Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. In tale caso si prega però di volerne gentilmente citare la fonte.
Grazie.

lunedì 13 maggio 2013

Notizie 12 maggio 2013



TARES 2013

La Giunta municipale ha adottato le delibere previste dalla legge in merito al tributo comunale sui rifiuti e i servizi comunali (TAERS). In particolare sono stati fissati i termini di versamento delle tre rate, previsti al 31 maggio, 31 agosto e 30 novembre.

I contribuenti potranno effettuare il versamento delle rate, esclusa l’ultima, in unica soluzione entro il 31 maggio. Il versamento delle prime due rate avverrà mediante versamento sul conto corrente postale del comune, che invierà apposito avviso con i bollettini precompilati;, come negli anni passati. Il pagamento della rata di novembre dovrà invece avvenire esclusivamente a mezzo di modello F24 o tramite apposito bollettino postale.



SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

PROGETTO PROMOSSO DALLA CARITAS INTERPARROCCHIALE CASALESE

La situazione nel mondo e nel nostro paese diventa sempre più difficile, e in certi casi è drammatica, con le famiglie che diventano sempre più povere, causa sopratutto la mancanza di lavoro. Non si riesce più a fare la spesa, né a pagare gli affitti, le bollette delle utenze si lasciano in arretrato ed è difficile anche acquistare i farmaci o accedere a una visita medica.

Quotidianamente la Caritas è impegnata nel servizio ai bisognosi e, per affrontare tale situazione di emergenza lancia un progetto di affiancamento alle famiglie in maggiori difficoltà.

Si cercano quindi persone di buona volontà, che siano disponibili a sostenere una famiglia bisognosa attraverso regolari donazioni mensili che assicurino un aiuto in denaro, anche minimo. Il progetto durerà inizialmente sei mesi e alla data di scadenza della sottoscrizione il donatore potrà rinnovare o chiudere l’esperienza. A ogni famiglia in difficoltà verranno abbinati uno o più donatori, in modo assolutamente anonimo. I fondi raccolti andranno alla cassa della Caritas, che, in collaborazione con assitenti sociali e amministrazione comunale, valuterà le diverse necessità e si farà direttamente carico dei pagamenti.

Il progetto è rivolto ai residente nelle parrocchie di Casale, Ramate e Montebuglio.




Le prime Comunioni per i bambini di quarta elementare della parrocchia di Ramate si terranno domenica 19 maggio, alle 10,30 in chiesa parrocchiale.









Omegna

IL “DALLA CHIESA” E LA CASA “MASSIMO LAGOSTINA”

INCONTRO DI DUE GENERAZIONI

Gli allievi che frequentano le classi seconde del corso Servizi socio-sanitari all’istituto Dalla Chiesa - Spinelli, hanno da poco terminato un’esperienza di stage con gli ospiti della casa di riposo Massimo Lagostina.

A fine gennaio la direttrice della struttura, Renata Antonini, durante un intervento presso la scuola, ha illustrato il funzionamento, l’organizzazione e, soprattutto, la filosofia che sta alla base del loro servizio. Il 18 marzo i ragazzi hanno ricambiato la visita, e hanno potuto osservare da vicino come si svolgono le attività, “toccando con mano” la professionalità, la disponibilità e l’umanità di tutti gli operatori.

Non era però il primo contatto, infatti alcuni allievi del corso, prima di Natale, si erano già recati presso la Massimo Lagostina per portare gli auguri agli anziani ospiti, regalando loro piccoli oggetti realizzati nel laboratorio scolastico e approfittando dell’occasione per trascorrere del tempo insieme.

Sono stati momenti importanti per ragazzi che tendono a considerare il mondo della terza età molto lontano, mentre proprio quel mondo ha ancora tante cose da insegnare.

Si ricorda inoltre lo stage di fine gennaio, quando, per la classe terza, sono state sospese le lezioni per un’intera settimana affinché gli allievi potessero svolgere un tirocinio in diverse strutture di assistenza del territorio quali CISS, asilo nido, scuole materne.



IL GIGANTE EGOISTA

Gli allievi dell’istituto superiore Dalla Chiesa Spinelli, corso operatore Socio sanitario, presenteranno venerdì 31 maggio, alle 20 presso il cinema teatro Oratorio di Omegna il musical ‘Il gigante egoista’, da loro stessi liberamente rielaborato sulla base della omonima fiaba di Oscar Wilde.


Nessun commento: