Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 15 novembre 2015

Notizie casalesi - 15 novembre 2015

GIORNATA DELL’ANZIANO
L’associazione per la Promozione dell’Anziano, recentemente trasformatasi in onlus, organizza per domenica 22 novembre la sua tradizionale giornata di festa dedicata alla terza età.
In programma la partecipazione alla Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio e il pranzo sociale presso l’oratorio Casa del Giovane. Chi volesse partecipare, al costo di 23 euro, si iscriva telefonando ai numeri 0323 60158, 0323 60858 o 0323 63324.
Alle 16 si terrà poi la presentazione ufficiale del nuovo libro di storia casalese di Alessio Lucchini, pubblicato a cura dell’associazione medesima.

La celebrazione religiosa sarà dedicata alla memoria del dottor Amedeo Morella, per lunghi anni medico condotto di Casale e benefattore della comunità, la cui famiglia è da tempo attiva sostenitrice del sodalizio.

STORIA CASALESE: UN NUOVO LIBRO DI ALESSIO LUCCHINI
In occasione della tradizionale Giornata dell’anziano, l’Associazione per la Promozione dell’Anziano di Casale Corte Cerro presenterà, il prossimo 22 novembre, il secondo volume sulla storia di Casale, scritto e curato da Alessio Lucchini.
L’opera è inserita in un progetto culturale nato alcuni anni or sono per promuovere una raccolta di memorie, testimonianze e documenti storici sul territorio di Casale Corte Cerro.
Dopo la pubblicazione del libro sulla storia di Montebuglio e quello sulla storia di Casale dal 1706 al 1743 il nuovo volume, di 110 pagine, si riferisce al periodo storico compreso tra l’anno 1309 e l’anno 1705.
Nel testo sono raccolti con puntuale precisione tutti i fatti del Casalese, attestati nell’Archivio Storico Comunale e avvenuti durante la dominazione dei Visconti, degli Sforza e della Corona di Spagna sul Ducato di Milano a cui Casale Appartenne fino al 1743.
Marco Guiglia, presidente dell’associazione commenta: “…il recupero e la pubblicazione di patrimoni storici dimenticati e la loro conoscenza giocano un ruolo molto importante anche nel dialogo fra generazioni inteso come un modo di vivere e camminare insieme della Comunità…”

GIORNATA PROVINCIALE DELLE BIBLIOTECHE
Domenica 22 novembre si terrà in tutto il territorio provinciale l’annuale open day organizzato dal Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola. La biblioteca comunale di Casale parteciperà con ‘C’era una volta’, letture ad alta voce seguite da una sessione di laboratorio creativo, a cura del gruppo volontari locale, per bambini con età da 3 a 7 anni. Inizio alle 15,30 presso la sede di piazza della Chiesa, ingresso gratuito.

FIERA DEL DOLCE A SOSTEGNO DELLA GMG
Dopo i recenti rinvii, sabato 21 e domenica 22 novembre il gruppo giovanile interparrocchiale organizza una fiera del dolce presso tutte le chiese parrocchiali, al termine delle funzioni. Il ricavato servirà a finanziare la loro partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia nel prossimo mese di luglio.

CORSO DI SCI
La Sci Club di Casale Corte Cerro organizza anche per questo inverno il suo tradizionale corso di sci alpino. Sono previste sei lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si terranno nei pomeriggi di sabato, dalle 15 alle 17. Il costo è di 12 euro all’ora, comprensivo di ski pass, più 16 euro per l’iscrizione obbligatoria all’associazione in modo da avere la necessaria copertura assicurativa. Chi non disponesse dell’attrezzatura lapotrà noleggiare al costo di 20 euro.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 339 664 8848.

MERCATINI NATALIZI
La Pro Loco di Casale Corte Cerro organizza gli ormai tradizionali mercatini natalizi, all’insegna di ‘Il Natale come una volta… a Casale’. Le bancarelle saranno aperte domenica 29 novembre, dalle 10 alle 20, presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite.
Durante la giornata pranzo comunitario alle 12,30; alle 15 melodie natalizie e danze tradizionali con i Farfadèt e alle 16 merenda con cioccolata, castagne e vin brulé.

CÄSÀAL CHË’L CÄNTÄ

Ancora un grande successo per il coro Voce del Cuore. Lo scorso 11 novembre le ragazze, ancora una volta in simbiosi con i crusinallesi di Cui dla Poscia, hanno presentato le loro melodie al teatro Sociale di Omegna in occasione del concerto organizzato a sostegno dell’associazione Parkinsoniani VCO, in collaborazione con le formazioni omegnesi Coro Mottarone e Unincantodargento. Grande il successo riscosso e, di conseguenza, la soddisfazione delle coriste che stanno già preparando altri appuntamenti canori per le prossime settimane. Occhio alle notizie!..




Nessun commento: