Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 8 novembre 2015

Notizie casalesi - 8 novembre 2015

FESTA COPATRONALE DELLA MADONNA DELLE FIGLIE
La parrocchia di San Giorgio celebrerà nel prossimo fine settimana la festa della sua copatrona, lä Mädònä dij Mätän, la Madonna delle Figlie. Il Triduo di preparazione prevede giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 novembre la celebrazione della Messa alle 20,30. Inoltre sabato, alle 15, l’Esposizione del Santissimo Sacramento con Adorazione sia guidata che individuale e, dopo la Messa solenne presieduta da don Massimo Minazzi - missionario casalese in Burundi e temporaneamente rientrato in visita alla famiglia - e animata dal coro Voce del Cuore, la processione per le vie del paese con la statua della Vergine portata a spalle dalle ragazze. La serata terminerà con un momento di ‘laica’ fraternità nel salone dell’Oratorio.
Domenica 15, alle 11, Messa solenne con la presenza delle nuove Priora e Vicepriora, animata dalla corale Franco.De Marchi di Casale e Crusinallo. Chiusura alle 15,30 con una breve funzione pomeridiana.
Come consuetudine, in occasione della festa della Madonna delle Figlie, il 14 e 15 novembre, si svolgerà presso il Baitino la mostra mercato dei lavori femminili, i cui proventi andranno a sostenere i missionari casalesi.

NELLA CHIESA DI MONTEBUGLIO È TORNATA LA STATUA DEL SACRO CUORE
Durante i lavori di restauro alle pareti dell’altare del Crocifisso, detto anche di san Carlo, per evidenti motivi tecnici, la statua del Sacro Cuore di Gesù era stata riposta altrove. Ora, grazie alla generosità di Elio Zucchi, il fabbro montebugliese che ha realizzato e offerto il piedistallo di appoggio, e al lavoro di pulitura e restauro compiuto da Daniela e Marta Zanoni, l’effige è potuta tornare al suo posto. Era stata donata alla chiesa di Montebuglio nel lontano 1917 dalla famiglia Margaroli, come si legge nell’iscrizione sul basamento, affinché i soldati impegnati nella guerra mondiale potessero tornare sani e salvi.

FIERA DEL DOLCE A SOSTEGNO DELLA GMG
Sabato 7 e domenica 8 novembre il gruppo giovanile interparrocchiale organizzerà una fiera del dolce presso tutte le chiese parrocchiali, al termine delle funzioni. Il ricavato servirà a finanziare la loro partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia nel prossimo mese di luglio.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
Domenica 29 novembre alle ore 11, presso la chiesa di S. Giorgio si celebrerà la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che avessero un significativo anniversario di matrimonio da ricordare (primo decimo, venticinquesimo e sili) sono invitate a segnalare la loro presenza, entro il 25 novembre, mediante il modulo che verrà loro consegnato.

CANTI LITURGICI
Grazie all’opera di alcuni appassionati volontari la parrocchia di San Giorgio si è dotata di un nuovo libretto con i testi dei canti normalmente eseguiti durante le celebrazioni liturgiche. La pubblicazione stampata è a disposizione dei fedeli in chiesa parrocchiale; la si può inoltre trovare sul sito internet della parrocchia.

SERATE LETTERARIE TRA BIBLIOTECA E LATTERIA
Nuovi appuntamenti per la rassegna letteraria ‘Metti una sera tra Biblioteca e Latteria’, una serie di incontri con gli autori locali organizzata dalla biblioteca civica in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, e il museo della Latteria Consorziale Turnaria.
Venerdì 13 novembre le scrittrici casalesi Laura e Paola Rossi presenteranno la loro ultima opera ‘Il mio primo miglior amico’ che tratta il tema del morbo di Alzheimer visto, e sdrammatizzato, da un bambino tramite il filo conduttore dell’amore.
Venerdì 27 sarà invece il turno dei gravellonesi Enrico e Alessandro Magistris e dei loro libri di viaggio ‘L’iguana blu’ e ‘L’oriente dove tramonta il sole’.
In entrambe i casi l’appuntamento è alla sala multimediale del museo, in via Superiore, alle 21. Ingresso gratuito.

LUTTI
E’ mancata Maria Dellavedova, 89 anni, di Casale centro, vedova di quel Franco Alberganti che fu sindaco di Casale nei primi anni ‘60. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: