate ad esse. E’ nell’attuale fase, nella quale pare che la vita possa riprendere in modo normale, che occorre darsi da fare per permettere agli studenti e agli insegnanti di tornare a una vita scolastica sicura e in presenza. Per questo motivo sono stati programmati incontri con il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Crusinallo e Casale, di cui le nostre scuole fanno parte, affinché, seguendo le indicazioni date dalle linee guida del governo e della regione, si possano attuare le misure necessarie a una ripresa delle lezioni e a una nuova vita sociale per i nostri bambini.

Nel frattempo è stato attivato un centro estivo per i bambini con età compresa tra i 5 e gli 11 anni presso l’edificio della scuola primaria di Casale. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra le parrocchie e la cooperativa Azzurra onlus, alle quali il comune ha dato il patrocinio e un contributo economico perché si potesse realizzare, aiutando così le famiglie che necessitano del servizio e permettendo ai bambini di iniziare a ritrovare parte di quella vita di relazione, persa nei mesi di lockdown.

Le Associazioni di Casale sono sempre state presenti durante il periodo del lockdown attivandosi per dare un aiuto concreto ai concittadini in difficoltà: l’associazione per la Promozione dell’Anziano, la Caritas interparrocchiale e la Pro Loco hanno realizzato opere di solidarietà alimentare attraverso la distribuzione della spesa a domicilio, la raccolta di generi alimentari e l’iniziativa della ‘spesa sospesa’ all’esterno delle chiese delle frazioni. Gli Alpini sono stati promotori del gioco della ‘tombola solidale’, grazie alla quale sono stati raccolti ulteriori fondi per l’acquisto di generi alimentari: un successo che ha visto coinvolta molta parte della cittadinanza!

Credo di poter affermare, con una certa sicurezza, che nessuno della nuova amministrazione si aspettasse di vivere un periodo simile all’inizio del proprio mandato. Questa, per me, è la prima esperienza in una amministrazione comunale e non nascondo che non è stato sempre semplice comprenderne i meccanismi e ho ancora molto da imparare. Non mi manca però la voglia di mettermi in gioco e di essere vicina e a disposizione della popolazione, perché si possa mantenere la qualità di vita fino ad ora raggiunta nel nostro paese, grazie al lavoro attento e costante delle precedenti amministrazioni. Il nostro gruppo è sempre stato unito nell’affrontare le problematiche e la semplice quotidianità e non è mai mancata la collaborazione reciproca, al di là del ruolo rivestito da ognuno di noi.

Rispetto al programma penso che nel corso di questi cinque anni esso potrà essere realizzato, perché si tratta di un programma realistico e concreto.

 

Lorenzo Biagio Nacca

Il mio essere al contempo medico ed amministratore comunale mi ha motivato. Faccio ancora fatica a descrivere quanto vissuto in prima persona negli ultimi mesi e nel pieno della infezione COVID a diretto contatto con i nostri ammalati e la mia mente è ancora riluttante a parlare di sofferenza, di abbandono, di morte, di sguardi persi di muta rassegnazione, di speranza, di ossigeno, di fame d’aria. La mia coscienza rifiuta ancora i tanti luoghi comuni detti e letti sui giornali a proposito di medici in prima linea e del nostro lavoro, noi che, senza falsa modestia abbiamo toccato con mano la malattia e lottato allo spasimo per la nostra gente.

Nell’ospedale di Omegna non c’era mai stata una rianimazione: ho contribuito ad allestire, costruire e aprire, con il primo paziente, la rianimazione nel nostro ospedale per la nostra gente e per tutti coloro che nella notte più buia degli ultimi 75 anni ci venivano inviati dal centro di coordinamento regionale; eppure sento di non avere fatto nulla di straordinario, solo il mio dovere di medico, di rianimatore, di cittadino.

Sono intervenuto, nel momento cruciale della esplosione della infezione, con i mezzi della moderna tecnologia, per avvisare la popolazione dei rischi della pandemia prima e nella esortazione di non abbassare la guardia dopo. Ho vissuto e condiviso le scelte fatte dalla nostra amministrazione, dal primo all’ultimo componente della giunta comunale, in assoluta unanimità di vedute e di sinergie a sostegno dei cittadini bisognosi nella malattia e nelle ristrettezze economiche, così come indicato dagli altri colleghi di giunta.

Ritengo che il pericolo connesso alla malattia non sia ancora del tutto scongiurato, per cui attraverso l’osservatorio sul campo, costituito dal nostro ospedale di zona, sarà mio preciso compito vigilare sulla salute dei miei concittadini per non trovarci distratti o peggio impreparati.

Ritengo che la amministrazione comunale, senza ombra di dubbio, stia facendo un ottimo lavoro anche in altri settori come quello della istruzione o dei lavori pubblici ecc., nel solco già segnato da chi ci ha preceduto e in modo propedeutico per future amministrazioni nella continuità del buon governo della ‘Res Pubblica’.

Pertanto, pur non nascondendo le difficoltà subentrate, confidiamo nella possibilità di rispettare gli impegni presi al momento dell’insediamento al timone della amministrazione comunale.

 

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

L’Amministrazione comunale avvisa che, causa il prolungarsi dei lavori alla rete di distribuzione del gas metano, le limitazioni alla circolazione già in vigore in via Gramsci e lungo la passerella ciclopedonale che unisce tale strada alla via Bruno Bertone saranno prorogate sino al 14 agosto. Il traffico sarà vietato dalle 8 alle 18 dei giorni feriali, con esclusione del sabato e della domenica.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio tecnico comunale o alla polizia municipale.

 

LAVORI PUBBLICI

Sono iniziati lunedì 3 agosto i lavori di messa in sicurezza dei solai con intervento anti sfondellamento presso l’edificio della scuola primaria di Ramate. L’intervento, dell’importo complessivo di 40 mila euro, che rientra nel programma di controllo e garanzia della sicurezza negli edifici scolastici varato dall’Amministrazione comunale, verrà terminato entro la fine del mese di agosto per garantire il regolare avvio anno scolastico.

Nessun commento: