Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 17 settembre 2018

Notizie casalesi - 16 settembre 2018


EMERGENZA IDRICA
Si è registrata una certa agitazione in paese, nelle scorse settimane, a causa di una carenza d’acqua potabile che ha interessato alcune zone del territorio casalese. Già dall’inizio di agosto l’Amministrazione comunale aveva emesso un’ordinanza – purtroppo ampiamente disattesa da una parte della popolazione – inerente l’impiego parsimonioso dell’acqua, visto l’andamento caldo e siccitoso della stagione estiva. Alla scarsità del rifornimento si è poi aggiunto un guasto al sistema di bypass con gli impianti del comune di Omegna che era stato realizzato alcuni anni or sono al Cassinone proprio in previsione di simili eventi, con il conseguente sovraccarico di uno dei bacini che, pur garantendo il rifornimento ad alcune zone, non è più riuscito a mantenere la pressione in quelle a quota maggiore. Immediati lavori di riparazione – che pur hanno richiesto alcuni giorni per essere ultimati – e qualche ora di provvidenziale pioggia nell’ultimo fine settimana - hanno apparentemente permesso di porre fine all’emergenza.
Resta la preoccupazione per l’atteggiamento del gestore degli impianti – Acque Novara e VCO – che non si è preoccupato di avvisare né il comune né la popolazione di quanto stava succedendo, pur tentando di intervenire rifornendo il bacino in sofferenza con alcune autocisterne. La situazione è stata segnalata alla Prefettura affinché valuti eventuali provvedimenti sanzionatori e, soprattutto solleciti al medesimo gestore l’esecuzione dei lavori di miglioramento e ampliamento della rete che gli sono stati da tempo richiesti.

PRONTI? VIA!
In occasione della festa del Sacro Cuore di Gesù, celebrata la terza domenica di settembre, per le parrocchie casalesi è iniziato il nuovo anno pastorale e il parroco, don Pietro Segato, ha annunciato le prossime attività programmate durante l’assemblea comunitaria che si è tenuta recentemente.
Venerdì 28 settembre, presso il santuario del Crocifisso di Boca, il Vescovo presenterà la lettera pastorale ‘Li mandò due a due’ e domenica 30 la Domenica della Parola, secondo l’indicazione del Papa.
Domenica 14 ottobre la Giornata del Cammino, con la quale si darà inizio al nuovo anno catechistico con la celebrazione della Messa e l’affidamento del Mandato ai catechisti, alle 16 presso la chiesa di San Giorgio, seguita da un momento di festa.
Domenica 21 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale sul tema ‘Insieme ai giovani portiamo il Vangelo a tutti’, seguendo il percorso che la Chiesa sta facendo in preparazione al Sinodo.
Si ricorda infine che il gruppo Caritas interparrocchiale continua la sua attività di servizio ai poveri, ma cerca nuovi volontari per far fronte alla sempre crescente richiesta di aiuto, e nuove derrate alimentari per riempire gli scaffali, quasi sempre vuoti, della sua dispensa.

FESTA DELLA MADONNA DELLA MERCEDE ALLA CEREDA
Lunedì 24 settembre si celebra la festa della Madonna della Mercede presso l’oratorio della Cereda. Alle 15,30 verrà celebrata la Messa per gli ammalati; alle 20,15 Messa e, a seguire, la tradizionale processione per le vie della frazione con l’effige della Vergine.

LIETI EVENTI
I migliori auguri ai piccoli Mia Sartorello e Mattia Scuteri che entreranno prossimamente a far parte della comunità parrocchiale di Casale con la celebrazione del Battesimo.

LUTTO
E’ mancata Giuliana Ferro Murra, 78 anni, di Ramate. A parenti e amici le condoglianze della redazione.

Nessun commento: