Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 15 agosto 2020

Notizie casalesi - 16 agosto 2020

RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO TRADIZIONALE

Segnaliamo un bell’intervento di restauro eseguito di recente nella zona alta del capoluogo, più precisamente alla cappelletta devozionale di via Superiore, lä Cäràal nel dialetto locale. Il manufatto, di epoca ottocentesca, era originariamente di proprietà delle storiche famiglie Rondelli e Botticella, la cui abitazione aveva l’ingresso proprio lì di fronte; venne fatta edificare dai coniugi Luigi e Caterina Rondelli che, come tradizione, vi fecero rappresentare i loro santi onomastici, Luigi Gonzaga e Caterina d’Alessandria, quest’ultima ben riconoscibile dalla ruota dentata che regge con una mano e che fu lo strumento del suo martirio. La figura centrale rappresenta invece il Cristo defunto tra le braccia della Vergine.

L’edificio è ora passato alla proprietà di uno dei rami della numerosa stirpe dei Calderoni, che ha provveduto all’intervento di recupero a proprie spese.

Nelle immagini allegate vediamo la cappelletta come si presentava nella prima metà del ventesimo secolo e nelle condizioni attuali.

 

Per gentile concessione della famiglia Calderoni - Filocamo pubblichiamo in aggiunta le immagini dell'immaginetta commemorativa e del momento di festa in occasione della benedizione impartita dal parroco di Casale, don Massimo Galbiati.


 

LIETI EVENTI

I migliori auguri alla signora Alba Mora che ha recentemente raggiunto l’invidiabile traguardo dei 105 anni.

LUTTI

È tragicamente scomparso, a causa di un incidente stradale, il quarantunenne Carlo Lisa, residente al Gabbio.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

 


Nessun commento: