Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 17 marzo 2019

Notizie casalesi - 17 marzo 2019


IN LATTERIA SI RICORDA LA VERGOGNA DELLE LEGGI RAZZIALI
Ottant’anni fa il regime mussoliniano si adeguava al volere dell’alleato tedesco e promulgava le leggi per la difesa della razza, facendo precipitare anche il nostro paese nell’incubo della persecuzione antisemita. In conseguenza di ciò, alcuni anni più tardi, la nostra zona divenne scena dei primi efferati episodi di soppressione di cittadini ebrei, con i massacri perpetrati sul lago Maggiore.
Quei tragici avvenimenti verranno ricordati venerdì 22 marzo, alle 21 presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria dalla professoressa Grazia Richetti, sindaco di Casale, con una conferenza dal titolo  'Dalle leggi razziali alla deportazione: una storia italiana. Raccontare per non dimenticare’.
Ingresso libero.

INTERVENTI SULLE STRADE
L’Ufficio Tecnico comunale ha predisposto un progetto che raggruppa tutta una serie di opere di miglioramento e manutenzione straordinaria alla viabilità cittadina.
In particolare si prevedono la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Ai Ronchi, il rifacimento di un muro di sostegno in via Crebbia, la ripavimentazione dell’antico collegamento pedonale tra Casale e Gravellona Toce. Inoltre verranno effettuate una serie di riparazioni al manto d’asfalto nelle vie Dei Pioppi, Crebbia, Casale, Verdi, Alpe Quaggione e Arzo.
Il complesso delle opere, che prenderanno il via a breve, assomma a 80 mila euro, messi a disposizione da finanziamenti ministeriali e ATO.

A SOSTEGNO DELLA CARITAS
La Caritas interparrocchiale chiede che durante il periodo della Quaresima si rinunci a qualcosa di non indispensabile e si devolva il relativo risparmio a sostegno della sua azione a favore dei casalese meno abbienti.
Il consiglio è, come sempre, quello di acquistare generi alimentari non deperibili e depositarli nei raccoglitori presenti in fondo alle navate delle chiese parrocchiali. In alternativa si possono consegnare al centro di ascolto del Baitino, in via Roma, aperto ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 11.

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO
E’ ormai ben avviata la macchina organizzativa per la festa patronale di aprile. Tra le altre iniziative, si stanno raccogliendo i doni per la grande pesca di beneficienza ‘La Tana del Drago’. Chi avesse oggetti da donare, purché in buono stato di conservazione, li può portare alla casa parrocchiale di Casale.
Come per gli anni precedenti sono particolarmente gradite le bottiglie di vino, a condizione che risultino munite di regolare etichetta commerciale.


Nessun commento: