Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 12 aprile 2015

Notizie casalesi - 12 aprile 2015

L’Amministrazione comunale casalese, in collaborazione con il Comitato antifascista e l’ANPI zona Cusio, ha definito il programma delle manifestazioni per la celebrazione del settantesimo anniversario della Liberazione.
Sabato 18 aprile, alle 11, si ricorderà il sacrificio del partigiano Mario Costamagna, trucidato al Gabbio il 6 maggio 1944, ricollocando la lapide a lui dedicata in una posizione più consona rispetto a quella attuale, nei pressi del centro culturale Il Cerro di Ramate
Lunedì 20, alle 21, presso la sala multimediale del museo Latteria Turnaria, verrà presentato il libro ‘Giorni di resistenza e libertà’, presenti il curatore, Filippo Colombara e Giovanni A. Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola ‘P. Fornara’.
Venerdi’ 24 aprile, alle 18 e ancora al museo della Latteria Turnaria si terrà poi l’inaugurazione della mostra ‘Settant’anni di libertà’ con presentazione dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole medie casalesi nell’ambito del progetto ‘Adotta una storia’.
Sabato 25 aprile, con la presenza del gruppo musicale Pietro Mascagni, si svolgerà la commemorazione ufficiale; alle 10 e con partenza del corteo dalla piazza del Municipio. Verrà celebrata la Messa di suffragio per i caduti presso il cimitero e successivamente, al Parco delle Rimembranze, letture rievocative proposte dagli allievi dell’istituto comprensivo di Crusinallo e Casale Corte Cerro e le orazioni ufficiali delle autorità. Al termine delle celebrazioni, come ogni anno, il Circolo della Società Operaia di Mutuo Soccorso offrirà l’aperitivo ai presenti.

LA GIORNATA DEL DRAGO A SAN GIORGIO
La biblioteca comunale di Casale Corte Cerro, in collaborazione con Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone, organizza in paese l’annuale Giornata del Drago che quest’anno prevede una mostra di opere d’arte dal titolo ‘Di Mappe, di Draghi e di altri Mostri… La Zoologia e la Geografia fantastiche di Giorgio Rava’, con opere del noto artista crusinallese e installazioni curate dal gruppo di volontari della biblioteca.
Il vernissage, presso le sale parrocchiali del Baitino, in via Roma, è previsto per venerdì 24 aprile alle 21 e vi farà seguito la presentazione di due libri fantasy scritti dagli autori locali Francesca Romana D’Amato e Daniele Ramella e ambientati tra lago d’Orta e lago Maggiore.
La mostra rimarrà aperta al pubblico per l’intera durata dei festeggiamenti patronali di San Giorgio, quindi fino al 3 maggio, periodo in cui la biblioteca organizzerà una serie di incontri, dedicati soprattutto ai più piccoli, con giochi e letture animate.

SERVIZIO FISCALE
La sezione locale CISL Pensionati avvisa che viene ripreso il servizio di consulenza fiscale per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Gli addetti saranno presenti ogni mercoledì, sino al 26 giugno, dalle 15 alle 17 presso le sale parrocchiali del Baitino.

LIETI EVENTI
I migliori auguri ai piccoli Melissa Fella e Alex Piana che domenica 19 aprile entreranno a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.
Auguri anche a Maria e Raffaele Filocamo che la medesima domenica celebreranno il sessantesimo anniversario delle loro nozze.


Nessun commento: