Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 15 luglio 2024

Iniziative locali

 

Cusio 15-07-2024

MUSICA E BENEFICENZA ALL’ALPE QUAGGIONE

Si è tenuto il 14 luglio all’alpe Quaggione il concerto di fisarmoniche organizzato, nell’ambito del programma Musica in Quota, da Italo Vittoni, con la collaborazione degli Amici dell’Alpe Quaggione onlus e il sostegno del comune di Germagno. Protagonisti della giornata il maestro Sergio Scappini, Luca Pascarella e il gruppo La Fisarmonica delle Alpi.

Oltre 500 le persone che sono salite ai mille metri di quota della località cusiana e hanno poi partecipato al pranzo servito presso l’area attrezzata del Valarel.

Il ricavato della giornata, valutabile in 5mila euro circa, verrà devoluto in beneficenza a favore di Viola onlus di Borgosesia, Gli Invincibili di Omegna e dell’ospedale infantile brasiliano Casa dos Pequeninos Ronaldo Pereira.

 


CONVEGNO WALSER A CAMPELLO MONTI

La Walsergemeinschaft Kampel – Gruppo Walser di Campello Monti organizza per sabato 3 agosto la trentaduesima edizione delle sue giornate di studio sulla cultura del piccolo borgo della valle Strona.

In programma alcune riflessioni sulla condizione femminile nelle comunità alpine, a cura di Barbara Pesce, la presentazione del ricostruito costume tradizionale maschile del paese, curato da Alberto Bonetti e una corposa ricerca sui toponimi tradizionali di Campello realizzata dal presidente del sodalizio, Rolando Ballestroni e presentata con le più moderne tecnologie informatiche.

L’appuntamento è alle 9,30 presso l’albergo Nigritella, con partecipazione libera. Chi volesse partecipare al pranzo finale, al costo di 25 euro, dovrà prenotare chiamando il numero 339 298 8893.


Rolando Ballestroni (al centro) con i relatori di una precedete edizione del convegno


Nessun commento: