Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 23 novembre 2008

Notizie 23 novembre 2008

CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale si è riunito mercoledì 19 novembre alle 18,15 per parlare soprattutto di questioni economiche. In discussione erano infatti alcune importanti varianti al bilancio di previsione, dovute alla conferma di alcuni sostanziosi contributi regionali già annunciati nei mesi scorsi. I mutui precedentemente assunti dall’amministrazione per i medesimi lavori, soprattutto quelli relativi alla mensa scolastica del Motto, sono stati quindi devoluti a favore di altre opere, in particolare lavori di manutenzione stradale, potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione e manutenzione straordinaria al tetto dell’ex palazzo civico di piazza della Chiesa, ora sede della biblioteca comunale e di alcune associazioni, che presenta gravi problemi di infiltrazione in caso di piogge intense. I provvedimenti sono stati approvati con l’astensione ‘tecnica’ del gruppo di minoranza che, come sempre preferisce non prendere posizione sui temi di bilancio.
Con voto unanime è stato invece eletto il nuovo revisore dei conti, dottoressa Alessandra Cavallo.
Vivace infine il contraddittorio in merito alla convenzione tra comune, Agenzia territoriale per la casa (ATC, ex istituto case popolari) e Associazione per la promozione dell’anziano per l’acquisizione del terreno di Ramate destinato alla realizzazione di una residenza protetta per anziani. L’opposizione ha nuovamente sollevato i dubbi, già espressi in precedenza, circa le possibili garanzie di attribuzione degli alloggi a cittadini casalesi. Chiarito però che tali regole dovranno essere materia di un successivo regolamento per l’assegnazione delle abitazioni, il gruppo di minoranza – ad esclusione di Eligio Maggiola – ha riconosciuto l’autonomia decisionale dell’associazione, proprietari a del terreno, astenendosi dalla votazione.

SEMINARIO INFORMATIVO PER LE FAMIGLIE
‘I si e i no che aiutano a crescere. Coccole, approvazione, regole e divieti’ è il tema del seminario informativo per le famiglie organizzato dall’amministrazione comunale casalese con la collaborazione di Vita Cooperativa Sociale, l’impresa che ha in appalto la gestione dell’asilo nido di Ramate.
Lunedì 1 dicembre, alle 18,30 presso il Centro Culturale ‘Il Cerro’ di via 25 Aprile, la psicologa Elisabetta Capello parlerà di alcuni importanti aspetti della pratica educativa. La partecipazione è aperta a tutti.

MEMORIA
Dieci anni fa, il 25 novembre 1998, scompariva don Renato Beltrami, parroco di San Giorgio in Casale dal 1954.
La sua figura è stata ricordata, nel giorno dell’anniversario, con una Messa di suffragio, mentre le offerte raccolte durante le funzioni dello scorso fine settimana sono state come ogni anno devolute alla borsa di studio a lui intitolata e destinata al sostegno dei seminaristi.
SOLIDARIETA’
La parrocchia di San Giorgio organizza per il prossimo fine settimana, in occasione dell’inizio dell’Avvento, una fiera delle torte casalinghe. L’esposizione si terrà al termine delle Messe di sabato 29 e di domenica 30 e il ricavato servirà a sostenere le attività dell’oratorio.Intanto è stato reso noto il ricavato della mostra missionaria organizzata per la festa della Madonna delle Figlie. Il ricavato, pari a quasi duemila euro, sarà devoluto ai missionari casalesi, don Massimo Minazzi e Luigina Togno, quest’ultima volontaria con Medici Senza Frontiere.

LIETI EVENTI
I migliori auguri a don Pietro Segato, parroco di San Giorgio, che domenica 30 novembre festeggerà il suo sessantunesimo compleanno.

lunedì 17 novembre 2008

Notizie 16 novembre 2008


LA FRANA DEL LOVICH
Il rio Lovich è un torrentello che si forma, a nord di Ricciano e all’incirca alla medesima altezza, dall’unione dei rii Gaggio e Castelletto - corsi d’acqua che a loro volta sgorgano dalle pendici del Cerano in prossimità dell’alpe Prà Prin – e di svariati canaloni minori. E’ stato proprio dall’alveo di uno di questi colatoi, apparentemente senza importanza, che lo scorso 5 novembre si è staccata quella massa di terriccio che è poi andata a danneggiare diversi edifici della frazione gravellonese di Pedemonte. Il distacco è avvenuto appena sotto il Prà Prin e la frana ha interrotto in più punti la pista forestale che sale da Arzo, portandosi via svariati metri di piano viabile. Uno smottamento minore è contemporaneamente avvenuto nel vallone del Gaggio, andando a interrompere il percorso della pista forestale in corrispondenza del guado sul medesimo rio.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici del settore geologico della provincia e del servizio regionale alle opere pubbliche, oltre a quelli dell’Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente).
L’amministrazione comunale casalese ha immediatamente ordinato una serie di lavori – eseguiti a spese proprie e già ultimati – per il ripristino dell’alveo del rio Gaggio, così da mettere in sicurezza il versante, su cui le acque continuavano a riversarsi. Per gli interventi sulla frana vera e propria e per l’eventuale ripristino della pista forestale occorrerà invece attendere le indicazioni dei geologi e, soprattutto, la concessione di adeguati finanziamenti da parte di regione e ministero dell’Ambiente, in quanto i lavori necessari si prospettano come particolarmente onerosi.

LUTTI
Sono scomparse Maria Antonia Mastrolorenzo in Mastrolorenzo, 78 anni, di Ramate e Giuseppina ‘Rita’ Bianchi Brughiera, 85 anni, di Montebuglio. A tutti i parenti e agli amici le più sentite condoglianze della redazione.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alla piccola Sara Stella Serraino, che domenica 23 novembre entrerà a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la cerimonia del Battesimo.

domenica 9 novembre 2008

Iniziative per le famiglie

Comune di Casale corte Cerro (VB) & VITA Cooperativa Sociale - onlus

sono lieti di presentare

SEMINARIO INFORMATIVO
PER LE FAMIGLIE

“I SÌ E I NO CHE AIUTANO A CRESCERE”
COCCOLE, APPROVAZIONE, REGOLE E DIVIETI


a cura della Dott.ssa Elisabetta Capello - Psicologa

Durante il seminario, oltre al dibattito aperto al pubblico, verrà presentato il servizio di MicroNido Comunale alle famiglie interessate.
INCONTRO APERTO A TUTTI!!!

Il seminario gratuito si terrà
LUNEDì 01 DICEMBRE 2008
DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 18,30 presso i locali del Centro Culturale “Il Cerro” di Ramate

Notizie 9 novembre 2008

ASSEMBLEE DI FRAZIONE
Come a ogni fine d’anno, la giunta comunale incontra i cittadini in una serie di assemblee frazionali per raccogliere idee, suggerimenti e critiche circa le azioni da svolgere nel corso dei prossimi mesi e in vista della preparazione del bilancio di previsione per il 2009.
Dopo le serate del 4 e del 6 novembre tenutesi a Montebuglio e a Ramate, i prossimi appuntamenti sono fissati alle 21 dei giorni 18, 20 e 25 novembre rispettivamente presso il circolo Arci della Cereda, il municipio del capoluogo e il circolo del Gabbio. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, soprattutto tenendo conto dell’importante consultazione elettorale che, nel corso della primavera 2009 porterà al rinnovo dei consigli comunale e provinciale.

LÄ MÄDÒNÄ DIJ MÄTÄN
Si celebra durante il prossimo fine settimana la festa copatronale della parrocchia di San Giorgio, dedicata alla Vergine delle figlie, quella Mädònä dij Mätän che gli antenati vollero protettrice della gioventù e ricordata all’inizio della stagione invernale, quando ormai tutti i paesani erano rientrati dagli alpeggi e dall’emigrazione stagionale, quando le famiglie erano finalmente riunite e, chiusi i lavori agricoli avevano più tempo da dedicare agli affetti e alla comunità.
Il triduo di preparazione vedrà le Messe celebrate giovedì 13 e venerdì 14 novembre alle 20,30. Sabato 15, alla medesima ora saranno presenti le priore entranti e uscenti – per un ideale cambio della guardia – che parteciperanno alla solenne processione durante la quale, come tradizione, i giovani diciottenni porteranno l’effige dalle Vergine per le strade del capoluogo. Al termine “riscaldamento” collettivo all’oratorio Casa del Giovane.
Domenica 15 Messa solenne alle 11 con le priore e la corale di Casale e Crusinallo, seguita da aperitivo in casa parrocchiale. Alle 15,15 Vespri, poi giochi e merenda all’oratorio.
Durante il fine settimana sarà aperta presso le sale del Baitino la consueta mostra dei lavori femminili a favore delle missioni diocesane.

LUTTI
Sono scomparse Palmira Palma Marchesa Rossetti Ranghino, 87 anni, di Ricciano e Rosa Alberganti Bignozzi, 91 anni, di Ramate. A tutti i parenti e agli amici le più sentite condoglianze della redazione.

STAGIONE TEATRALE
Domenica 23 novembre, alle 16 si terrà il terzo spettacolo della serie Domeniche a Teatro presso il centro culturale Il Cerro di Ramate. In scena la compagnia Dottor Bostik con “Il Melo Gentile”, spettacolo per bambini di Dino Arru e Silvano Antonelli. Ingresso unico 4 euro.

venerdì 7 novembre 2008

Notizie 2 novembre 2008

DON PIETRO RINGRAZIA
Primo è colui che serve
Carissimi,
questo bollettino mi dà l’opportunità di raggiungervi nelle vostre case e nelle vostre famiglie, non avendo, per ora, la possibilità di farlo personalmente. Abbiate pazienza per questi primi tempi, durante i quali dovrò innanzitutto impegnarmi a conoscere le cose più necessarie, poi sarà mia premura conoscere una ad una le realtà presenti sul territorio della nostra parrocchia. Spero che il Signore mi dia vita e salute per camminare con voi per lungo tempo. Il passaggio da una parrocchia all’altra non è stato facile né indolore. La stessa esperienza la sta vivendo anche il carissimo don Enrico, al quale va il nostro ringraziamento, la nostra preghiera. E’ mia intenzione collocarmi dentro il ‘solco’ da lui tracciato e continuare il cammino con la collaborazione di tutti e soprattutto di coloro che vorranno condividerlo. Vi ringrazio per la calorosa e stupenda accoglienza che mi avete riservato alla mia entrata; anche i miei parrocchiani di San Giovanni alla sera, salutandomi, mi hanno detto: “Don, andiamo via tranquilli perché sappiamo di lasciarti in buone mani”. In questo anno pastorale 2008/2009 non seguiremo piani né progetti particolari. Sarà un anno di reciproca conoscenza nel quale cercheremo di capire insieme la strada su cui il Signore ci vuol far camminare. Ringrazio anche don Erminio per il servizio che ha egregiamente svolto in questi due mesi, lasciandomi una casa parrocchiale completamente rimessa a nuovo e preparandomi un ‘popolo ben disposto’. Di solito noi preti diamo il meglio quando siamo chiamati a fare gli straordinari. Invochiamo la benedizione del Signore su tutta Casale, chiedendo l’intercessione di san Giorgio, nostro patrono e di Maria Santissima, nostra madre.
don pietro segato
(dal bollettino della parrocchia di San Giorgio, 2 novembre 2008)

CERIMONIE ALPINE
Il gruppo Ana di Casale invita iscritti e simpatizzanti a partecipare alla giornata delle Forze Armate, che sarà celebrata domenica 9 novembre con la presenza alla Messa delle 11 in chiesa parrocchiale seguita dal consueto omaggio floreale ai monumenti ai caduti e dal pranzo sociale presso il ristorante Cooperativa.

LE PRIORE E LE CERCONE
Come ogni anno, un mese prima della festa copatronale della Madonna delle Figlie, lä Mädònä dij Mätän che si terrà la terza domenica di novembre, sono stati resi pubblici i nomi della nuova priora e vicepriora della parrocchia di San Giorgio. L’onore è toccato rispettivamente alla signora Elisa Chiovini Vercelloni, del Motto e alla signorina Elisa Fantoni di Crebbia. Sostituiranno rispettivamente, nell’assistenza alla vita parrocchiale, Rosa Grasso Guarnori e Valentina Turini, cui va il sentito ringraziamento dell’intera comunità parrocchiale.Sabato 8 novembre torneranno le Cercone, gruppi di ragazze che passeranno di casa in casa a raccogliere offerte per le opere parrocchiali, recando l’alberello augurale e lasciando in cambio dolciumi e biglietti augurali.