Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 5 dicembre 2022

Notizie casalesi - 5 dicembre 2022

 CONSIGLIO COMUNALE

Si è discusso del Servizio idrico integrato svolto da Acque Novara e VCO nella seduta di Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre. In particolare è stata analizzata e approvata la nuova convenzione tra gli enti associati – la maggior parte dei comuni delle due province – che fanno parte dell’ambito territoriale ottimale a suo tempo individuato dalla Regione Piemonte.

Un altro punto all’ordine del giorno riguardava alcune variazioni di bilancio resesi necessarie per l’ultimazione di alcune opere pubbliche, visti i recenti aggravi generali dei costi per tali lavori. Nel corso della discussione alcuni consiglieri hanno presentato all’Amministrazioni le lamentele pervenute dalla cittadinanza relativamente ad alcune opere – su impianti di illuminazione pubblica e rete idrica in particolare - da tempo iniziate e poi sospese senza provvedere alla chiusura dei cantieri, creando non pochi disguidi ai residenti. Il Sindaco ha preso atto delle segnalazioni e, pur rimarcando come i lavori citati non siano stati intrapresi dal comune, ha dichiarato il proprio personale impegno a contattare i responsabili per chiedere la rapida risoluzione dei casi aperti.

Da ultimo il gruppo consiliare L’Alternativa per Casale ha presentato un’interrogazione con cui chiedeva informazioni circa la paventata interruzione del progetto per la creazione del Distretto diffuso del Commercio nel Cusio, come da voci circolate in zona nei giorni precedenti. Il consigliere Luca Roma, delegato dal sindaco a seguire il progetto stesso, ha comunicato che da parte del comune di Casale nulla è cambiato circa gli impegni assunti a suo tempo; ha però anche rimarcato come l’ente capofila sia il comune di Omegna, la cui amministrazione si sta avviando al rinnovo mediante nuove elezioni che si terranno tra pochi mesi e che non si sente quindi assumere impegni a breve scadenza.

 

CONCORSO DEI PRESEPI

Le parrocchie casalesi invitano adulti e ragazzi a partecipare al nuovo concorso per il miglior presepe del Natale 2022, realizzato con tecnica libera. Iscrizione gratuita, ma obbligatoria, mediante il modulo allegato al bollettino parrocchiale e reperibile anche ai siti web delle parrocchie; va restituito compilato depositandolo nelle chiese parrocchiali o inviandolo con email all’indirizzo galbiati.mass@gmail.com entro il prossimo 23 dicembre. Nei giorni successivi al Natale un’apposita commissione si recherà presso tutti gli iscritti per valutare le opere ed esprimere il proprio insindacabile giudizio.

 

VISITA ALLE SUORE ANZIANE

La comunità parrocchiale di Ramate organizza la consueta visita natalizia alle anziane suore Giuseppine che prestarono la loro opera all’asilo del paese e ora si trovano ospiti presso la casa di riposo di Miasino.

Spostamento con auto private, venerdì 9 novembre, con ritrovo in parrocchia alle 14,30. Chi volesse aderire è pregato di comunicarlo preventivamente al parroco.

 

LUTTO

E’ mancata Aurelia Lya Begalli Fortis, 76 anni, di Crottofantone. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: