Riceviamo e pubblichiamo
All’attenzione del Sindaco e dell’Assessore preposto
del Comune di Casale Corte Cerro
Oggetto: Situazione degli alvei e dei greti dei torrenti che attraversano il paese.
Ci viene segnalato da molti cittadini e documentato con fotografie del grave stato di abbandono ed incuria degli alvei dei torrenti.
In particolare quando attraversano i centri abitati sono sotto gli occhi di tutti: abitanti e dei pochi turisti.
Visitando centri di montagna vicini e non solo, non abbiamo potuto non notare la cura che certe amministrazioni mettono per tenere puliti gli alvei, addirittura si cerca di abbellire le ringhiere con fioriere che danno colore al paesaggio.
Purtroppo da noi non si vede un’aiuola, un alberello che possa rompere la monotonia delle pavimentazioni.
In particolare il rio Vallessa, il rio Gaggiolo, il rio Crebbia, il rio Mauleia etc., addirittura non si sa più dove scorre l’acqua, solo arbusti, rovi e piante che danno uno spettacolo inguardabile.
E fin qui abbiamo parlato degli aspetti visivi ma non si devono dimenticare problemi ben più importanti che potrebbero avere conseguenze più devastanti, vedi gli attuali disastri nel Centro-Italia.
Il paese nel passato è già stato oggetto di piene che hanno procurato danni ingenti.
E’ necessaria una pulizia urgente degli alvei soprattutto a monte dove giacciono senza soluzione di continuità un numero significativo di piante abbattute dalle intemperie, che potrebbero ostruire il regolare deflusso dell’acqua nel caso di piene improvvise.
Molte persone che percorrono questi luoghi ce lo hanno segnalato.
Queste cose la maggior parte delle persone non le vede ma sono un pericolo latente che può portare a conseguenze oggi non prevedibili.
Ci spiace constatare che questa Amministrazione trascuri da tempo questa fondamentale esigenza privilegiando azioni che danno visibilità e possono portare consensi, sicuramente il parco fluviale dà più immagine ma non si devono trascurare altri aspetti ben più importanti.
Il personale del Comune potrebbe essere utilizzato a questo scopo almeno per i lavori più leggeri, ma si preferisce prestarlo al comune di Omegna…………alla luce della recente Convenzione.
*Si potrebbero forse utilizzare anche i volontari dell' A.I.B. e Protezione Civile*.
In futuro Le suggeriamo di invitare chi è preposto alla vigilanza e al controllo del territorio, noi ci stiamo già impegnando con il rischio di dare fastidio, e ci auguriamo da parte anche di tutti i consiglieri lo stesso ns. impegno, a segnalare all'ufficio tecnico tutte le criticità relative al degrado del paese.
Siamo sicuri che ci verrà sapientemente spiegato con la solita prosopopea che queste attività sono a carico di altri Enti, tipo Regione Piemonte etc., potrebbe anche essere, ma i cittadini sono di Casale Corte Cerro e vi hanno eletti per risolvere anche queste esigenze che, come già detto, hanno un’importanza ben diversa rispetto a qualche “Rappresentazione al Cerro”.
Abbiamo letto delle note informative della Regione Piemonte che può delegare ai Comuni la competenza per piccoli interventi sui fiumi.
"Sì, la Regione Piemonte può delegare ai
Comuni la competenza per piccoli interventi sui fiumi, soprattutto per quanto
riguarda la manutenzione degli argini e delle sponde, anche se l'effettiva
possibilità dipende dalle specifiche normative regionali che regolamentano la
delega delle funzioni".
Siamo sicuri che con i fondi a disposizione, vedendo il consistente avanzo di amministrazione, si potrebbero fare molte cose in questo campo.
Pertanto, se prossimamente dovesse succedere qualche situazione critica atmosferica sul ns territorio tipo piogge violente, NOI vi abbiamo avvisato per tempo.
Ci aspettiamo con cortese urgenza un apposito Consiglio Comunale dove venga portato un resoconto dettagliato relativo al censimento dello stato dei ns. torrenti, stilato e spiegato dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico, e quindi si possa affrontare compiutamente questo annoso argomento.
Cordialità Vivissime
FABRIZIA MAGGIOLA-Capo Gruppo
Domenico Crasà-Consigliere di Minoranza

Nessun commento:
Posta un commento