Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

giovedì 2 maggio 2024

Si parla ancora di nuove tariffe TARI

 Riceviamo e pubblichiamo.

Egregio Signor Presidente del Consiglio, 

in nome e per conto del gruppo consiliare l’Alternativa per Casale, Le comunico che la commissione Finanze del Senato ha approvato due emendamenti voluti dall'Anci.
Grazie all’estensione del termine i Comuni avranno più tempo sino al 30/06/24 per elaborare le nuove tariffe relative alla Tari per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani.
In consiglio abbiamo votato NO e abbiamo fatto una domanda ben precisa: se era prevista una deroga per rinviare la delibera sulla Tari 2024, per valutare meglio la situazione, e sia Lei che la Segretaria in modo perentorio avete detto che non era assolutamente possibile e che il servizio sarebbe stato sospeso, e invece ora sembra che sarebbe stato possibile fare questa deroga del 30/04/24 pubblicata sia sul sito dell’Anci che sul quotidiano Il Sole 24 ore in data 30/04/24, la mattina del ns Consiglio Comunale con tutto il tempo possibile quindi per annullare nella stessa giornata il Consiglio Comunale.
Probabilmente questa importante notizia non Le è stata comunicata immediatamente dalla sua Segreteria affinché Lei potesse annullare il Consiglio Comunale, così come ribadito nello stesso articolo dell’ Anci e del Sole 24 ore.
Siamo poi sorpresi dalla vs versione legislativa poiché invece il Comune di Villadossola ha rimandato la decisione al 30/06/24, e il Comune di Domodossola ha invece votato a maggioranza contro l’aumento della Tari.
Non pensiamo che per queste decisioni a questi due Comuni venga sospeso il servizio.
Chiediamo pertanto di revocare immediatamente la delibera per valutare meglio la situazione entro il 30/06/24.
Alleghiamo copie articoli e attendiamo un suo urgente celere riscontro.

Cordialità Vivissime

Fabrizia Maggiola
Capo Gruppo l’ Alternativa per Casale
Cinzia Co’, Benedetto Madeo, Domenico Crasa’



la risposta del Sindaco

Prot. n. 4356          Casale Corte Cerro lì, 02 maggio 2024
Gentili Signori Consiglieri tuti,
in riscontro a quanto inoltrato dal Gruppo di minoranza, si comunica che in data 18 aprile 2024, quando ancora gli organi di stampa non avevano recepito la notizia, il Segretario comunale ci aveva resi edotti del deposito dell’emendamento del governo al Decreto 39 che prevedeva il differimento al 30 giugno 2024 del termine per approvare i piani finanziari e le tariffe relative alla Tari (la fonte era una nota dell’ufficio stampa del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani).
Nel corso del Consiglio comunale svoltosi in data 30.04.2024, alla richiesta del Signor Consigliere Crasà, si è rappresentato che alla data del 30 aprile l’emendamento, seppur approvato dalla commissione finanze del Senato - come si evince da rassegna stampa allegata dai Signori Consiglieri di minoranza e come noto a tutti gli astanti -, era - come è ancora oggi - allo stato di “ mero emendamento ” non essendo chiaramente sopravvenuta alcuna legge di conversione del Decreto 39 e, a fortiori, nessuna pubblicazione in Gazzetaa Ufficiale. E, come ben saprete, è quella la base giuridica per qualsivoglia azione amministrativa.
Posto ciò, mi corre l’obbligo di informarla che, dalla data di eventuale pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, gli Enti avrebbero comunque facoltà di adottare delibere di modifica e rettifica fino alla nuova data individuata dalla “Legge” senza, ovviamente, nessun atto di revoca perché sarebbe la norma in quel caso a legittimare revisioni o modifiche fino alla nuova data del 30 giugno.
Medio tempore, però, adottando la delibera entro il termine vigente del 30 aprile si è garantito l’iter legittimo e conforme al dettato normativo.
Mi corre l’obbligo altresì di precisare che giammai si è fatta parola di sospensione del servizio, ma solo della necessità, prevista dalla normativa, di garantire la copertura del 100% dei costi onde non incorrere nel rischio di tagli o riduzioni del servizio.
Rammentando, da ultimo, che le proposte di deliberazione sono state approvate a maggioranza a seguito di discussione e con le argomentazioni tecniche esposte e rinvenibili nei verbali delle deliberazioni medesime, si coglie l’occasione per porgere a tutti i più cordiali saluti.
IL SINDACO
F.to Pizzi Claudio


Egregio Signor Sindaco,
Siamo esterrefatti della sua risposta, non abbiamo parole, con tanto di verbali redatti e alla presenza di tutti i consiglieri, consideriamo la sua risposta fuori luogo e molto imbarazzante.
Distinti saluti

Fabrizia Maggiola-Capo Gruppo
Cinzia Co’, Benedetto Madeo, Domenico Crasa’ 

Nessun commento: