Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 26 settembre 2022

Notizie casalesi - 26 settembre 2022

 FESTA ALPINA

Il gruppo ANA di Casale Corte Cerro ha finalmente ultimato i lavori per la costruzione di una passerella in legno lungo il sentiero che collega Arzo con la cappelletta di Monte Cerano, per raggiungere poi l’alpe Grandi e il santuario del Boden. L’opera permetterà di attraversare in sicurezza la zona interessata dalla frana provocata dall’esondazione del rio Lovich nel 2009.

Sabato 1° ottobre, alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale, seguita dalla Messa celebrata alla cappelletta e dal pranzo sociale presso il ristorante Cooperativa di Casale. Prenotazione obbligatoria al recapito telefonico 347 139 7940.

 


SERATA BENEFICA

Massy & Miky, i ‘soliti volontari’, organizzano per sabato 1° ottobre una serata benefica presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite. Ai partecipanti verrà offerto un piatto di pastasciutta cucinata in loco e tutti sono invitati a portarsi ‘qualcosa di buono’ da condividere con gli altri presenti. A seguire grande tombolata a tema casalese.

Il ricavato della serata servirà a finanziare il restauro del grande drago di gommapiuma e tessuto da utilizzare durante lo svolgimento delle feste popolari del paese.

Prenotazioni obbligatorie, entro il 28 settembre, ai recapiti telefonici 342 002 3427 o 347 473 3700.

 

il drago animato al palio dei rioni negli anni '80

LAVORI PUBBLICI

L’Amministrazione comunale ha dato il via, presso il parco panoramico di Ricciano, ai lavori per il consolidamento del muro di sostegno verso valle e la regolamentazione del deflusso delle acque piovane. Le opere, per un importo di circa 25mila euro, sono affidati all’impresa Edilavori Srl e dovrebbero essere conclusi nell’arco di due mesi.

 


GIROLAGO TORNA A CASALE

Torna Scopriamo Girolago, la manifestazione organizzata da Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone per permettere a chiunque di conoscere i territori del Cusio percorrendoli a piedi lungo i numerosi sentieri e strade secondarie presenti.

Domenica 16 ottobre i camminatori si troveranno alle 9 presso il parco delle Rimembranze di Casale Corte Cerro, da dove verranno guidati, lungo un itinerario di circa 9 chilometri, a scoprire le 14 frazioni del comune, il paesaggio, gli ambienti naturali e le antiche tradizioni della val Corcera.

E’ previsto il pranzo al sacco e il ritorno al punto d’inizio a metà pomeriggio.

L’esperienza è adatta a persone di ogni età. E’ richiesta la preiscrizione scrivendo via email a ecomuseo@lagodorta.net. Per informazioni consultare il sito internet www.cusius.net

 

LEGNA DA ARDERE DAL COMUNE

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei residenti la legna da ardere “in piedi” – quindi alberi ancora da abbattere - di venti lotti dei suoi terreni situati lungo la strada interpoderale Montebuglio – alpe Rusa.

Ciascun lotto conterrà dai 40 ai 100 quintali di legname da ardere e sarà destinato ai soli residenti nel Comune di Casale Corte Cerro. I lotti verranno assegnati mediante sorteggio, non più di uno per nucleo famigliare. E’ assolutamente vietato agli assegnatari porre in vendita a terzi il legname acquisito.

Gli interessati dovranno presentare domanda, mediante l’apposito modulo reperibile sul sito internet del comune entro il prossimo 24 ottobre 2022.

 

ELEZIONI POLITICHE A CASALE

Alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre i risultati nel comune di Casale rispecchiano quelli generali. Per l’elezione del Senato le liste di centro destra hanno totalizzato 838 voti (48,9%), il centro sinistra 502 (29,3%), 5 Stelle 159 (9,3%), Azione e Italia Viva 105 (6,1%) e 109 (6,4%) l’insieme delle altre formazioni.

Per la Camera dei Deputati 827 voti (48,3%) al centro destra, 489 (28,6%) il centro sinistra, 118 (6,9%) 5Stelle, 163 (9,52) Azione Italia Viva e 100 (5,8%) le altre liste.

2804 erano i cittadini iscritti al voto, di cui 1861 (66,4%) vi hanno partecipato.

 

LUTTI

E’ mancato Pio Carissimi, 84 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: