Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

giovedì 24 agosto 2017

Ël Pagädebät


Eh, già!
Eravamo tutti convinti che in questo ventunesimo secolo, ormai ben avviato, certe cose non si sentissero più. Scordate, sparite, morte, calate nella fossa con gli ultimi residuati dell’ottocento, quei nonni che le raccontavano, che forse ancora ci credevano.
Eh, già!
E invece…
E invece basta uscire di casa in sera di fine estate, una sera senza luna e con la luce incerta che trapela tra le nuvole del temporale imminente… ed eccolo lì, a far capolino dal limite del bosco. E’ lui, si, proprio lui: Puk delle colline, Puk delle foreste, Puk il verde, quello che i vecchi chiamavano ‘l folët Pagadebät.
E, guarda caso, compare in uno di quei posti “sacri alla memoria”, luogo elevato, panoramico, prossimo a un corso d’acqua, luogo dove gli antenati Leponti – e Pennini, e Agoni, e Insubri, e Orobi - erano soliti riunirsi, in notti come questa, a celebrare i Riti e a scambiare incontri con il Piccolo Popolo.

E il tempo si ferma…

Nessun commento: