Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 8 maggio 2017

Girolago a Casale


Domenica 7 maggio il ‘serpentone’ colorato dei partecipanti alla prima tappa di Girolago 2017 – manifestazione organizzata per il dodicesimo anno successivo da Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone – ha percorso sentieri e stradine secondarie della valle Corcera, tra le frazioni casalesi, omegnesi e di Gravellona Toce, festosamente accolto dal comitato festeggiamenti e dal circolo Arci di Montebuglio, dalle amministrazioni comunali di Casale e Gravellona Toce, dall’associazione culturale Felice Pattaroni, sempre di Gravellona, e infine dai volontari che si prendono cura del museo della Latteria consorziale Turnaria.
Più di settanta persone hanno potuto conoscere le particolarità del territorio, i suoi monumenti, i punti di interesse paesaggistico, la storia e le leggende locali, sotto la guida degli esperti di Ecomuseo e della Compagnia dij Pastor che hanno guidato l’allegra brigata su e giù per ‘i poggi del Cerano’.

Il prossimo appuntamento con Girolago è fissato per domenica 2 maggio, quando si partirà da Legro di Orta e, raggiunta Pella con i battelli di linea, si camminerà lungo le rive del lago e tra le colline del basso Cusio per ritornare, passando per il lido di Gozzano e la torre di Buccione, al punto di partenza con un itinerario di una ventina di chilometri. Chi fosse interessato si può preiscrivere telefonando al numero 0323 89622 in orario d’ufficio.

Nessun commento: