Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 4 settembre 2022

Notizie casalesi - 4 settembre 2022

 CHIUSO IL CENTRO ESTIVO

Venerdì 2 settembre si è concluso, presso l’oratorio Casa del Giovane, il Grest 2022 con lo spettacolo preparato dagli animatori e dai ragazzi e il rinfresco offerto dai genitori.

Era iniziato il 22 giugno con la presenza di 72 ragazzi e una trentina di animatori e ha coinvolto tutti – in particolare gli animatori adulti – in un clima festoso e amichevole.

Il tema conduttore prendeva spunto dal racconto ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint Exupery e proponeva la domanda ‘Di che pianeta sei?’. Attraverso la riflessione giornaliera del parroco, don Massimo Galbiati sono stati evidenziati alcuni insegnamenti: occorre imparare ad andare oltre l’apparenza, per vedere cosa c’è dietro e dentro le persone e le cose, per riuscire a cercare relazioni, amicizie, legami di cui prendersi cura; è importante vedere col cuore, perché l’essenziale è invisibile agli occhi. Con la drammatizzazione del racconto sono poi emerse altre importanti riflessioni: le qualità che noi possediamo vanno spese per una vita ricca di significati e non per essere ammirati; la vera ricchezza non sta nel possedere tanto denaro, ma nello scoprire cose che impreziosiscono la vita, quali i buoni sentimenti, la bellezza del creato, le scoperte della scienza. Altri richiami sono la fedeltà e la costanza negli impegni e nel lavoro. La conclusione del racconto vede il Piccolo Principe comprendere che la sua felicità è completa solo quando, aiutato a liberarsi dal peso del suo corpo, può tornare sul suo pianeta per ritrovare l’amica Rosa, di cui si prendeva cura, e vivere di nuovo con lei l’amicizia e l’amore.

Le tre settimane di luglio, cui ne è seguita una quarta dopo una breve pausa, sono state ricche di attività: balli, gare sportive, laboratori per la realizzazione di raffinati e simpatici lavoretti, gite in montagna e pomeriggi alle piscine di Domodossola e Ondaland. Il tutto organizzato da uno ‘stremato’, ma entusiasta don Massimo, da Paola che ha realizzato le bellissime scenografie, dai giovani animatori e dai volontari adulti di supporto.

Il risultato più bello è stato il vedere il divertimento dei ragazzi, la loro voglia di stare insieme e i loro sorrisi.

un’animatrice

 


RIAPRE IL SALOTTO DEL LUNEDÌ

L’associazione per la Promozione dell’Anziano ha ripreso presso la sua sede di via Sanguegno 23, a Ramate, gli incontri del lunedì pomeriggio dedicati alla terza età.

Dalle 15 alle 17,30 è possibile ritrovarsi in compagnia per quattro chiacchiere, una partita a carte o altri giochi da tavolo, imparare il burraco o svolgere qualche divertente attività manuale.

Per informazioni contattare i recapiti telefonici 328 492 7677 o 339 134 0877. Partecipazione libera e gratuita.

 

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI PARTIGIANI DI CREBBIA

Anpi Cusio e Amministrazione comunale ricorderanno domenica 11 settembre i tre partigiani della divisione garibaldina Redi – Luigi Bertani, Bruno Biraghi e Franco Ferraris – caduti a Crebbia il 13 settembre 1944 durante i combattimenti della battaglia di Gravellona.

L’appuntamento è alle 11 presso il cippo ricordo di via Crebbia, dove verrà deposto un omaggio floreale e la vice sindaca di Omegna, Mimma Moscatiello, terrà l’orazione ufficiale. A seguire aperitivo e pranzo organizzati dal circolo Arci Franco Ferraris di Omegna presso la sua sede di Madonna del Popolo. Prenotazione obbligatoria al recapito telefonico 0323 62887.

 

TERMINATI I LAVORI AL PARCO FLUVIALE DELLO STRONA

L’Amministrazione comunale e l’Unione Montana del Cusio e del Mottarone comunicano che i lavori per la realizzazione del parco fluviale lungo il corso dello Strona, in frazione Gabbio, sono finalmente conclusi. Nel quadro di un importante progetto di rinaturalizzazione denominato ‘Dal mare all’Orta’ che permetterà alla fauna ittica di risalire dall’Adriatico - attraverso il Ticino, il lago Maggiore, il Toce e lo Strona – fino al lago d’Orta contribuendo a riportare in quest’ultimo le più importanti specie migratorie, è stata realizzata sulla riva sinistra un'area verde completa di parco giochi, gazebo fisso, tre laghetti didattici e area picnic.

L’inaugurazione è fissata per martedì 21 settembre, alle 10,30. Saranno presenti esperti biologi che presenteranno agli intervenuti, in particolari ai ragazzi delle scuole locali, i contenuti e le finalità del progetto. La popolazione è invitata a partecipare.

Nessun commento: