Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 27 ottobre 2014

Notizie casalesi - 26 ottobre 2014

Sabato 1 novembre le Messe ai cimiteri verranno celebrate alle 14,30 a Montebuglio e alle 15 a Casale. Alle 20,30 si reciterà il Rosario per tutti i defunti presso la chiesa di San Carlo. Non verranno invece celebrate le Messe festive e prefestive delle ore 11 e 18 a Casale e delle ore 20 a Ramate.
Domenica 2 novembre, alle 15, Messa di suffragio per tutti i defunti dell’anno trascorso presso la chiesa di San Carlo

PRO LOCO IN GITA
La Pro Loco casalese organizza per domenica 9 novembre una gita sociale a Carrù, provincia di Cuneo, ove ogni anno, a metà dicembre, si tiene la tradizionale Sagra del Bue Grasso. Sono previsti viaggio in pullman, visita a una azienda agricola - dove si potranno degustare e acquistare i noti prodotti enogastronomici della zona – pranzo in ristorante tipico e pomeriggio libero per visitare il paese.
Costo, tutto compreso, 45 euro; prenotazione obbligatoria telefonando ai recapiti 347 823 9236 o 339 861 4016.

LE PROSIME ATTIVITA’ DEL MUSEO LATTERIA SOCIALE
Alla chiusura del corso dedicato alla trascrizione dei testi dialettali tenutosi in settembre e ottobre presso il museo casalese con un buon numero di partecipanti, la Compagnia dij Pastor ha deciso di proseguire la positiva esperienza con una serie di incontri dedicati alla cultura tradizionale nei suoi più vari aspetti. A partire dal 4 novembre, ogni primo martedì del mese alle 21, sempre presso l’aula didattica del museo, si parlerà quindi di storia locale, musica popolare, fiabe, leggende, antichi mestieri e tanto altro ancora sotto la guida del barbä Bonìn. Partecipazione gratuita per i soci della Compagnia, cui è sempre possibile iscriversi, a offerta libera per tutti gli altri. Il primo appuntamento consisterà in una ‘gita scolastica virtuale’ per la fine del precedente corso; virtuale in quanto i partecipanti potranno stare comodamente seduti in poltrona pur visitando?.. Sorpresa!
Venerdì 14 novembre il fotoclub L’Obbiettivo proporrà una serata fotografica dedicata al ricordo dei caduti di tutte le guerre e alla recente adunata intersezionale dell’ANA, tenutasi a Omegna alcune settimane fa.
Domenica 16 novembre, in occasione della festa copatronale dedicata alla Mädònä dij Mätän, si farà invece rivivere la tradizione dell’accademia, spettacolo teatrale anch’esso dedicato alla cultura tradizionale del Cusio a cura dell’associazione Finestra sul Lago e di Ecomuseo Cusius.
Domenica 23 novembre il museo sarà coinvolto nell’organizzazione della giornata provinciale delle biblioteche, offrendo visite guidate all’esposizione permanente e attività didattiche nell’ambito del progetto ‘Casaro per un giorno, dedicato ai bambini di tutte le età.
Sabato 29 novembre, infine, è in programma un’altra serata fotografica – accompagnata da una mostra d’immagini - dedicata a un particolare aspetto della vita pastorale di un tempo, a cura di Valerio Amadori e Giorgio Scalenghe.
Informazioni dettagliate si possono avere scrivendo a latteriamuseocasalecc@gmail.com o telefonando al numero 334 246 0473.

RICORDO DELLA GRANDE GUERRA
I gruppi ANA di Casale e Montebuglio ricorderanno domenica 9 novembre i caduti di tutte le guerre. Appuntamento alla sede sociale del Palazzo alle 10 per il vermut d’onore, alle 11 Messa di sufragio nella chiesa parrocchiale di San Giorgio e, a seguire, omaggio floreale al monumento ai caduti del parco delle Rimembranze.


TEATRO PER BAMBINI AL CERRO
Prosegue al centro culturale Il Cerro di Ramate la rassegna Domeniche a Teatro organizzata da Onda Teatro di torino in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura.
Domenica 2 novembre, alle 16, andrà in scena ‘Canzoncine alte così’ di e con Silvano Antonelli, spettacolo adatto a bambini di almeno tre anni. Il biglietto unico a cinque euro comprenderà la merenda a fine pomeriggio.
Il ciclo si concluderà il 9 novembre con ‘Rompere le scatole’ di Francesca Guglielmino e Bobo Pigrone, con la stessa Guglielmino e Giulia Rabozzi.

MONTEBUGLIO IN SUBBUGLIO
Sabato 8 novembre vedrà la frazione ‘alta’ di Casale animata, a partire dalle 17,30 da punti di ristoro, laboratori creativi, truccatori e giochi per bambini nello spirito di Halloween. Il tutto, a libera offerta e con il sostegno del locale circolo Arci, per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di primo soccorso di Watamu, Kenia.
Gli organizzatori, consigliando un abbigliamento consono al tema, chiedono a chi intendesse partecipare all’evento di segnalare preventivamente la propria presenza ai numeri telefonici 335 607 6041 o 329 056 8552 in modo da poter organizzare al meglio la festa.

LIETI EVENTI
I migliori auguri al piccolo Zeno Birocchi che domenica 26 ottobre è entrato a far parte della comunità parrocchiale di Ramate con la celebrazione del Battesimo.

LUTTI
A soli 61 anni è improvvisamente scomparso Claudio Motta, residente a Crebbia, volto noto a tutta la comunità. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: