Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 20 aprile 2015

Notizie casalesi - 19 aprile 2015

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Prenderanno il via venerdì 24 aprile i festeggiamenti ‘civili’ del patrono, San Giorgio. Alle 19 sarà aperto il ristorante ‘al Tendone’ e prenderà il via il torneo di calcetto a coppie organizzato dalla Pro Loco casalese. Alle 21, presso le sale del Baitino, la biblioteca comunale di Casale Corte Cerro, in collaborazione con Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone, presenterà l’annuale Giornata del Drago che quest’anno prevede una mostra di opere d’arte dal titolo ‘Di Mappe, di Draghi e di altri Mostri… La Zoologia e la Geografia fantastiche di Giorgio Rava’, con opere del noto artista crusinallese e installazioni curate dal gruppo di volontari della biblioteca. A seguire la presentazione di due libri fantasy scritti dagli autori locali Francesca Romana D’Amato e Daniele Ramella e ambientati tra lago d’Orta e lago Maggiore. La mostra rimarrà aperta al pubblico per l’intera durata dei festeggiamenti. Alle 21,30 serata musicale con Los Borrachos.
Sabato 25 aprile,in mattinata, le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Alle 15, al Baitino, laboratorio per bambini con letture animate a cura della Biblioteca comunale, alle 17 apertura della Fontana del Vino con vendita della tradizionale torta del pane, alle 19 esibizione di motociclette da trial e alle 21,30 musica live con Filo & the Gasa Band.
Domenica 26, alle 9, prenderà il via la prima edizione del Vespa Raduno di San Giorgio, che prevede un tour di trenta silometri per le strade del Cusio, il pranzo presso il Tendone e le premiazioni alle 15. Dopo la Messa solenne delle 11 e dopo la processione pomeridiana appuntamento alla Fontana del Vino per aperitivo e merenda. Alle 21,30 serata musicale con Mauro e Morgana.
Lunedì 27aprile, alle 15, Pomeriggio dell’Anziano presso l’oratorio Casa del Giovane, a cura dell’associazione per la Promozione dell’Anziano. Alle 20 camminata non competitiva in ricordo di Fiorenzo Ranghino e alle 21,30 concerto el Le Mordisioni.
Dopo due giorni di pausa, i festeggiamenti riprenderanno giovedì 30, alle 19, con l’inaugurazione della seconda edizione di Sanvino a Casale, con degustazione di vini. Alle 21,30 musica live con i Nastyville hard-glam rock e alle 24 il Cantamaggio.
Venerdì 1 maggio, alle 12,30 il pranzo sociale presso il Tendone e alle 21,30 serata musicale con Dirty Dixie Jazz Band.
Sabato 2, alle 15, laboratorio e letture animate per bambini presso la mostra dei Draghi, al Baitino, a cura della Biblioteca comunale e musica in piazza, alle 21,30 con Over the Blues.
Si chiuderà domenica 3 maggio con il torneo calcistico categoria Pulcini, che prenderà il via alle 9 presso il campo sportivo di via Nazioni Unite e con un mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali organizzato in via Roma. Alle 15 giochi in piazza curati del Comitato Genitori delle scuole casalesi e alle 21,15 il grande concerto finale del Gruppo Musicale Pietro Mascagni.
Per l’intero periodo sarà in funzione il consueto, fornitissimo stand enogastronomico.

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO
IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Le celebrazioni patronali di San Giorgio avranno inizio giovedì 23 aprile, ricorrenza canonica del martirio, con la Messa che verrà celebrata alla 20,30 da tutti i sacerdoti dell’unità pastorale Cusio Nord e celebrata da don Samuele Pizzolato. Il triduo di preparazione proseguirà poi con le Messe di venerdì 24, alle 20,30 e sabato 25 alle 18, celebrata quest’ultima da don Angelo Nigro.
Domenica 26 Messa solenne, alle 11 con la presenza delle Priore e l’animazione del coro Voce del Cuore e della corale Franco De Marchi. Alle 16 canto dei Vespri e processione solenne con la presenza del Gruppo Musicale Pietro Mascagni.
Lunedì 27, alle 10, Messa di suffragio per tutti i defunti della parrocchia e successiva processione fino al cimitero.

70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Venerdi’ 24 aprile, alle 18 presso il museo della Latteria Turnaria si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Settant’anni di libertà’ con presentazione dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole medie casalesi nell’ambito del progetto ‘Adotta una storia’.
Sabato 25 aprile, con la presenza del gruppo musicale Pietro Mascagni, si svolgerà la commemorazione ufficiale; alle 10 e con partenza del corteo dalla piazza del Municipio. Verrà celebrata la Messa di suffragio per i caduti presso il cimitero e successivamente, al Parco delle Rimembranze, letture rievocative proposte dagli allievi dell’istituto comprensivo di Crusinallo e Casale Corte Cerro e le orazioni ufficiali delle autorità. Al termine delle celebrazioni, come ogni anno, il Circolo della Società Operaia di Mutuo Soccorso offrirà l’aperitivo ai presenti. Infine Pranzo dei Partigiani presso il circolo del Gabbio.

LUTTI
All’età di 93 anni è scomparsa suor Luigina, al secolo Lucia Calderoni, che per l’intera vita ha svolto il suo ministero nel convento di Tor Lupara di Mentana, presso Roma, e ha trascorso l’ultimo periodo presso la casa di riposo dell’ordine di San Giuseppe, a Perugia. Era l’ultima rimasta degli undici figli di Michele Calderoni, per anni custode della chiesa parrocchiale di Casale, e di Elvira Togno ed era sorella, tra gli altri, di suor Natalia e di monsignor Luigi Calderoni.
E’ mancato anche Domenico Mimmo Raucci, 69 anni, di Ramate.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.


Nessun commento: